Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 16:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Troides (Papilionidae) con colorazione alterata. Soluzioni?



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 18 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Troides troppo scuro
MessaggioInviato: 13/12/2016, 2:59 
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2010, 23:44
Messaggi: 2107
Località: Roma
Nome: Valerio Viglioglia
Julodis ha scritto:
Ma per quanto tempo hai lasciato le parti in immersione? L'effetto non è immediato, ma si nota dopo tempi abbastanza lunghi, ore, ma meglio giorni.

Inoltre, c'è sempre la possibilità che le ali si siano scurite non perché imbevute di una sostanza grassa, ma di natura proteica, ed in quel caso potrebbero servire solventi diversi.
E non escluderei nemmeno che il cambiamento di colore sia dovuto ad una alterazione permanente del pigmento (probabilmente per ossidazione), nel caso di colori chimici, o della struttura della superficie delle squamette, se si stratta di colori fisici. Nel qual caso non c'è niente da fare.


Beh si, non l'ho immersa e tirata fuori subito :)
La benzina la uso abitualmente per sgrassare soprattutto le falene.
Diciamo che c'è stata una quindicina d'ore. In genere le tengo di più ma per fare queste prove mezza giornata credo che possa bastare. Se il problema era risolvibile così, almeno un minimo in 15 ore si sarebbe visto.

Non sembra molto un'alterazione grassa in effetti, perché non ha il tipico aspetto unto e traslucido.
Fosse una sostanza proteica cosa potrei usare?

Che sia un'alterazione permanente lo sospetto fin dall'inizio e credo non ci sarà molto da fare, però visto che non ne siamo sicuri, continuo a provare altre soluzioni, almeno per qualche altro giorno.

Se non succederà nulla vorrà dire che, ahimè, me la dovrò tenere così :(

_________________
Valerio V


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Troides troppo scuro
MessaggioInviato: 13/12/2016, 8:46 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Valerio ha scritto:
Non sembra molto un'alterazione grassa in effetti, perché non ha il tipico aspetto unto e traslucido.
Fosse una sostanza proteica cosa potrei usare?

Questa è una domanda che ci siamo posti in una discussione parecchio tempo fa, che ovviamente ora non ritrovo. Per sciogliere sostanze proteiche mi viene da pensare ad un enzima proteolitico. Il problema è, innanzi tutto, trovarlo in commercio, ed in secondo luogo, vedere se non danneggia anche l'esemplare.
Per il primo aspetto, tempo fa ho cercato di trovare in commercio della pepsina, ma al massimo l'ho trovata in miscela con lipasi ed altri enzimi, oppure combinata con betaina, in un anabolizzante (sembra che la pepsina da sola non sia più in commercio, almeno non al pubblico).
Allora ho provato con quelle sostanze che si spruzzano su fari e parabrezza delle auto per sciogliere gli insetti spiaccicati (in genere contengono enzimi proteolitici misti ad altra roba), ma senza grandi risultati. Ultimamente ho letto che l'ananas contiene una discreta quantità di bromelina, altro enzima proteolitico. Sarebbe reperibile sempre in farmaci anabolizzanti, ma pensavo di provare proprio con del succo d'ananas, alla prima occasione, e vedere che succede. La pepsina agisce meglio in ambiente acido, non so la bromelina, ma nel caso basterebbe aggiungere un pochino di acido cloridrico.
Per il secondo aspetto, si può solo provare.

Un'altra prova che si potrebbe fare, nel caso fosse invece una sostanza grassa, è con una soluzione acquosa di idrossido di sodio o di potassio. Ovviamente con un minimo di cautela.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/12/2016, 23:33 
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2010, 23:44
Messaggi: 2107
Località: Roma
Nome: Valerio Viglioglia
boh. l'idrossido sulle ali è pericoloso. Forse se recupero il succo d'ananas ci provo. Intanto 24 ore in ammoniaca non hanno sortito effetti.
Vabbeh magari dopo l'idrossido lo provo. Una toccata e fuga. Vi faró sapere ...
:hi:

_________________
Valerio V


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 18 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: