Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 16:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Dubbio preparazione su stenditoio



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbio preparazione su stenditoio
MessaggioInviato: 18/07/2017, 20:03 
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2013, 11:53
Messaggi: 367
Località: Capannori (LU)
Nome: Michael Tronchetti
Mi sono finalmente deciso a passare da stenditoio artigianale a comprato, almeno per i piccoli lepidotteri. Devo dire che preparare con tale attrezzatura è tutt'altra cosa :shock:, ho però un dubbio: il fondo in (presumo) plastazote del solco centrale è infatti troppo poco spesso per consentire un'adeguata distanza tra la capocchia dello spillo e il torace dell'insetto. Finora ho approfondato lo spillo nel corpo dell'insetto quando esso era ormai essiccato e mi è andata sempre bene, vorrei però scongiurare possibili (e inevitabili data la mia destrezza :dead:) rotture. Ci sono dunque altri metodi per avere un'adeguato posizionamento dello spillo? Sto sbagliando qualcosa nell'utilizzo dello stenditoio? Spero in vostre risposte :birra:

_________________
*******************************
Michael :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio preparazione su stenditoio
MessaggioInviato: 18/07/2017, 20:17 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8692
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Ciao Michael, il problema non mi è chiarissimo. Prima di tutto, usi uno stenditoio con il solco centrale di ampiezza proporzionata al torace degli esemplari? Potresti inserire qualche foto?

Michael ha scritto:
Finora ho approfondato lo spillo nel corpo dell'insetto quando esso era ormai essiccato e mi è andata sempre bene, vorrei però scongiurare possibili (e inevitabili data la mia destrezza :dead:) rotture.

Con i lepidotteri e non solo, in special modo se piccoli ovviamente la preparazione va svolta a esemplare fresco o comunque il più morbido possibile, altrimenti si sciupa e si rompe. Oltretutto risulterebbe piuttosto problematico disporre le ali (e antenne) nella giusta posizione.

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio preparazione su stenditoio
MessaggioInviato: 18/07/2017, 23:42 
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2013, 11:53
Messaggi: 367
Località: Capannori (LU)
Nome: Michael Tronchetti
Ciao! Scusa se sono stato poco chiaro! Purtroppo sono fuori casa in questo momento, quindi non posso fare foto: cercherò di fare chiarezza.
Allora il metodo standard per la preparazione di un lepidottero (ovviamente fresco) a quanto ho capito è quello di sistemare il corpo con lo spillo nell'apposito solco, poi sistemare ali e antenne con striscette di carta e spilli. Il mio problema è che appunto il solco in cui si alloggia il corpo non permette tanta penetrazione da parte dello spillo che infilza il torace e che tiene fermo l'esemplare, risultando in esemplari preparati sì correttamente ma con lo spillo che non lascia abbastanza spazio per i cartellini dei dati e della determinazione che andrebbero sotto. Questo comporta quindi un "aggiustamento" dell'altezza dello spillo a esemplare ormai essiccato con rischio di rotture. Mi chiedevo dunque se c'era modo di evitare questo inconveniente.
Lo stenditoio è un paradox, il solco a memoria è di un paio di mm di larghezza, adatto insomma ai piccoli lepidotteri. Grazie per la risposta e spero ora la questione ti sia più chiara!

_________________
*******************************
Michael :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio preparazione su stenditoio
MessaggioInviato: 19/07/2017, 0:36 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
A quanto ho capito, hai uno di questi, forse il primo in alto sulla pila di destra.

Immagine


Stando alle misure indicate, dovrebbe avere uno spessore in cui penetra lo spillo di 25-30 mm, che mi pare una altezza giusta.
In caso contrario, basterebbe togliere la basetta di legno che c'è nella parte inferiore, o fargli un foro, e aggiungere uno spessore adeguato di plastazote/plastozote o altro materiale adatto, rimettendoci poi un fondo di legno o altro.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio preparazione su stenditoio
MessaggioInviato: 19/07/2017, 10:17 
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2013, 11:53
Messaggi: 367
Località: Capannori (LU)
Nome: Michael Tronchetti
Grazie anche a te per la risposta! Sì, la marca è paradox, ma il mio modello è un po' differente: come si vede dalla foto lo spessore per lo spillo è molto poco, appena 6 mm!!!

stenditoio - Copia.JPG


_________________
*******************************
Michael :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio preparazione su stenditoio
MessaggioInviato: 19/07/2017, 13:23 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Ciao Michael,
mi sembra di capire che il tuo è uno stenditoio per microlepidotteri, dove per la preparazione ci si avvale dei famosi microspilli* che hanno una lunghezza decisamente inferiore a quelli normalmente utilizzati per gruppi di insetti più grandi, e quindi di conseguenza la scanalatura non ha bisogno di essere troppo profonda.
Ne consegue che, se lo utilizzi per i macrolepidotteri al di sotto dell'esemplare non rimarrà molto spazio per i cartellini di località e di identificazione.

Forse sul sito della Paradox potevano specificare meglio la profondità effettiva della scanalatura, ma comunque si trova nella categoria "Microlepidoptera Setting Boards" (se stiamo parlando dello stesso modello) ;) .

* Nel caso dei microlepidotteri (ma anche nei microditteri) i microspilli, che sostengono gli exx preparati, vengono montati su pezzetti di materiale tipo plastozote, spugna, ecc., e infilati a loro volta su un "normale" spillo entomologico, dove vengono inseriti i cartellini.

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio preparazione su stenditoio
MessaggioInviato: 19/07/2017, 14:18 
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2013, 11:53
Messaggi: 367
Località: Capannori (LU)
Nome: Michael Tronchetti
Ah, ecco svelato l'arcano! Grazie mille a tutti per i consigli e le informazioni!

_________________
*******************************
Michael :hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: