Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 20:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Guerra alle muffe

31.VII.2018 - ITALIA - Marche - PU, Pesaro, Collina Baratoff


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Guerra alle muffe
MessaggioInviato: 01/08/2018, 9:23 
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2009, 20:54
Messaggi: 4818
Località: Pesaro
Nome: Marco Paglialunga
FINALMENTE! Viste le temperature di questi gg (38°) inizio la battaglia... :war0:
Uno di voi, mio caro omonimo :lov2: :gh: mi disse:" ...metti le teche al sole aperte e ricoperte da una lastra di vetro, girando quest'ultimo ogni volta che si appanna, vedrai che le muffe si disintegreranno..." :mrgreen:
Risultato :sick:
IMG_20180731_130608-min-min-min.jpg

...se non le tiravo via alla svelta mi si stavano sciogliendo...era difficile tenerla in mano :cr :x
Omonimo...non mi rassegno...ma forse è meglio trasferirli su scatole di polistirolo e poi reintrodurli :|

_________________
O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani
(InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Guerra alle muffe
MessaggioInviato: 01/08/2018, 10:01 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3201
Nome: Marco Uliana
:mrgreen:
Carissimo, mi sa che il tuo ricordo è un pò appannato (come la lastra di vetro sugli insetti umidi)
Ho sperimentato questa tecnica per ri-essiccare (alias "tostare") gli insetti in alcune scatole che, durante un trasloco, avevano assorbito umidità e mi davano qualche episodio di muffa e acari, cosa che non mi era mai successa prima.
Il calore non "disintegra" le muffe, che vanno tolte a pennello, ma certo secca bene gli insetti. Alla fine del trattamento l'umidità nelle scatole, che all'inizio era tanta da condensare in gocce sul vetro, non era nemmeno più misurabile.
Però sono anche certo di averti messo in guardia rispetto al fatto che il plastazote col calore si altera.
La cosa strana è che nelle mie scatole si è ritirato, lasciando una fessura di 2/3 mm su ogni lato, mentre il tuo si è gonfiato :shock: misteri della chimica...


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Guerra alle muffe
MessaggioInviato: 01/08/2018, 10:35 
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 21:21
Messaggi: 2080
Località: Brescia
Nome: Mario Grottolo
Dopo aver fatto gli auguri a Marco ho controllato le scatole di scarabeidi e crisomelidi che, al contrario del resto, tengo in un armadio al piano terra; volevo vedere se trovavo qualche ifomicete da regalargli.
Con mia sorpresa ho trovato la scatola delle Anomala e delle Anisoplia con alcuni esemplari ammuffiti.
Il rimedio che ho adottato è stato quello di immergere gli esemplari in trielina, spennellarli e metterli al sole; anche la scatola l'ho messa al sole, ma al contrario di Marco l'ho lasciata aperta. L'operazione l'ho ripetuta per due giorni, speriamo bene, perchè non vorrei fare concorrenza al Paglia.
Mario


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Guerra alle muffe
MessaggioInviato: 02/08/2018, 14:04 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3201
Nome: Marco Uliana
Orotrechus ha scritto:
ho trovato la scatola delle Anomala e delle Anisoplia con alcuni esemplari ammuffiti.


Sono sempre i migliori quelli che se ne vanno :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Guerra alle muffe
MessaggioInviato: 04/08/2018, 13:13 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Hai provato con Photoshop? :roll:

2.jpg



:lol1: :hol :hol :hol :hol :hol :hol


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Guerra alle muffe
MessaggioInviato: 05/08/2018, 11:59 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3201
Nome: Marco Uliana
:lol1:
ottimo suggerimento. Funziona anche per riparare insetti rotti e allungare le serie di insetti rari


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Guerra alle muffe
MessaggioInviato: 09/10/2018, 7:02 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Quello che uccide le muffe non è tanto il calore quanto gli ultravioletti. Se devi fare un trattamento simile, non è necessario farlo quando puoi fare un uovo al tegamino nella cassetta entomologica. Puoi farlo quando è più fresco, e non rischi problemi simili. Se devi solo far asciugare bene il contenuto della cassetta, mettila dentro un sacchetto del pane, senza coperchio, per qualche giorno, anche in casa. Eventualmente, vicino ai termosifoni, quando sono accesi.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: