Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 0:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Posizionamento genitali per inclusione



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/01/2019, 17:05 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6961
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Come dicevo con Roberto Rattu l'altro giorno, che mi ha gentilmente dato alcuni consigli su come usare il DMHF che sto provando per rimpiazzare l'Euparal che è tossico e cancerogeno, ho alcuni problemi a far mantenere la posizione desiderata ai pezzi.
Mi spiego meglio: sia con l'Euparal che con il DMHF faccio fatica a far mantenere la posizione ai pezzi dopo averli posizionati sul cartellino trasparente, per esempio i parameri delle Oedemera che sono molto "tridimensionali" tendono a giacere su un lato anzichè sulla parte dorsale come dovrebbero perchè sono più stabili, mentre nella posizione giusta sono poco in equilibrio.
La soluzione è incollare i pezzi e poi includerli, però se si incollano con una goccia troppo piccola va a finire che si staccano, se si incollano con una goccia più grande vengono degli artefatti durante l'inclusione, in pratica si vedono come delle zone opache sotto i pezzi. Almeno questo succede con la colla più liquida che uso io che è gomma arabica.
Vi chiedo quindi, qualcuno ha una soluzione valida per tenere in posizione i pezzi prima di includerli?

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/01/2019, 18:09 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Ciao Riccardo :)
Come ti avevo detto tempo fa, io li incollo prima di includerli, ma anche io non sono affatto certo sia la soluzione migliore... Quindi questa tua richiesta sarà utile anche a me!
Comunque, nel mio caso, in genere per incollare i pezzi stendo un sottilissimo strato di colla, uniforme e largo più o meno come la goccia di DMHF che poi userò per l'inclusione; poi ci appoggio sopra i pezzi e aspetto un minuto circa per farli attaccare. In questo modo non si formano gli artefatti di cui parli, perché la colla fa da "sfondo" uniforme, senza creare macchie.

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/01/2019, 22:05 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3110
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Anche per fare lo strato sottile di base su cui fissare i pezzi puoi usare il DMHF, ci metti i pezzi in posizione, aspetti qualche minuto che si asciughi un minimo e poi aggiungi il resto della "goccia" .

:hi: :hi: G.


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/01/2019, 11:17 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6961
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Grazie Daniele, effettivamente questa volta non ti ho detto nulla perchè mi sembrava di averti rotto abbastanza le scatole :oops: .
.
Giusto, a mettere un po' di DMHF sotto non ci avevo pensato. Ma così non rischi che quando aggiungi il DMHF sopra si sciolga lo strato sotto e si stacchino i pezzi?

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/01/2019, 16:39 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8692
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Ciao Ric, come è stato scritto puoi fissare i pezzi o con colla (vinilica diluita come faccio abitualmente) oppure con il dmhf stesso (come faccio raramente). Dopo che la colla si è ben disseccata e il pezzo è quindi in posizione puoi stenderci sopra lo strato definitivo di dmhf. Mai avuto alcun problema di spostamento dei pezzi :)

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/01/2019, 17:51 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6961
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Volevo farvi sapere che alla fine ho ottenuto buoni risultati mettendo un sottile strato di DMHF in cui si includono parzialmente i genitali e si bloccano nella posizione desiderata. Poi quando si è asciugato completamente si mette un altra goccia di DMHF per continuare a coprire scoppiano eventuali bolle.

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: