Autore |
Messaggio |
paol61
|
Inviato: 12/02/2012, 23:14 |
|
Nome: paolo natalini
|
In relazione al fatto che sto costruendo un piccolo tavolo per eseguire macro/microfotografie (con utilizzo della tavola a croce della proxxton) vorrei chiedere se esiste un portainsetti che si presti alle foto scattate in orizzontale, tipo "spillo" o qualcosa di simile presente in commercio. In caso contrario, se qualcuno ha qualche idea è più che ben accetta.
Grazie
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 12/02/2012, 23:45 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
paol61 ha scritto: In relazione al fatto che sto costruendo un piccolo tavolo per eseguire macro/microfotografie (con utilizzo della tavola a croce della proxxton) vorrei chiedere se esiste un portainsetti che si presti alle foto scattate in orizzontale, tipo "spillo" o qualcosa di simile presente in commercio. In caso contrario, se qualcuno ha qualche idea è più che ben accetta.
Grazie Per foto scattate in orizzontale intendi con la macchina messa in orizzontale, sullo stesso piano dell'insetto? Nel caso, guarda questa lunghissima discussione (al momento, 437 messaggi), in cui ci sono anche foto di sistemi orizzontali.
|
|
Top |
|
 |
andreah
|
Inviato: 13/02/2012, 12:18 |
|
Iscritto il: 10/06/2011, 10:05 Messaggi: 830 Località: Monterotondo (RM)
Nome: andrea hallgass
|
paol61 ha scritto: In relazione al fatto che sto costruendo un piccolo tavolo per eseguire macro/microfotografie (con utilizzo della tavola a croce della proxxton) vorrei chiedere se esiste un portainsetti che si presti alle foto scattate in orizzontale, tipo "spillo" o qualcosa di simile presente in commercio. In caso contrario, se qualcuno ha qualche idea è più che ben accetta.
Grazie Per ruotare ed inclinare il soggetto attualmente utilizzo un segmento di una gamba di quei cavallettini snodabili che si acquistano sulle bancarelle per pochi euro. Il segmento è costituito da tre unità, su quella di base con la colla termofusibile ho fissato una vite per collegarlo ad una slitta che mi permetta le traslazioni verticali, su quella terminale, sempre con la stessa colla, ho fissato un tappino di sughero sul quale inserire lo spillo con il campione. Te la cavi con 3-4 euro e funziona alla grande 
|
|
Top |
|
 |
paol61
|
Inviato: 13/02/2012, 17:02 |
|
|
Grazie ad entrambi per le indicazioni. Sono in full immersion nella discussione di Andreah (437 interventi la dicono lunga su quanto sia interessante l'argomento). Per il momento ho ordinato la tavola a croce della PROXXTON (per chi fosse interessato in Germania costa meno che in Italia, fonte: E_BAY) e il sistema XYZ da Fortebracci. Al momento sto cercando un soffietto decente ((quantomeno privo di giochi) da montare sulla mia NIKON D300S (quello attualmente in mio possesso non è granché) e vorrei poi dedicarmi all'acquisto di un obiettivo di quelli citati da Andreah (NIKON E Plan 10x o similare) ovviamente se avete indicazioni in merito a dove acquistarlo oppure qualcuno di voi che ne ha uno usato..... P.S. Andreah scusami ma per quanto riguarda lo stelo di sostegno, intendi quelle che chiamano "manine" che hanno una base in ghisa, la lente e le pinzette coccodrillo attaccate ad uno stelo in acciaio cromato? 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 13/02/2012, 18:33 |
|
|
paol61 ha scritto: P.S. Andreah scusami ma per quanto riguarda lo stelo di sostegno, intendi quelle che chiamano "manine" che hanno una base in ghisa, la lente e le pinzette coccodrillo attaccate ad uno stelo in acciaio cromato?  Credo che intenda una cosa come questa: Digita mini tripod su Google o su Ebay e ne trovi di tutti i tipi.
|
|
Top |
|
 |
andreah
|
Inviato: 13/02/2012, 20:12 |
|
|
paol61 ha scritto: Grazie ad entrambi per le indicazioni. P.S. Andreah scusami ma per quanto riguarda lo stelo di sostegno, intendi quelle che chiamano "manine" che hanno una base in ghisa, la lente e le pinzette coccodrillo attaccate ad uno stelo in acciaio cromato?  Il cavallettino è questo .... stacchi tre segmenti da una zampetta e li fissi sul piatto del tuo linear stage. Per i soffietti conosco il Pentax Auto (M42) e il Canon Auto (FD) entrambi eccellenti e con un adattatore non ci son problemi a montarli su qualsiasi fotocamera. 
|
|
Top |
|
 |
paol61
|
Inviato: 14/02/2012, 1:41 |
|
|
Ancora grazie per il consiglio, vedo un po' in rete se trovo qualcosa.
Ho visto il PB-6 della NIKON .......un bagno di sangue per il conto corrente!!!
A presto.......
Paolo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 14/02/2012, 8:52 |
|
|
Io ti consiglio di lasciar perdere il PB-6. Oltre a costare molto, non è necessario che abbia attacco Nikon, tanto poi dovresti quasi certamente attaccarci un obiettivo con attacco a vite con un adattatore. Tanto vale comprare direttamente un soffietto a vite M42 e montare l'adattatore tra camera e soffietto. Il Pentax che ti indicava Andrea è un ottimo soffietto, e si può prendere intorno ai 100 Euro (vedi questo). Io mi sono accontentato di qualcosa di più economico, ma ugualmente valido, e ho preso due soffietti di fabbricazione russa, che hanno una solidità non indifferente e sono anche precisi negli spostamenti. Entrambi hanno anche una slitta che permette di regolare la distanza dal soggetto, molto comoda per gli spostamenti ampi, meno per gli spostamenti micrometrici (è sempre il caso di usare, per questi, una slitta micrometrica, ma vedo che ti sei già attrezzato col linear stage di Fortebracci). I due modelli che ho io sono questo e questo, che in genere si riescono a prendere intorno a 50 Euro, a volte anche meno. Sono entrambi molto solidi e, se non troppo consumati, senza giochi. Io preferisco il primo dei due, anche se il secondo ha una estensione maggiore (la barra metallica è telescopica e la lunghezza totale diventa quasi il doppio). Preferisco il primo perchè è più comoda la slitta, ha la possibilità di ridurre eventuali giochi agendo sulle manopole e sulle viti di fissaggio e il soffietto vero e proprio è molto distante dal supporto, così da permettere di attaccare anche corpi macchina ed obiettivi molto ingombranti senza problemi (ho provato perfino ad attaccarci il Canon MP-E 65, che non è proprio piccolo e leggero, e lo regge). Considera che spesso quelli in vendita non sono mai stati usati e sono ancora chiusi nella confezione originale. Comunque, su Ebay trovi anche diversi altri modelli: http://www.ebay.it/sch/i.html?LH_PrefLoc=2&_nkw=bellows+m42&_dmpt=Fotocamere_Analogiche_Reflex_35mm
|
|
Top |
|
 |
paol61
|
Inviato: 14/02/2012, 10:31 |
|
|
Il primo che mi hai proposto dà proprio il senso di robustezza/precisione, mi piace molto poi,
dal momento che l'hai già collaudato tu......
Mi sà che faccio un'offerta all'asta in corso.
Quindi per completare la work station mi mancherebbe l'ottica 10x (ovviamente non del calibro di quelle di Andreah!) per il momento proverò un'ottica che ho ereditato in una transazione passata e della quale obbiettivamente non ne conosco le caratteristiche.
Sul barilotto riporta: Olympus 4 3/8" F=5,6
Con attacco M42
Grazie ancora per le indicazioni/consigli....
Paolo
|
|
Top |
|
 |
andreah
|
Inviato: 14/02/2012, 11:14 |
|
|
paol61 ha scritto: Mi sà che faccio un'offerta all'asta in corso.
Al momento è il soffietto che sto usando io ed è ottimo .... poi viene dalla Spagna e non hai le spese doganali. PS credo che il venditore sia questo .... una dei big di questo genere
|
|
Top |
|
 |
paol61
|
Inviato: 14/02/2012, 11:46 |
|
|
Scusa Andreah,
mi sono spiegato male, per "il primo dei due" intendevo il soffietto azzurro di fabbricazione "tetezca".
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 15/02/2012, 0:34 |
|
|
paol61 ha scritto: Scusa Andreah,
mi sono spiegato male, per "il primo dei due" intendevo il soffietto azzurro di fabbricazione "tetezca". Se riesci a prenderlo a buon prezzo, ne vale veramente la pena. A me non ha mai dato problemi, e lo uso da almeno tre anni. L'unico problema dei soffietti a vite, sapete quale è? Che se per esempio abbiamo una Canon EOS EF/EFS e un obiettivo con attacco Canon dello stesso tipo, non possiamo montarlo sul soffietto (a meno di metterlo rivoltato con un anello invertitore), perchè mentre trovare adattatori per montare obiettivi a vite 42x1 su corpi Canon digitali è facile e costano pure poco (servono per fissare il soffietto al corpo macchina), trovare adattatori all'inverso, per attaccare un obiettivo Canon EF o EFS al soffietto a vite, è quasi impossibile, e si si riesce a trovare costa una tombola! Un po' più facile è nel caso di Nikon, perchè per fortuna l'innseto delle digitali è rimasto compatibile con quello delle vecchie analogiche. Il problema è che questi anelli "al contrario" dovrebbero essere costruiti con l'intento di attaccare un obiettivo Canon o Nikon a un corpo macchina a vite. Ma se questo poteva capitare molti anni fa, quando esistevano diversi marchi che usavano l'attacco a vite (Zenith, Petri, Pentax fino ad una certa epoca ed anche altre), ora non avrebbe senso commercializzare un simile adattatore, visto che sono decenni che non viene più prodotta una reflex con innesto a vite. Gli unici due modi ragionevoli per attaccare un obiettivo Canon EF o EFS a un soffietto a vite sono questi: 1 - comprare un set di tubi di prolunga manuali con innesto Canon EF, costituiti in genere da tre tubi a vite e due adattatori Canon alle estremità. Usare l'adattatore che serve per fissare l'obietivo Canon ai tubi come adattatore Canon - vite. Purtroppo temo che questi tubi a vite non abbiano passo 42x1. Probabilmente sono 42x0,75 (attacco T2, come quello dell'innesto per macchina fotografica di molti microscopi), se non ancora diversi. ma questo si può risolvere con un adattatore tra questi due diversi passi a vite, che si può trovare, anche se non molto facilmente. 2 - prendere un adattatore per obiettivi Nikon su corpo 42x1 (che con difficoltà si trovano) e abbinarlo ad un adattatore per montare obiettivi Nikon su corpi Canon (qui il problema nasce dal diverso tiraggio, per cui è facile, con un adattatore, momtare un obiettivo Nikon su corpo Canon, ma al contrario non si può mettere a fuoco ad infinito, cosa che nel nostro caso non sarebbe un problema. Ma per questo motivo ormai si trovano in commercio solo adattatori dotati di un gruppo ottico che permette di mettere a fuoco ad infinito, molto più costosi, che per i nostri scopi dovremmo smontare).
|
|
Top |
|
 |
Matteo Gallimberti
|
Inviato: 15/02/2012, 14:05 |
|
Nome: Matteo Gallimberti
|
|
Top |
|
 |
paol61
|
Inviato: 15/02/2012, 18:14 |
|
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 15/02/2012, 22:55 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
paol61 ha scritto: Navigando in rete ho trovato questo soffietto che mi dà l'impressione di essere solido e ben costruito, domanda (probabilmente stupida): è compatibile con la mia NIKON D300S? http://cgi.ebay.fr/Canon-Bellows-FL-Fue ... 1819wt_896Grazie Per collegare il soffietto alla reflex Nikon credo che ti ci vorrebbe questo 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
|