Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/05/2024, 4:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Fotoritocco con programmi gratuiti



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fotoritocco con programmi gratuiti
MessaggioInviato: 16/02/2013, 20:29 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Uno dei punti cruciali per la realizzazione di buone immagini fotografiche di insetti, secondo solo all'attrezzatura fotografica (e alle capacità del fotografo) è l'elaborazione che si può fare delle immagini per migliorarne le caratteristiche e adattarle alle varie esigenze.

Abbiamo parlato spesso dei programmi di stacking, su cui ci sono diverse discussioni in questa sezione. Si è spesso parlato anche dei programmi di fotoritocco, ma in interventi all'interno, il più delle volte, di discussioni su altri argomenti. Mi pare quindi sia ora di aprire un argomento apposito, per discutere delle proprie esperienze con diversi programmi ed informare gli altri di eventuali nuovi programmi utilizzabili (o meno nuovi ma passati inosservati).

Tra i programmi a pagamento vanno per la maggiore Photoshop, in tutte le sue versioni, e Paint Shop Pro. Se però non si vuole investire una cifra, anche se non proibitiva, per l'elaborazione grafica, le versioni gratuite di questi programmi non sono una alternativa valida, in quanto scadono e vanno disinstallate dopo un breve periodo.

Esistono però alternative gratuite, alcune delle quali molto valide. Avendone provate diverse, ed utilizzandone regolarmente alcune, comincio col mettere le mie impressioni su queste.

bar.gif



GIMP 2
(ora arrivato alla versione 2.8...)


scr_Gimp2.jpg


Forse il più completo programma di fotoritocco gratuito. Per numero e qualità delle funzioni non ha niente da invidiare a Photoshop e a PSP.
Accetta numerosi plug-in, che permettono di incrementare ulteriormente la varietà di funzioni ed effetti. Tra questi, il più utile, per noi, permette di regolare il bilanciamento del bianco, che spesso rappresenta un fattore critico, soprattutto nelle foto ad insetti preparati, con luce artificiale.

Pregi:
    - completo, con molte funzioni ben realizzate
    - in continuo sviluppo
    - possibilità di installare plugin
    - versioni per diversi sistemi operativi

Difetti:
    - sui computer con risorse limitate, risulta piuttosto pesante e lento
    - le finestre flottanti degli strumenti portano via molto spazio, e rendono difficile l'uso del programma su schermi piccoli (come quello del mio netbook)
    - necessita di una certa pratica per un buon utilizzo

bar.gif



Faststone Image Viewer
(ora alla versione 4.7)

scr_faststone.jpg



Come dice il nome, nasce come visualizzatore di immagini, funzione che svolge egregiamente. Presenta però anche un buon numero di funzioni di fotoritocco, tra cui alcune delle più utili per i nostri scopi (controllo dei colori, contrasto, nitidezza, livello di soglia, ridimensionamento, ritaglio, ecc.). Purtroppo non accetta plugin, quindi non si possono aggiungere funzioni, come il bilanciamento del bianco. Non permette di selezionare parti non rettangolari dell'immagine, di incollare parti di altre immagini, ecc.

Pregi:
    - leggero e velocissimo su qualsiasi computer
    - le finestre compaiono solo quando servono e si lavora a tutto schermo
    - le funzioni presenti funzionano molto bene
    - di facilissima utilizzazione

Difetti:
    - ha solo le funzioni base
    - non gestisce immagini su più livelli
    - non accetta plugin
    - alcune funzioni sono "nascoste" in voci del menu che non sembrerebbero le più adatte

bar.gif



Irfanview
(ora alla versione 4.35)

scr_irfanview.jpg



Altro programma nato come visualizzatore. Condivide molte caratteristiche di Faststone, ma presenta meno funzioni (alcune non altrettanto ben realizzate). In compenso ha il vantaggio di accettare i plugin di Photoshop e PSP, compreso quello per il bilanciamento del bianco, anch'esso gratuito, ed il migliore che mi sia capitato di provare.

Pregi:
    - leggero e velocissimo su qualsiasi computer
    - le finestre compaiono solo quando servono
    - perfettamente compatibile con i plugin per Photoshop e Paint Shop Pro

Difetti:
    - poche funzioni di fotoritocco
    - non gestisce immagini su più livelli

bar.gif



Paint.Net
(ora alla versione 3.5)

scr_paint_net.jpg



Programma che ho scoperto da poco, ma che mi piace molto. La struttura è abbastanza simile a quella di Photoshop e PSP, con una tendenza verso Gimp. Rispetto a quest'ultimo presenta meno funzioni, ma tutte quelle più utili ci sono e funzionano molto bene. Inoltre richiede meno risorse. Purtroppo non accetta plugin. (ha una funzione interna per la regolazione automatica dei colori, ma come in altri programmi più blasonati non dà grandi risultati).

Pregi:
    - leggero e veloce
    - le funzioni non sono numerosissime, ma tutte quelle necessarie ci sono
    - le varie funzioni sono sistemate in modo logico e funzionano bene
    - semplicissimo da usare
    - gestisce immagini su più livelli

Difetti:
    - mancano alcune funzioni avanzate
    - non accetta i plugin

bar.gif




Visto che nessuno dei programmi gratuiti soddisfa pienamente le mie esigenze, col netbook sono arrivato a questa soluzione per la gestione delle foto:

Le apro con Faststone, che mi permette di visualizzarle in diverse modalità molto velocemente. Con lo stesso programma faccio direttamente le modifiche di base (contrasto, colore, nitidezza, sfondo grigio forum, ritaglio, ridimensionamento, ecc.). Permette anche, se necessario, di ripulire lo sfondo, usando la funzione clone. Se devo fare il bilanciamento del bianco, apro l'immagine, prima di altre modifiche, con Irfanview, richiamandolo direttamente da Faststone con "modifica con programma esterno". Allo stesso modo, se necessario, faccio modifiche più impegnative richiamando Paint.Net.

Sul computer principale apro sempre le immagini con Faststone, ma faccio quasi tutte le modifiche col programma commerciale Paint Shop Pro (eccetto il bilanciamento del bianco, per cui uso sempre Irfanview, visto che quel plugin si apre ma non funziona con la mia versione di PSP, la X3).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: