Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 1:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

aiuto stacking con binoculare



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 27 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto stacking con binoculare
MessaggioInviato: 22/12/2018, 18:05 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2597
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Eh, se la messa fuoco su diversi piani avviene muovendo in su o in giù tutto il blocco dell'ottica del microscopio o alzando ed abbassando l'oggetto osservato non dovrebbe :oops: cambiare nulla, effettivamente. Il problema viene, credo, dal fatto che il microscopio non ha un percorso di visione "verticale" ma in qualche modo angolato. E su questo temo ci sia poco da fare, se non NON USARE il microscopio binoculare del tutto...

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto stacking con binoculare
MessaggioInviato: 22/12/2018, 18:44 
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2012, 7:52
Messaggi: 1071
Nome: Gianfranco Curletti
Se c'è un problema di parallasse, è ininfluente se a spostarsi è l'obbiettivo o il soggetto. O no?

No non è così perchè l'obiettivo del microscopio rimane fisso. A spostarsi sarà il soggetto e non il microscopio. Il binoculare, per adattare la visione stereo ha nella messa a fuoco anche un leggero spostamento orizzontale (verso sin se si abbassa la focale, verso dx se la si alza). E' questo spostamento che vorrei evitare e che disturba l'immagine assemblata. Ovviamente tutto ciò se si posiziona la fotocamera su un solo oculare come faccio io.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto stacking con binoculare
MessaggioInviato: 23/12/2018, 10:36 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3044
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Autarcontes ha scritto:
Se c'è un problema di parallasse, è ininfluente se a spostarsi è l'obbiettivo o il soggetto. O no?

No non è così perchè l'obiettivo del microscopio rimane fisso. A spostarsi sarà il soggetto e non il microscopio. Il binoculare, per adattare la visione stereo ha nella messa a fuoco anche un leggero spostamento orizzontale (verso sin se si abbassa la focale, verso dx se la si alza). E' questo spostamento che vorrei evitare e che disturba l'immagine assemblata. Ovviamente tutto ciò se si posiziona la fotocamera su un solo oculare come faccio io.


Non credo. L'errore di parallasse è dovuto al fatto che per la visione stereo il percorso ottico per arrivare a ciascuno dei due occhi è fuori dall'asse del microscopio e solo al punto di fuoco converge sul soggetto. Usando solo uno dei due percorsi si lavora quindi fuori dall'asse e muovere il soggetto piuttosto che il microscopio è ininfluente, se non c'è un terzo tubo oppure una slitta per spostare l'obbiettivo in visione monooculare. Quindi l'unico modo di evitare errori di parallasse in questo caso è non usare lo steromicroscopio per le foto.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto stacking con binoculare
MessaggioInviato: 23/12/2018, 21:43 
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2012, 7:52
Messaggi: 1071
Nome: Gianfranco Curletti
Allora a questo punto non mi rimane che da trovare una qualche alternativa.
Grazie a tutti per l'aiuto
Gian


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto stacking con binoculare
MessaggioInviato: 24/12/2018, 20:08 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Gianfranco, è come dice Carlo.
Ti dirò anche un'altra cosa. Non risolveresti nemmeno mettendo una testa trinoculare al tuo microscopio, perchè normalmente il terzo tubo prende la luce da una delle due vie ottiche normali, e c'è lo stesso spostamento. Le modifiche da fare ad un microscopio stereo sarebbero troppo pesanti da fare. Non ne vale la pena. Per risolvere definitivamente dovresti rinunciare alle foto al binoculare e costruirti un sistema, anche molto semplice, costituito da fotocamera reflex o mirrorless, tubo di prolunga e obiettivo (non necessariamente un macro, perchè va benissimo anche un vecchio obiettivo da ingranditore di focale tra 40 e 75 mm), e un supporto per il soggetto da fotografare dotato di una slitta micrometrica (volendo, sostituibile con un obiettivo rimediato, come diceva Bollino). Il tutto fissato su un piano verticale o orizzontale, di metallo o anche di legno.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto stacking con binoculare
MessaggioInviato: 15/01/2019, 18:11 
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 1:47
Messaggi: 778
Località: Bellano (LC)
Nome: Martino Salvetti
Leggendo questa discussione mi sembra di rivivere le mie disavventure e prove con il binoculare, per evitare il fenomeno sopra descritto. Ho anche provato a farmi costruire una slitta da applicare prima dell'biettivo, (su un vecchio binoculare russo), visto che è molto solido e ben si presta a modifiche, questa mi consentiva di spostare l'obiettivo. Il problema è che non è facile nemmeno centrare l'obiettivo mettendolo in linea con l'oculare. Io ci ho provato e un po' le cose miglioravano rispetto alla visione standard, ma non in modo soddisfacente. Oltretutto la slitta è molto pesante e il binoculare russo la regge, ma il tutto diventa molto ingombrante. Ho provato anche con il sistema micrometrico con slitte appoggiate allo stativo, non tanto per risolvere il problema dello spostamento (in effetti irrisolvibile), quanto per avere spostamenti più graduali nello staking, ma occorre fissare bene le slitte altrimenti il minimo movimento delle mani crea piccoli sfasamenti. Julodis mi aveva anche detto che forse poteva essere per colpa di qualche difetto dello stereo (non preciso allineamento) o della fotocamera, molto vecchia e non con grande definizione. Insomma ho deciso di abbandonare la strada delle modifiche al binoculare, e ora continuo a scattare delle foto montando la fotocamera su uno dei due obiettivi, mche non sono il massimo ma per i miei scopi sono sufficienti, come dice Gianfranco non vengono rifiutarte dalle riviste.
Io sono per le soluzioni semplici, quindi già con le modifiche allo stereo sono andato troppo in là. Modificare una fotocamera con il sistema degli obiettivi e dei tubi è per me troppo cervellotico, pur dando ottimi risultati. La discussione sui microscopi USB invece mi sta entusiasmando e penso che la proverò anch'io, se offre un buon compromesso tra prezzo e prestazioni.

grazie a tutti quelli che mi hanno consigliato, queste discussioni sono veramente preziose!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto stacking con binoculare
MessaggioInviato: 16/01/2019, 15:18 
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2012, 7:52
Messaggi: 1071
Nome: Gianfranco Curletti
Il mio problema era l'allineamento. Nella foto conclusiva montando la camera su un solo obiettivo rimanevano delle ombre sui bordi. Grazie a Julodis ho cambiato il programma di stacking e i risultati sono sorprendenti. Niente ombre e bordi quasi perfetti. Se ti interessa ti mando in mp il nome del programma. E' gratuito sul welb.
Gian


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto stacking con binoculare
MessaggioInviato: 17/01/2019, 14:38 
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 1:47
Messaggi: 778
Località: Bellano (LC)
Nome: Martino Salvetti
si grazie mille Gianfranco! se riesci a mandarmi il link ti ringrazio molto.

Martino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto stacking con binoculare
MessaggioInviato: 18/01/2019, 18:31 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6961
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
vedo solo ora lo sviluppo della discussione. Secondo me il problema è decidere quanto si vuole essere perfezionisti. Se, come ho capito io, a Gianfranco serve un modo per fare foto con più profondità di campo per le pubblicazioni, va bene anche usare il microscopio per lo stacking. È vero che ci sono i problemi di parallasse e che inoltre le ottiche dei microscopi spesso non sono così nitide però questi problemi sono spesso minimi, non causano distorsioni evidenti nella foto finale. Per intenderci, crea più distorsione nella percezione della forma dell'insetto averlo di qualche grado inclinato piuttosto che i problemi del microscopio. Almeno questo succede con il modello che ho io e gran parte di quelli moderni: ho fatto diverse foto ai genitali con il microscopio usando anche lo stacking e non ci sono effetti evidenti di distorsione.

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto stacking con binoculare
MessaggioInviato: 20/01/2019, 13:16 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Riccardo, il problema nell'uso dello stereo per fare le foto non è nella qualità delle ottiche ed eventuali distorsioni, ma semplicemente di aberrazione cromatica. Puoi allineare bene quanto vuoi, ma se hai una immagine con parti fortemente contrastanti (es: il bordo di un insetto scuro su sfondo bianco del cartellino) ti ritrovi inevitabilmente, da un certo ingrandimento in poi, con una banda viola o verde a seconda del lato. Il difetto può essere anche poco evidente, a basso ingrandimento e su alcuni modelli di binoculare, a prescindere dalla qualità e prezzo di questo, ma aumentando l'ingrandimento esce comunque fuori. A meno che non si abbia un obiettivo apocromatico, di costo elevato, oppure uno stereoscopio che non monti un unico obiettivo per le due vie, bensì due convergenti, uno per ogni via ottica. In questo secondo caso l'aberrazione cromatica è sui livelli di quella di un microscopio biologico, ovvero molto ridotta. Peccato che gli stereo con questa caratteristica siano tutti modelli molto vecchi, in genere, oppure molto economici e di bassa qualità.

marsal ha scritto:
Io sono per le soluzioni semplici, quindi già con le modifiche allo stereo sono andato troppo in là. Modificare una fotocamera con il sistema degli obiettivi e dei tubi è per me troppo cervellotico, pur dando ottimi risultati.

In realtà, è molto più semplice delle modifiche che hai fatto allo stereo. Basta una qualunque fotocamera reflex o mirrorless (volendo, una usata in grado di dare risultati decenti la si trova a meno di 100 Euro)*, un soffietto e un obiettivo intorno a 50 mm, fotografico o da ingranditore. Tutta roba che si trova usata a basso prezzo. Una base, che si può fare anche in legno, ed un supporto a colonna su cui fissare il gruppo macchina-soffietto per mezzo di una slitta (anche una cinese del costo di una decina di euro).



*) a chi volesse provare, consiglio la Samsung NX 1000, una mirrorless di qualche anno fa, con un ottimo sensore e prezzo molto basso, in grado di dare immagini molto buone

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto stacking con binoculare
MessaggioInviato: 20/01/2019, 18:20 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3110
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Maurizio, ti mando un MP


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto stacking con binoculare
MessaggioInviato: 21/01/2019, 18:32 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6961
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Julodis ha scritto:
A meno che non si abbia un obiettivo apocromatico, di costo elevato, oppure uno stereoscopio che non monti un unico obiettivo per le due vie, bensì due convergenti, uno per ogni via ottica. In questo secondo caso l'aberrazione cromatica è sui livelli di quella di un microscopio biologico, ovvero molto ridotta. Peccato che gli stereo con questa caratteristica siano tutti modelli molto vecchi, in genere, oppure molto economici e di bassa qualità.


Quelli Greenough sono come dici tu e continuano ad essere prodotti, anche con modelli di buon qualità

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 27 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: