Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 17/09/2025, 9:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Problema foto allo stereomicroscopio

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 26 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/12/2009, 15:43 

Nome: Salvatore Saitta
Ora vi mostro tre foto scattate con posizioni diverse della leva:

Con la leva tutta aperta: il riflesso luminoso è ben evidente, ovale, al centro

pos1.jpg

Con la leva leggermente più chiusa del normale: il riflesso si riduce e diventa metà.

pos2.jpg

Con la leva chiusa oltre misura.

pos3.jpg

Magari questo può far capire qualcosa...

Grazie ancora, ciao

profilo
MessaggioInviato: 04/12/2009, 17:58 

Nome: Augusto Degiovanni
Salvatore, a questo punto le soluzioni non sono tante:

1°) - Prova a costruirti con del cartoncino nero o fogli neri un cilindro, devi misurarti la lunghezza dell'interno prima, una volta arrotolato glielo infili monti la Reflex e prova ;) , se è colpa dell'interno dorato dovresti vedere un notevole miglioramento fino alla quasi sparizione dell'alone.

2°) - Se non si riesce con la 1°) potrebbe voler dire che o il prisma o lente che sia (quella che ti fa chiudere un oculare quando tiri la leva) possa essere opaca o sporca, oppure adirittura non in linea.

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
MessaggioInviato: 05/12/2009, 1:28 

Grazie Augusto, mi darò da fare :D
Male che vada fotografo dall'oculare normale, pazienza :devil:

Ciao

profilo
MessaggioInviato: 05/12/2009, 6:15 

Nome: Vinicio Salami
Salvatore Saitta ha scritto:

Ciao

...che poi alla fine non ti cambia nulla per quanto riguarda il risultato, avresti solo un "occhio" in più, assolutamente inutile.

:mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 05/12/2009, 14:39 

eurinomio ha scritto:
Salvatore Saitta ha scritto:

Ciao

...che poi alla fine non ti cambia nulla per quanto riguarda il risultato, avresti solo un "occhio" in più, assolutamente inutile.

:mrgreen:

Certo (non scherzo, ci sono abituato perchè il mio microscopio biologico è un vecchio monoculare), il vero problema è che devo montare il treppiede per far stare la fotocamera, perchè la parte di oculare che avanza dall'adattatore è troppo corta perchè mi possa fidare a lasciare la fotocamera da sola :D

profilo
MessaggioInviato: 09/12/2010, 9:23 

Nome: Maurizio Gigli
Vedo questa discussione con un anno di ritardo. Dal tempo che è passato presumo due possibili esiti: o hai risolto il problema, o ti sei rassegnato.

Nel secondo caso, hai provato a controllare la lente /le lenti all'interno del terzo tubo e/o dell'adattatore per fissare la fotocamera?
Escluso il motivo più ovvio, ovvero l'ingresso di luce dalla lente frontale dell'obiettivo, e il rivestimento dorato del raccordo microscopio -> fotocamera, resta la possibilità che qualche lente o gruppo ottico sia appannato, coperto da uno strato di grasso o di polvere, o muffa, o semplicemente difettoso o mal montato. Se il difetto non è troppo grave, guardando ad occhio si può non notare, ma in foto emerge.
Fossi in te:
1 - controllerei l'illuminazione, assicurandomi che la luce non possa entrare direttamente nell'obiettivo (potrebbe anche essere un problema di qualità delle lenti dell'obiettivo stesso, che risulta più luminoso al centro o non ha un buon rivestimento antiriflesso. Il nostro occhio compensa automaticamente, ma la fotocamera no!)
2 - vernicerei in nero opaco l'interno del tubo dorato
3 - proverei a smontare le lenti nel terzo tubo per controllarle, e se compatibili, a sostituirle con quelle di uno dei due tubi principali.

Se non ricordo male mi pare che questa primavera Loris Colacurcio o qualche altro membro del Forum avesse un problema simile.

profilo
MessaggioInviato: 11/12/2010, 20:25 

Nome: Augusto Franzini
Mi ci metto anche io, con una cosa forse ovvia: ho constatato che la messa fuoco nel terzo tubo del microscopio, sia in quello che uso a casa (Wild M3c) che in quello al lavoro (Wild anch'esso), è molto diversa, tanto che occorre rimettere a fuoco quando si fotografa, azionando la cremagliera del microscopio e controllando direttamente con il mirino della macchina foto. Quello che si vede nei tubi binoculari è parecchio diverso da quello che vede la macchina. Naturalmente questo non ha niente a che fare con l'altro problema dei riflessi (grave) che dipende dalla sorgente luminosa e/o dalla parete dei tubi ottici.

profilo
MessaggioInviato: 11/12/2010, 20:41 

Nome: Maurizio Bollino
aug ha scritto:
Mi ci metto anche io, con una cosa forse ovvia: ho constatato che la messa fuoco nel terzo tubo del microscopio, sia in quello che uso a casa (Wild M3c) che in quello al lavoro (Wild anch'esso), è molto diversa, tanto che occorre rimettere a fuoco quando si fotografa, azionando la cremagliera del microscopio e controllando direttamente con il mirino della macchina foto. Quello che si vede nei tubi binoculari è parecchio diverso da quello che vede la macchina. Naturalmente questo non ha niente a che fare con l'altro problema dei riflessi (grave) che dipende dalla sorgente luminosa e/o dalla parete dei tubi ottici.

L'ho notato anche nel mio Nikon. Credo che sia dovuto al fatto che gli oculari hanno la possibilità, con una ghera, di correggere i difetti visivi dell'utilizzatore: in pratica correggo la focale dell'oculare in base alle mie diottrie e acuità visiva, per vedere bene anche senza occhiali. Escludendo l'oculare, ovviamente, la macchina fotografica vede un oggetto fuori fuoco.

profilo
MessaggioInviato: 11/12/2010, 20:45 

Nome: Maurizio Gigli
Sono andato a vedere di che microscopio si tratta e, visto quello che offre ed il suo prezzo, è possibile che il problema nasca semplicemente da un trattamento antiriflesso dell'obiettivo inadeguato.
L'occhio compensa l'alone chiaro, ma la fotocamera no! Dovresti provare a farti prestare da qualcuno un obiettivo diverso ma con lo stesso attacco (se esiste) e vedere se cambia qualcosa.
Un'altra cosa. Vedo che per questo modello è prevista una lente addizionale che si fissa sull'obiettivo. Se è montata, prova a toglierla.

profilo
MessaggioInviato: 12/12/2010, 14:39 

Nome: Augusto Degiovanni
Maurizio Bollino ha scritto:
aug ha scritto:

L'ho notato anche nel mio Nikon. Credo che sia dovuto al fatto che gli oculari hanno la possibilità, con una ghera, di correggere i difetti visivi dell'utilizzatore: in pratica correggo la focale dell'oculare in base alle mie diottrie e acuità visiva, per vedere bene anche senza occhiali. Escludendo l'oculare, ovviamente, la macchina fotografica vede un oggetto fuori fuoco.

Questo è un problema di allineamento della Relay Lens, quell' obiettivo che di solito è posizionato all'interno del terzo tubo.

Io ho ovviato a questo inconveniente registrandomi (che palle però :sick: ) la Relay Lens, in modo che quello che vedo a fuoco dagli oculari fuoriesce poi dalle foto ;) , ma non è facile e ci vuole parecchio tempo, ma ne vale la pena.

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
MessaggioInviato: 26/12/2010, 21:28 

Ciao a tutti, sì, in effetti mi ero rassegnato :D

Vi ringrazio per i nuovi spunti, proverò a rimettermi al lavoro :ok:

:hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 26 messaggi ]