Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 13/06/2025, 21:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Oltre il 5x

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 36  Prossimo
Pagina 24 di 36 [ 528 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Oltre il 5x
MessaggioInviato: 30/01/2012, 15:16 

Nome: Andrea Carlin
:shock: Ecco, lo sapevo... :x ora, con questa storia dei RODAGON, non sono riuscito a starne fuori: avete incuriosito anche me! :roll:
Ma che attacchi hanno questi obiettivi? Si possono usare anche invertiti? Si trovano facilmente eventuali adattatori?
A quanto sembra si possono usare anche come lenti di tubo ma così facendo aumentano i problemi a reperire gli adattatori per collegare il tutto o sbaglio? :? :oops:

Grazie anticipatamente delle info. :lov2:

:birra: :birra: :birra:

:hi:

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.

profilo
MessaggioInviato: 30/01/2012, 16:36 

Nome: Maurizio Gigli
Andrea Pergine ha scritto:
:shock: Ecco, lo sapevo... :x ora, con questa storia dei RODAGON, non sono riuscito a starne fuori: avete incuriosito anche me! :roll:
Ma che attacchi hanno questi obiettivi? Si possono usare anche invertiti? Si trovano facilmente eventuali adattatori?
A quanto sembra si possono usare anche come lenti di tubo ma così facendo aumentano i problemi a reperire gli adattatori per collegare il tutto o sbaglio? :? :oops:

Ho due Rodagon: il 50/2.8 apo, e l'80/5.6. Sono entrambi con innesto a vite da 39x1 mm (vite Leica), ovvero l'attacco standard da ingranditore. Hanno anche una filettatura portafiltri di non ricordo quale diametro, ma per cui si trovano anelli step-up che consentono di portarla a un più convenzionale diametro di 49, 52 mm o altro, così da poter montarli rovesciati con un normale anello invertitore. Io normalmente li uso dritti, usando un anello adattatore step-down 42-39, con cui li posso montare sul soffietto a vite M42.

Quelli di focale più lunga sono nati per gli ingranditori di medio o grande formato e dovrebbero avere una attacco a vite di diametro maggiore, ma non so se tutti uguali. Il Rodagon 210/5.6 so che ha attacco a vite da 58 mm. In questo caso non è un problema, perchè basta usare gli anelli step-up. Si può usare una combinazione di un 58-52 ed un 52-42 (quelli da 42 mm si trovano meno facilmente, ma sono comunque reperibili su Ebay a un paio di euro).
Per montare un obiettivo da microscopio su un Rodagon 210 non dovrebbe essere un problema. Esistono adattatori per obiettivi RMS che consentono di montarli su obiettivi con diametri tra i più diffusi (in genere, 49, 52, 55, 58 e 62 mm). Se la filettatura portafiltri del Rodagon fosse diversa, basta combinare, anche qui, due anelli. Anche nel caso di obiettivi da microscopio con attacco M25 o M27 si può risolvere allo stesso modo, in genere combinando due anelli step down, perchè raramente si trova un unico anello con le due filettature giuste.
In alternativa, se si vuole un lavoro più pulito, si può sempre farsi fare un anello su misura da un tornitore, o chiederlo a Adriano Lolli, che lavora anche su ordinazione.

profilo
MessaggioInviato: 30/01/2012, 16:42 

Nome: andrea hallgass

Vedo in giro che obbiettivi per ingranditori/riproduttori a corta focale 30-60 mm vengono usati con successo come obbiettivi macro prevalentemente in posizione invertita.
Per collegarli non dovrebbero esserci troppi problemi ... un anello d'inversione ed eventualmente anelli di raccordo per i filtri.

Gli stessi obbiettivi a focali più lunghe 150 - 300 mm possono esser usati come lenti di tubo .... qualcuno funziona meglio invertito altri no .... in questa funzione il loro collegamento può esser più complicato ma non irrisolvibile.
Al momento sto cercando di collegare dei Rodenstock APO Gerogon ho trovato tutto tranne un anello che devo farmi fare ... è una fesseria un tubo di 10 mm con filettatura interna M42 ma non son riuscito proprio a trovarlo.

:hi: :hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 30/01/2012, 17:10 

Nome: Gian Carlo Patarino
Ciao Andrea.
Oggi ho fatto una tabella per avere sott'occhio i dati essenziali per la fotografia con tecnica di stacking.
Ti chiedo cortesemente, visto che hai un'esperienza maggiore, se trovi degli errori, di correggerli.
Grazie in anticipo,
Gian Carlo (gcp)

Tabella misure stacking.jpg

profilo
MessaggioInviato: 30/01/2012, 18:06 

andreah ha scritto:
un tubo di 10 mm con filettatura interna M42 ma non son riuscito proprio a trovarlo.

Spiega meglio come deve essere: filettatura interna, ovvero femmina, da 42x1 su entrambi i lati o solo su un lato?
Nel secondo caso basta un tubo di prolunga a vite (se vuoi, te ne posso dare uno io, tanto mi avanzano).
Nel primo caso se ti va bene di lunghezza anche di poco superiore a 10 mm, basterebbe unire due tubi di prolunga della lunghezza minima, in posizione contrapposta (con i maschi fronte-fronte).

profilo
MessaggioInviato: 30/01/2012, 18:07 

gcp ha scritto:
Ciao Andrea.
Oggi ho fatto una tabella per avere sott'occhio i dati essenziali per la fotografia con tecnica di stacking.
Ti chiedo cortesemente, visto che hai un'esperienza maggiore, se trovi degli errori, di correggerli.
Grazie in anticipo,
Gian Carlo (gcp)

ciao Gian Carlo,
nella tua tabella mancano i diaframmi che è cosa essenziale dalla quale deriva tutto il resto .... i valori che io uso sono:

RR .............F............passo (mm)

1x.............10..............1
1.5x ...........8 .............0.5
2x ..............6.3...........0.25
2.5x ............5.6...........0.15
3x ..............5 .............0.10
3.5x ...........4.5 ........... 0.10
4x...............4...............0.05
4.5x ...........3.5............0.05
5x .............2.8 ............0.025

con ottica da microscopio 5x NA ~ 0.15
RR passo (mm)
2.5x.............0.1
5x ...............0.03
7.5x.............0.015

con ottica da microscopio 10x NA~0.25
7.5x..............0.015
10x ...............0.01
15x ..............0.005

con ottica da microscopio 20x NA~0.40
20x................0.002

profilo
MessaggioInviato: 30/01/2012, 18:09 

Julodis ha scritto:
andreah ha scritto:
un tubo di 10 mm con filettatura interna M42 ma non son riuscito proprio a trovarlo.

Spiega meglio come deve essere: filettatura interna, ovvero femmina, da 42x1 su entrambi i lati o solo su un lato?
Nel secondo caso basta un tubo di prolunga a vite (se vuoi, te ne posso dare uno io, tanto mi avanzano).
Nel primo caso se ti va bene di lunghezza anche di poco superiore a 10 mm, basterebbe unire due tubi di prolunga della lunghezza minima, in posizione contrapposta (con i maschi fronte-fronte).

ciao Maurizio
Mi serve per unire due maschi M42 .... quindi un tubo con filettatura interna continua.

profilo
MessaggioInviato: 30/01/2012, 18:21 

andreah ha scritto:
ciao Maurizio
Mi serve per unire due maschi M42 .... quindi un tubo con filettatura interna continua.

Se questo anello è sufficientemente spesso per avvitarci entrambi i maschi, potresti risolvere così

profilo
MessaggioInviato: 30/01/2012, 18:29 

Julodis ha scritto:
Se questo anello è sufficientemente spesso per avvitarci entrambi i maschi, potresti risolvere così

C'è anche questo, uguale ma un po' meno ingombrante.
Quasi tutti gli alri anelli step down hanno la filettatura femmina troppo sottile, solo su uno dei lati dell'adattatore, ma questi ce l'hanno estesa per tutto lo spessore del metallo. Io ne ho un paio uguali, ma di diametro diverso, tra cui quello con cui attacco l'obiettivo da microscopio sul soffietto, e lo spessore mi sembra sufficiente per avvitarci due maschi contrapposti.

profilo
MessaggioInviato: 30/01/2012, 18:36 

Nome: Gian Carlo Patarino
andreah ha scritto:
gcp ha scritto:
Ciao Andrea.
Grazie in anticipo,
Gian Carlo (gcp)

ciao Gian Carlo,
nella tua tabella mancano i diaframmi che è cosa essenziale dalla quale deriva tutto il resto .... i valori che io uso sono:

RR .............F............passo (mm)

1x.............10..............1
1.5x ...........8 .............0.5
2x ..............6.3...........0.25
2.5x ............5.6...........0.15
3x ..............5 .............0.10
3.5x ...........4.5 ........... 0.10
4x...............4...............0.05
4.5x ...........3.5............0.05
5x .............2.8 ............0.025

con ottica da microscopio 5x NA ~ 0.15
RR passo (mm)
2.5x.............0.1
5x ...............0.03
7.5x.............0.015

con ottica da microscopio 10x NA~0.25
7.5x..............0.015
10x ...............0.01
15x ..............0.005

con ottica da microscopio 20x NA~0.40
20x................0.002

Intendi i diaframmi della lente in uso?
Usando obiettivi da ingrandimento capovolti io li uso a tutta apertura e ho testato che hanno la nitidezza migliore a quel diaframma.
Forse non riesco a capire...se nel RR 1 uso il F 10 addio nitidezza.
Nel Micro Nikkor 60 f:2,8 al massimo uso f:5,6.
In cosa sbaglio?
Grazie.
Gian Carlo

profilo
MessaggioInviato: 30/01/2012, 19:22 

Julodis ha scritto:
C'è anche questo, uguale ma un po' meno ingombrante.
Quasi tutti gli alri anelli step down hanno la filettatura femmina troppo sottile, solo su uno dei lati dell'adattatore, ma questi ce l'hanno estesa per tutto lo spessore del metallo. Io ne ho un paio uguali, ma di diametro diverso, tra cui quello con cui attacco l'obiettivo da microscopio sul soffietto, e lo spessore mi sembra sufficiente per avvitarci due maschi contrapposti.

Grazie Maurizio ... ma per questioni d'ingombro mi serve che i due maschi siano anche un pò distanziati e quello spessore è decisamente troppo piccolo.

gcp ha scritto:
Intendi i diaframmi della lente in uso?
Usando obiettivi da ingrandimento capovolti io li uso a tutta apertura e ho testato che hanno la nitidezza migliore a quel diaframma.
Forse non riesco a capire...se nel RR 1 uso il F 10 addio nitidezza.
Nel Micro Nikkor 60 f:2,8 al massimo uso f:5,6.
In cosa sbaglio?
Grazie.
Gian Carlo

Con un buon obbiettivo, ovvero esente da grandi aberrazioni, posso chiudere il diaframma fin tanto che il fenomeno diffrattivo non degrada l'immagine.
Nel considerare il valore del diaframma devo tener conto di quello effettivo che non corrisponde a quello nominale ma è legato a questo dalla relazione f_effettivo =~ f_nominale*(1+RR) in altre parole un aumento dell'RR equivale anche ad una maggior chiusura del diaframma .... poichè è l'f_effettivo che regola la diffrazione devo far in modo che questa resti in limiti accettabili .... per questa ragione all'aumentare del RR devo aprire il diaframma.
Lavorando con un f_effettivo non superiore a 20 non ci sono problemi di degrado dell'immagine dovuti a diffrazione ... pertanto se noti una grande perdita di nitidezza chiudendo il diaframma pun mantenendo intorno al 20 quello effettivo questa dipende da aberrazioni dell'obbiettivo.

profilo
MessaggioInviato: 30/01/2012, 19:43 

andreah ha scritto:
f_effettivo =~ f_nominale*(1+RR)..... Lavorando con un f_effettivo non superiore a 20 non ci sono problemi di degrado dell'immagine dovuti a diffrazione ...

Finalmente ho capito quanto chiudere il diaframma senza dover fare ogni volta ad occhio!

andreah ha scritto:
per questioni d'ingombro mi serve che i due maschi siano anche un pò distanziati e quello spessore è decisamente troppo piccolo.

Allora puoi fare come dicevo prima, ed usare quell'anello per unire due tubi di prolunga a vite M42 contrapposti. Il tutto, usando due tubi di lunghezza minima del tipo che ho io, verrebbe lungo 20 mm.
Invece, gli anelli step-down che ho sono spessi 8 mm (quello 20,2-42mm) e 5 mm (quello 28-52mm). Quelli dei link che ti ho mandato mi sembrano come il mio secondo, quindi dovrebbero avere uno spessore intorno a 5 mm. Ci sarebbe un modo abbastanza semplice per usarli: prenderne due uguali, sovrapporli, fare tre fori passanti (quelli 58-42 hanno spazio sufficiente) e unirli con tre bulloncini per ottenere un raccodo filettato di circa 10 mm.

P.S. Immagino che questo tubo filettato ti serva per attaccare l'obiettivo da microscopio a quello da ingranditore rivoltato e usato come lente di tubo.

profilo
MessaggioInviato: 30/01/2012, 20:14 

Julodis ha scritto:
P.S. Immagino che questo tubo filettato ti serva per attaccare l'obiettivo da microscopio a quello da ingranditore rivoltato e usato come lente di tubo.

Esatto !!! ... ma la soluzione mi sembra molto macchinosa ... provo a sentire se me li tornisce un amico ... anche perchè sul secondo Gerogon le cose sono molto più complicate e devo per forza ricorrere ad un tornitore se voglio un lavoro pulito.
Poi ho già comprato un brunitore per alluminio per dargli una bella finitura :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

profilo
MessaggioInviato: 30/01/2012, 20:16 

Nome: Andrea Carlin
Ormai ci sono dentro.... :cry: :bit

Intanto grazie molte delle info! :lov2: :birra: :lov3:
Una cosa però non riesco a capire: se invertendo le ottiche aumenta notevolmente il fattore d'ingrandimento, conviene, per ragioni di volume, peso, manegevolezza utilizzarle in questo modo (cioè piccole focali invertite!) Però, come faccio a calcolare quale ottica invertire ad esempio per ottenere una lente di tubo f=200? :? :roll: :oops:

Probabilmente non mi applico abbastanza... :cry: Sono un novizietto in questo campo... :( Perdonatemi! :bln:

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.

profilo
MessaggioInviato: 30/01/2012, 20:39 

Ormai ci sono dentro.... :cry: :bit

Intanto grazie molte delle info! :lov2: :birra: :lov3:
Una cosa però non riesco a capire: se invertendo le ottiche aumenta notevolmente il fattore d'ingrandimento, conviene, per ragioni di volume, peso, manegevolezza utilizzarle in questo modo (cioè piccole focali invertite!) Però, come faccio a calcolare quale ottica invertire ad esempio per ottenere una lente di tubo f=200? :? :roll: :oops:

Probabilmente non mi applico abbastanza... :cry: Sono un novizietto in questo campo... :( Perdonatemi! :bln:

Andiamo con ordine disordinato :lol: :lol: :lol:
Sulla lunghezza focale della lente di tubo non puoi far niente è la lunghezza focale dell'obbiettivo.
Inverto l'ottica non per aumentare il rapporto d'ingrandimento ma solo perchè in alcuni casi un'ottica invertita mi da una risoluzione migliore ... ma questo va stabilito in base alle proprie od altrui esperienze.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 36  Prossimo
Pagina 24 di 36 [ 528 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]