Autore |
Messaggio |
Andrea Pergine
|
Inviato: 30/01/2012, 21:15 |
|
Iscritto il: 22/05/2009, 21:00 Messaggi: 2744 Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
|
_________________ Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com
Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.
|
|
Top |
|
 |
andreah
|
Inviato: 30/01/2012, 22:24 |
|
Iscritto il: 10/06/2011, 10:05 Messaggi: 830 Località: Monterotondo (RM)
Nome: andrea hallgass
|
Andrea Pergine ha scritto: hai capito benissimo non mi è mai capitato di vedere nessuno che abbia invertito gli usuali obbiettivi fotografici quando usati come lenti di tubo .... zoom e non 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 30/01/2012, 23:49 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
andreah ha scritto: Andrea Pergine ha scritto: hai capito benissimo non mi è mai capitato di vedere nessuno che abbia invertito gli usuali obbiettivi fotografici quando usati come lenti di tubo .... zoom e non  Ciao Andrea. Altro dubbio sugli obiettivi usati come lente di tubo. Io ho un Tomioka Tominon 105, obiettivo montato originariamente su ingranditori Polaroid ed accreditato come ottica di buon livello (ho anche il 75, il 35 e il 17 mm, ma questi hanno focale troppo corta per questo uso), che ho preso anni fa su Ebay. Se provassi ad usarlo come lente di tubo, potrebbe andare, a parte il dimezzamento del fattore di ingrandimento, o ci potrebbe essere qualche problema? Purtroppo mi ritrovo con tutta una serie di obiettivi da ingranditore, ma tutti con focali comprese tra 17 e 120 mm, niente di più vicino ad un 200 mm. A proposito, grazie a questa discussione, mentre cercavo i miei Rodagon, per controllare l'attacco, ho ritrovato un bello Zeiss 2,5x 0,08 160 Planacromatico che mi ero completamente dimenticato di avere! Lo avevo preso per il microscopio, ma non riuscivo a mettere a fuoco neanche alla massima distanza possibile dall'oggetto (distanza di lavoro troppo lunga per il mio microscopio), e lo avevo messo da parte. Chissà che non vada bene sul soffietto per foto a 2x - 3x?
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 31/01/2012, 0:46 |
|
|
Giusto perchè si evidenziano alcuni dei difetti che possono avere questi obiettivi, ecco il risultato di una prova veloce dello Zeiss 2,5 0,08 Plan 160/0,17 Una Acmaedoera (Ptychomus) polita, di quasi 9 mm di lunghezza, tra 2 e 2,5 x. Fotogramma completo Ed ecco un paio di particolari: prima la zona centrale del fotogramma, in cui tutto sommato la qualità è accettabile, anche calcolando che non ho fatto molti scatti ora una zona periferica, prossima al bordo,dove si vede una qualità nemmenolontanamente paragonabile alla precedente. L'immagine, oltre ad essere molto confusa, soffre di una aberrazione cromatica fortissima, tanto che i peli, che dovrebbero essere bianchi, come si vede dalla foto precedente, in questa appaiono con tutta la gamma dei colori dell'iride! Dalla foto completa si vede anche che agli angoli l'immagine diventa notevolmente più scura, quasi una vignettatura. Conclusione: utilizzabile sono nella parte centrale del fotogramma. Non credo che lo userò più!
|
|
Top |
|
 |
andreah
|
Inviato: 31/01/2012, 0:58 |
|
|
Julodis ha scritto: Ciao Andrea. Altro dubbio sugli obiettivi usati come lente di tubo. Io ho un Tomioka Tominon 105, obiettivo montato originariamente su ingranditori Polaroid ed accreditato come ottica di buon livello (ho anche il 75, il 35 e il 17 mm, ma questi hanno focale troppo corta per questo uso), che ho preso anni fa su Ebay. Se provassi ad usarlo come lente di tubo, potrebbe andare, a parte il dimezzamento del fattore di ingrandimento, o ci potrebbe essere qualche problema? Purtroppo mi ritrovo con tutta una serie di obiettivi da ingranditore, ma tutti con focali comprese tra 17 e 120 mm, niente di più vicino ad un 200 mm.
Tempo fà ho letto un lungo discorso sugli svantaggi di una lente di tubo di piccola lunghezza focale ... ma non sono in grado di ripeterlo Io qualche volta uso una lente da 100 mm e i risultati sono ancora accettabili (qualche maggiore aberrazione nelle zone periferiche) .... penso che l'unica cosa da fare sia montarci davanti un obbiettivo e provare La foto che allego è stata fatta con lente da 100 mm.  PS ... ho visto le ultime foto .... ma sicuramente quell'obbiettivo non ha correzione cromatica
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 31/01/2012, 8:42 |
|
|
andreah ha scritto: ... ho visto le ultime foto .... ma sicuramente quell'obbiettivo non ha correzione cromatica Sarà uno di quelli di cui parlavi tempo fa, in cui la correzione delle aberrazioni viene fatta su tutto il sistema ottico del microscopio e non sul singolo obiettivo? La foto che hai mandato me la ricordo bene, perchè veramente impressionante! Una delle più belle foto di Coleotteri del Forum. Farò qualche prova col 105 mm Tominon, sempre che riesca a trovare un anello adattatore per la sua filettatura portafiltri (che ora non ricordo da quanto sia). Anche se ormai ho una piccola serie di obiettivi a correzione finita ma ben pochi a correzione infinita, tra cui probabilmente uno solo appena decente.
|
|
Top |
|
 |
gcp
|
Inviato: 31/01/2012, 16:38 |
|
Nome: Gian Carlo Patarino
|
Ciao a tutti.
Ringrazio Andrea per l'informazione sui diaframmi da usare nei vari ingrandimenti.
Oltre al Rodagon 150 usato come lente tubo col Mitutoyo 5x ho provato anche il Rodenstock Apo Ronar 240 f/9 e mi pare che ai bordi vada bene anche se non ha la definizione del centro immagine.Devo anche ammettere che guardo la foto su Photoshop CS5 ingrandita sul monitor al 100% e avrei così una stampa di cm.174 di base a 72 dpi... Pubblico un particolare di zampa di Buprestide. Noto che le foto pubblicate sul Forum si abbassano notevolmente di saturazione colore.Come mai?
Grazie. gcp
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 31/01/2012, 17:04 |
|
Nome: Domenico Cardinale
|
gcp ha scritto: Pubblico un particolare di zampa di Buprestide. Noto che le foto pubblicate sul Forum si abbassano notevolmente di saturazione colore.Come mai?
Grazie. gcp  Mamma mia!!!! Che definizione!!!!!!!!!! Non ho capito bene, l'hai fatto con il Mitutoyo 5X e il Rodenstock Apo Ronar 240 f/9?
_________________ Saluti Mimmo
|
|
Top |
|
 |
gcp
|
Inviato: 31/01/2012, 17:32 |
|
|
Mimmo011 ha scritto: gcp ha scritto: Pubblico un particolare di zampa di Buprestide. Noto che le foto pubblicate sul Forum si abbassano notevolmente di saturazione colore.Come mai?
Grazie. gcp  Mamma mia!!!! Che definizione!!!!!!!!!! Non ho capito bene, l'hai fatto con il Mitutoyo 5X e il Rodenstock Apo Ronar 240 f/9? ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Sì, Mimmo. Mitutoyo M Apo Plan 5x più Rodenstock Apo Ronar 240 f/9 come obiettivo-tubo. 63 scatti, luce flash,elaborazione Raw-Tiff in Photoshop CS5 poi in Zerene Stacker. Ciao, Gian Carlo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 31/01/2012, 19:34 |
|
|
Non c'è niente da fare. 'sti Mitutoyo sono di una categoria superiore! Queste due ultime foto mi sembrano anche meglio delle precedenti, considerando che l'ingrandimento è maggiore. Premesso che ormai ho rinunciato a raggiungere i livelli di qualità d'immagine di Andrea ed ora anche di Gian Carlo, anche perchè in fin dei conti per quel che devo farci mi basta anche una definizione minore, ora invidio soprattutto la qualità d'illuminazione che "questi due" riescono ad ottenere e l'uniformità dello sfondo. Mi sa che mi conviene tornare a fare l'entomologo!
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 31/01/2012, 19:53 |
|
Nome: Domenico Cardinale
|
Julodis ha scritto: Non c'è niente da fare. 'sti Mitutoyo sono di una categoria superiore! Queste due ultime foto mi sembrano anche meglio delle precedenti, considerando che l'ingrandimento è maggiore. Premesso che ormai ho rinunciato a raggiungere i livelli di qualità d'immagine di Andrea ed ora anche di Gian Carlo, anche perchè in fin dei conti per quel che devo farci mi basta anche una definizione minore, ora invidio soprattutto la qualità d'illuminazione che "questi due" riescono ad ottenere e l'uniformità dello sfondo. Mi sa che mi conviene tornare a fare l'entomologo!  Ti eri fatto prendere un pò la mano!!!! Comunque anche l'elaborazione RAW da una marcia in più!! Me ne sono accorto ultimamente!
_________________ Saluti Mimmo
|
|
Top |
|
 |
gcp
|
Inviato: 31/01/2012, 19:56 |
|
|
No, Maurizio, non gettare la spugna. Ti prometto che ti supporterò fino a che non avrai ottenuto foto migliori. Ora sto provando altre ottiche e ti terrò al corrente, ma non disperare. Poi se ci troveremo a Entomodena ti permetterò di offrirmi il caffè. A proposito: sarai presente? Se potrò venire porterò il mio portfolio di immagini su stampe 30x45 e ci conosceremo di persona. Ma non mollare!!!!
Cordialmente. Gian Carlo
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 31/01/2012, 20:03 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 31/01/2012, 20:07 |
|
|
gcp ha scritto: Poi se ci troveremo a Entomodena ti permetterò di offrirmi il caffè. A proposito: sarai presente? Vorrei esserci. Ma come al solito, coi problemi che ho a casa finchè non mancano pochi giorni all'evento non ho la sicurezza di poterlo fare (ed a volte non ce l'ho fino all'ultimo giorno, come quando, tre anni fa, la badante, che allora avevo a ore ma pagavo a stipendio mensile, mi ha telefonato la sera di venerdì per dirmi che sabato non poteva venire). Comunque, spero proprio di esserci. P.S. - Tanto fra un paio di giorni mi viene qualche altra idea balorda e mi metto a fare qualche altra strana prova fotografica! Ora mi è rimasto quasi solo da provare a fare una macro con un pinhole! 
|
|
Top |
|
 |
andreah
|
Inviato: 31/01/2012, 20:08 |
|
|
|
Top |
|
 |
|