Autore |
Messaggio |
andreah
|
Inviato: 12/12/2011, 2:05 |
|
Iscritto il: 10/06/2011, 10:05 Messaggi: 830 Località: Monterotondo (RM)
Nome: andrea hallgass
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 12/12/2011, 12:32 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
E' un poco OT, dato che è una 4X, ma per chi non possiede e/o non può permettersi il mitico MP-E 65 direi che con 24 euro si ottengono risultati abbastanza buoni (almeno per me). Purtroppo ho schermato male la parte a sx e i peletti hanno quindi originato strani effetti  ma è la prima prova con questa lente, perdonatemi  Quindi posto anche un crop della parte dx 
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 12/12/2011, 12:44 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Bellissimo, Nicola! Direi che ormai ci sei. Che dimensioni ha la formica?
Nel frattempo sto approfittando della brutta giornata (ho il lunedì libero) per fare qualche altra prova. Ho cambiato un'altra volta lo schermo diffusore. Stavolta ho messo un bicchierino meno opaco, in modo da non appiattire troppo l'immagine, e ho fatto due prove, col flash anulare e con i faretti a led Ikea. In entrambe ho usato il Nikon E-Plan e ho fotografato una piccola formica (coincidenza!) che mi era uscita vagliando, messa sulla punta di un cartellino tirangolare e con uno sfondo verdino, per evitare che il bianco del cartellino creasse problemi. A questo punto ho provato di tutto, eccetto un flash piazzato di lato e con riflettore sul lato opposto (come Andrea), perchè ancora sto aspettando il cavetto per il collegamento (che temo mi arriverà dopo le feste). Fra poco, finito il lavoro di Stacking, saprò che è venuto fuori.
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 12/12/2011, 13:24 |
|
|
Grazie La testa della formica era grande, 1,8mm ma volendo testare l obiettivo da 4X non potevo prenderne una troppo piccola Inserisco 2 foto (fatte con il cell  ) del mio sistema: Qui si vede bene la gabbia di diffusione, molto artiggianale, il flash "posteriore" e lo specchietto (per vedere quando il flash è carico). qui invece si vede il braccetto montato sul micrometro a cui è attaccato l' insetto ed il pezzetto di carta (troppo piccolo per questo soggetto) che scherma la lice diretta. nei prossimi giorni è possibile che sia nuovamente stravolto, a seconda di cosa mi passa per la mente 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 12/12/2011, 13:35 |
|
|
Grazie Nicola. L'unica differenza sostanziale è nel sistema di illuminazione. Per il resto, sono diverse soluzioni per arrivare allo stesso risultato. Se non risolvo altrimenti, vai con le vaschette di polistirolo!
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 12/12/2011, 14:26 |
|
|
Ecco i risultati delle ultime prove, fatte ad una formica lunga circa 3mm, di cui ho inquadrato la testa e il torace. Sfondo verdino a qualche cm dal soggetto. La prima foto è fatta col flash anulare schermato da un bicchierino, con ISO 200 e tempo di scatto 1/200 (WB automatico). La seconda foto con due faretti LED a luce bianca calda e il solito bicchierino, ISO 100 e tempo di scatto 1/3" (WB 3200°K). Per entrambe, stacking con Zerene Stacker di 85 scatti. Fotogramma intero ridotto di dimensioni (senza altre modifiche) Con flash anulare Con faretti LED Particolare di 1024x1024 pixel a grandezza originale, senza alcuna modifica Le bande viola sembrano essersi ridotte molto, probabilmente perchè manca ilk contrasto col fondo bianco che c'era nelle altre foto, e le foto ridotte non sembrano male, ma guardando i particolari a grandezza originale si nota come i dettagli siano comunque confusi, sia con il flash, sia con luce continua. Nel secondo caso, lo sfondo appare più uniforme, probabilmente perchè ho usato una sensibilità ISO più bassa.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 12/12/2011, 14:41 |
|
|
Ecco come ho fatto queste foto, così magari si capisce se c'è qualcosa che non va.
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 12/12/2011, 16:12 |
|
|
Secondo me,con un poca di maschera di contrasto, ci sei Peró le luci non mi convincono del tutto...hanno qualcosa di strano...
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 12/12/2011, 17:58 |
|
Nome: Domenico Cardinale
|
Maw89 ha scritto: E' un poco OT, dato che è una 4X, ma per chi non possiede e/o non può permettersi il mitico MP-E 65 direi che con 24 euro si ottengono risultati abbastanza buoni (almeno per me). Purtroppo ho schermato male la parte a sx e i peletti hanno quindi originato strani effetti  ma è la prima prova con questa lente, perdonatemi  Quindi posto anche un crop della parte dx  Nicola complimentoni!!!  Direi che ci sei!!! Ho notato che metti il flash dietro al soggetto, anche se schermato non è che potrebbe creare problemi di riflessi interni alla lente come nel controluce? Julodis ha scritto: Ecco i risultati delle ultime prove, fatte ad una formica lunga circa 3mm, di cui ho inquadrato la testa e il torace. Sfondo verdino a qualche cm dal soggetto.
La prima foto è fatta col flash anulare schermato da un bicchierino, con ISO 200 e tempo di scatto 1/200 (WB automatico). La seconda foto con due faretti LED a luce bianca calda e il solito bicchierino, ISO 100 e tempo di scatto 1/3" (WB 3200°K). Per entrambe, stacking con Zerene Stacker di 85 scatti.
Maurizio sei sulla strada giusta!! Secondo me le foto con il flash sono migliori! Ma il flash l'hai usato cosi com'è il foto? Di fronte al soggetto? Gioca un pò con il posizionamento del flash e la sua diffusione e vedrai che alla fine troverai la combinazione giusta!! 
_________________ Saluti Mimmo
|
|
Top |
|
 |
andreah
|
Inviato: 12/12/2011, 18:02 |
|
Iscritto il: 10/06/2011, 10:05 Messaggi: 830 Località: Monterotondo (RM)
Nome: andrea hallgass
|
Maw89 ha scritto: Secondo me,con un poca di maschera di contrasto, ci sei Peró le luci non mi convincono del tutto...hanno qualcosa di strano... CONCORDO Una buona illuminazione è fondamentale in questo genere di foto .... basta poco per avere risultati affatto differenti 
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 12/12/2011, 18:07 |
|
|
Mimmo011 ha scritto: Ho notato che metti il flash dietro al soggetto, anche se schermato non è che potrebbe creare problemi di riflessi interni alla lente come nel controluce?
In linea teorica si, ma dalle varie prove fatte, se il soggetto è schermato dalla luce diretta , non se ne sono verificate qui invece la parte sx non era perfettamente coperta dal fascio d'ombra del cartellino che ho messo dietro e i peli hanno generato effetti "stella"  Ma provando si impara 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 12/12/2011, 20:39 |
|
|
Giusto per scupolo, ho rifatto la stessa foto alla testa di formica usando la Olympus E-410, per vedere se si notavano differenze dovute al sensore. Stacking di 98 foto fatte col flash anulare esattamente come nella precedente, tempo 1/160, ISO 100, 2 secondi di autoscatto + 2 secondi ritardo specchio. Metto come al solito un'immagine completa ridotta di dimensioni e un crop a grandezza originale, senza nessun fotoritocco, così come escono dallo stacking (tra l'altro mi sono accorto che deve esserci qualche particella di polvere sul sensore o sull'obiettivo, che nello stacking si è moltiplicata x 98! immagine completa particolare Anche in questo caso l'immagine ridotta sembra discreta, ma a grandezza naturale si nota subito la mancanza di nitidezza, quasi esattamente come con la Canon (un po' peggio). Quindi, o le due macchine hanno sensori di qualità quasi paragonabile (che mi sembra strano), o il problema è altrove.
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 12/12/2011, 22:03 |
|
|
Secondo me il problema é la luce... dovresti cercare di dare piu luce al soggetto. Le tue foto mi sembrano molto scure e lo scuro, ho notato nelle varie prove,impasta...
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 12/12/2011, 22:18 |
|
|
Maw89 ha scritto: Secondo me il problema é la luce... dovresti cercare di dare piu luce al soggetto. Le tue foto mi sembrano molto scure e lo scuro, ho notato nelle varie prove,impasta... Purtroppo con questo flash più chiare di così non vengono. E' strano, perchè fino a questa primavera avevo il problema opposto: dovevo schermarlo molto perchè era troppo luminoso! Forse sta per esalare l'ultimo respiro (del resto, l'ho comprato alla fine degli anni '80!). L'altro che ho posso usarlo solo montato sul contatto caldo, e non va bene, finchè non mi arriverà il cavetto per collegarlo (non ha un contatto per il cavetto e mi serve un cavo con convertitore che ho acquistato ma non mi arriva!) Credo che farei prima a comprare qualche vecchio flash usato a quattro soldi e vedere come va.
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 12/12/2011, 22:57 |
|
|
almeno come prova se lo trovi a poco, secondo me, ti converrebbe provare  poi, mal che vada, hai doppia illuminazione Intanto io ho fatto delle altre prove con una formichina di 2,5mm 10X Frontale 4X Crop, laterale
|
|
Top |
|
 |
|