Autore |
Messaggio |
Bud the Bug
|
Inviato: 08/02/2009, 13:15 |
|
Nome: Francesco Nugnes
|
Messaggio del 24/01/2009Carissimi amici del forum, penso che questa sia la sezione giusta per postare il mio messaggio (o nel caso si potrebbe creare una sezione ad hoc) Avrei a disposizione un piccolo gruzzoletto di euro (considerate che sono uno studente :rolleyes: ) ed avevo pensato di inverstirlo nel modo migliore per un entomologo dilettante: acquistare uno stereomicroscopio. Ovviamente vorrei avere uno strumento modesto, ma non vorrei spendere un capitale assurdo. Chiedo quindi consiglio a voi sia per la scelta del modello sia per le eventuali strumentazioni integrative necessarie (fibreottiche, adattatore per digitale etc.)  Cita: (Eopteryx,25/1/2009, 12:17) Ciao Francé !!! Innanzitutto complimenti per la specializzazione acquisita a pieni voti Io non ne capisco moltissimo come te ben sai, però ti metto il link dello stereoscopio che ho io http://www.optical-systems.com/bresser-adv...pio-p-2652.htmlMi sono orientato su questa scelta, primo perchè mi serviva un buon ingrandimento (il suddetto arriva a 160x) e poi perchè con il trioculare posso attaccarci eventualmente una macchina fotografica (previo acquisto adattatore che sta sui 50 euro) o direttamente un attrezzino che collega lo stereoscopio al pc tramite usb (molto più costoso ovviamente); non ti so dire purtroppo quanto siano buone le foto fatte con questi metodi in quanto ancora devo racimolare i soldini necessari all'acquisto di queste componenti  Ovvio che l'ingrandimento non è nulla se non ti compri le fibre ottiche, perchè a alto ingrandimento tutto diventa scuro... Ciao, Pippo Cita: (Bud the Bug,27/1/2009, 16:20) Grazie caro...mi sa che tra un pò sarà sulla mia scrivania...
_________________ -------------------------------------------------------------------- Dicett o pappic vicin a noce: "ramm o tiemp che te spertoso"
Ogni scarrafon è bell a'mamma sua
|
|
Top |
|
 |
carabus
|
Inviato: 27/02/2009, 21:10 |
|
Nome: Calogero Muscarella
|
Cari entomoamici Ho fatto un rapido giro in rete alla ricerca di uno stereomicroscopio basic Non avendo eccessive fonti economiche nè conoscenze tecniche, avrei adocchiato questo: http://www.optical-systems.com/bresser- ... -5232.htmlChiedo opinione 
_________________ stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 27/02/2009, 22:20 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5494 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
carabus ha scritto: Cari entomoamici Ho fatto un rapido giro in rete alla ricerca di uno stereomicroscopio basic Non avendo eccessive fonti economiche nè conoscenze tecniche, avrei adocchiato questo: http://www.optical-systems.com/bresser- ... -5232.htmlChiedo opinione  Non conosco la marca ma a quel prezzo mi sembra un ottimo acquisto.
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 11/07/2009, 12:41 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
carabus ha scritto: Cari entomoamici Ho fatto un rapido giro in rete alla ricerca di uno stereomicroscopio basic Non avendo eccessive fonti economiche nè conoscenze tecniche, avrei adocchiato questo: http://www.optical-systems.com/bresser- ... -5232.htmlChiedo opinione  Stavo pensando di fare un "piccolo" investimento... qualcuno lo ha provato per caso?
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 12/07/2009, 22:55 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6359 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
E solo per un consiglio  , ma avete pensato ad un trinoculare ?, o in un primo o in un secondo momento sicuramente vi servirà per fare foto, quindi secondo il mio modesto parere io aspetterei e mi cercherei un trinoculare Ciao
|
|
Top |
|
 |
Salvatore Saitta
|
Inviato: 13/07/2009, 12:10 |
|
Nome: Salvatore Saitta
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 13/07/2009, 19:56 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6359 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Sicuramente come inizio non è male  , e poi ti fai già un'idea di cosa vuol dire Trinoculare Ciao
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 10/08/2009, 9:38 |
|
|
Scusate se non ho piu risposto ma mi ero...dimenticato diciamo che con l'ultimo esame dell'anno mi è arrivato il binoculare e quindi...a caval donato... In ogni caso devo dire che mi ci trovo molto bene e che va da dio.... le foto che riesco a fare non essendo un trinoculare sono quelle che vedete nelle varie discussioni...non mi sembrano malissimo.... però temo sia impossibile fare le foto multistrato.....ma vabbè...meglio cosi che nulla... Ciao Nicola
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 11/08/2009, 8:33 |
|
Nome: Marco Uliana
|
Nicola, io riesco a fare le foto multistrato anche senza il trinoculare. Utilizzo una compatta che adatto a uno degli oculari dello stereoscopio con un tubo fatto appositamente. Una volta inserita la fotocamera, ne blocco la messa a fuoco (disinserisco quella automatica), imposto l'autoscatto a due secondi, fochetto il dorso del soggetto in modo che sia a fuoco sul display, e inizio a scattare abbassando il fuoco del microscopio fra una foto e l'altra (senza guardare).
Ovvio che con un trinoculare è meglio, ma così ci si può arrangiare.
Principale difficoltà: adattare la fotocamera all'oculare in modo che si sostenga, ma anche non giri toccandola con le mani quando la si fa scattare (se hai un cavo di scatto remoto questo secondo problema non sussiste più...).
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 13/08/2009, 14:34 |
|
|
Grazie!!! ho provato e.... funziona!!!!! I risultati non sono ancora del tutto soddisfacenti ma ci sto lavorando! la prima  e la seconda che mi sembra già un po meglio 
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 14/09/2009, 10:57 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8703 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
|
Top |
|
 |
dellabeffaellaroccai
|
Inviato: 14/10/2009, 5:35 |
|
Nome: Dante Magnetti
|
Un microscopio stereoscopico che si spinge fino a 160 ingrandimenti non è un prodotto affidabile. Senza entrare in dettagli tecnici, quando si desidera superare i 50/60 ingrandimenti è meglio passare alla epimicroscopia utilizzando un microscopio biologico o ingenieristico. Le ditte più blasonate (Zeiss, Nikon ecc..) infatti,raramente immettono sul mercato stereomicroscopi che superano il limite sopra descritto e se lo superano il prezzo supera ogni immaginazione (da 2500 a 6000 euro e piu'). Questo è dovuto al fatto che le difficoltà di realizzazione e produzione di stereomicroscopi ad alta risoluzione sono enormi. Se la tua disponibilità economica è limitata rivolgiti al mercato dell'usato on line (ebay ecc..) dove potrai trovare un buon usato con alte prestazioni(Olimpus, Nikon). La stereoscopia in tassonomia non richiede grandi amplificazioni dei soggetti.
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 14/10/2009, 8:41 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8703 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Mille grazie dei consigli ma, ahimè, l'ho già acquistato  ! Vabbè parto con questo e magari in seguito faccio il salto di qualità! 
|
|
Top |
|
 |
Luchino
|
Inviato: 23/07/2010, 11:44 |
|
Nome: Luca del Rosso
|
Glaphyrus ha scritto: Nicola, io riesco a fare le foto multistrato anche senza il trinoculare. Utilizzo una compatta che adatto a uno degli oculari dello stereoscopio con un tubo fatto appositamente. Una volta inserita la fotocamera, ne blocco la messa a fuoco (disinserisco quella automatica), imposto l'autoscatto a due secondi, fochetto il dorso del soggetto in modo che sia a fuoco sul display, e inizio a scattare abbassando il fuoco del microscopio fra una foto e l'altra (senza guardare).
Ovvio che con un trinoculare è meglio, ma così ci si può arrangiare.
Principale difficoltà: adattare la fotocamera all'oculare in modo che si sostenga, ma anche non giri toccandola con le mani quando la si fa scattare (se hai un cavo di scatto remoto questo secondo problema non sussiste più...). Ciao a tutti  , riguardo a questo discorso volevo segnalarvi la soluzione che ho trovato io al problema, come ho scritto anche su un altro topic, con una 40ina di euro circa... http://www.dfmmolinari.com/PAGMICRO/videom.htmlverso la fine di questa pagina, si chiama Digiscope Adaptor, praticamente va bene per tutte le compatte, non ci si deve scannare per centrarla e sostenerla e a far le foto si va bene anche quando si scatta in quanto è abbastanza solido e robusto, non è un giocattolo in plasticone, e anche se non si dispone di un trinoculare come me...ci si arrangia lo stesso con buoni risultati!! Buone foto a tutti!! 
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 23/07/2010, 13:37 |
|
Iscritto il: 10/05/2010, 22:31 Messaggi: 4370 Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
|
Leggendo le caratteristiche dice che l'adattatore è compatibile con tutti i microscopi monoculari e binoculari Zenith.E gli altri? Ciao Marco 
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
|