Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 11:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Helicon Remote: chi lo conosce e lo usa?



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 3 di 4 [ 54 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/07/2011, 1:32 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Julodis ha scritto:
cosmln ha scritto:
Julodis ha scritto:
Cosmin, che slitta usi adesso?
Quacuno si è accorto che stiamo parlando di tutto meno che di Helicon Remote, che dovrebbe essere il soggetto di questa discussione?


questa

Grazie. ne hanno venduta una usata a una trentina di euro qualche giorno fa! :no1:

Per caso, hai mai provato questo tipo molto semplice ed economico?


No, ma non ho troppo fiducia in quelo, io lavoro nel verticale (camera e lente sono molto pesanti) e anche non sembre molto pratico a me.

E anche io non sono molto pratico con e-bay, per ora. :)

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/07/2011, 6:22 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
cosmln ha scritto:
No, ma non ho troppo fiducia in quelo, io lavoro nel verticale (camera e lente sono molto pesanti) e anche non sembre molto pratico a me.

E anche io non sono molto pratico con e-bay, per ora. :)

Anche io lavoro in verticale. Quello che non mi dà molta fiducia in quella slitta è che le manopole di regolazione (o meglio, una di regolazione e l'altra di bloccaggio) mi sembrano troppo piccole e credo che non consentano uno spostamento di precisione. Ora uso la regolazione della slitta incorporata nel soffietto, che però non potrei usare con l'MP-E 65 (che ancora non ho), perchè non trasmette gli automatismi (è con attacco a vite), quindi l'obiettivo non chiuderebbe il diaframma e lavorerebbe solo con apertura 2.8.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/07/2011, 13:21 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2010, 23:05
Messaggi: 2960
Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
Julodis ha scritto:
Anche io lavoro in verticale. Quello che non mi dà molta fiducia in quella slitta è che le manopole di regolazione (o meglio, una di regolazione e l'altra di bloccaggio) mi sembrano troppo piccole e credo che non consentano uno spostamento di precisione.

Confermo la tua impressione. Io uso quella, in verticale, quindi devo tenere la manopola di bloccaggio quasi serrata (per non far scivolare in basso la fotocamera :D ), per cui quella di regolazione si gira a fatica e con poca - se non nulla - precisione.

_________________
Carlo Massarone


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/07/2011, 13:31 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Scusate, dite che lavorate in verticale, e vi preoccupate che il peso è tutto concentrato lì, per cui o vi scende oppure è difficile muovere la slitta quasi bloccata.

Ma avete mai pensato di lasciere fissa la parte superiore con la digitale ed agire sotto ?.

Ad esempio come aveva detto Maurizio (Julodis) qualche tempo fa di usare un'obiettivo vecchio, oppure usare uno stativo o una slitta per Microscopi ? tipo questa ? http://www.flickr.com/photos/eurythyrea/4920922063/in/set-72157624634267753/ in E--bay ogni tanto ne inseriscono qualcuna.

Il mio è solo un esempio per semplificarvi la vita ;) .

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/07/2011, 13:41 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2010, 23:05
Messaggi: 2960
Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
Hai ragione Augusto :ok: , il fatto è che mi ero già costruito una base con 3 faretti, sul tipo di quella che una volta aveva postato, mi sembra, Maurizio Bollino, per cui con questa sono obbligato a spostare il complesso fotocamera+obiettivo.
Proverò a studiare qualcosa per ovviare all'inconveniente.
Grazie comunque.

_________________
Carlo Massarone


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/07/2011, 13:47 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Notoxus59 ha scritto:
Scusate, dite che lavorate in verticale, e vi preoccupate che il peso è tutto concentrato lì, per cui o vi scende oppure è difficile muovere la slitta quasi bloccata.

Ma avete mai pensato di lasciere fissa la parte superiore con la digitale ed agire sotto ?.

Ad esempio come aveva detto Maurizio (Julodis) qualche tempo fa di usare un'obiettivo vecchio, oppure usare uno stativo o una slitta per Microscopi ? tipo questa ? http://www.flickr.com/photos/eurythyrea/4920922063/in/set-72157624634267753/ in E--bay ogni tanto ne inseriscono qualcuna.

Il mio è solo un esempio per semplificarvi la vita ;) .


sono daccordo con te, ma per ora qui e-bay e almost inutilizzabile... e se lo compro uno, diciamo che per 200$ perché è pesante mi costerà ancora un po di 100s $$. :cry: :cry: :cry:

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/07/2011, 16:26 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Sleepy Moose ha scritto:
Hai ragione Augusto :ok: , il fatto è che mi ero già costruito una base con 3 faretti, sul tipo di quella che una volta aveva postato, mi sembra, Maurizio Bollino, per cui con questa sono obbligato a spostare il complesso fotocamera+obiettivo.
Proverò a studiare qualcosa per ovviare all'inconveniente.
Grazie comunque.


Carlo, il problema dell'illuminazione riguarda insetti dal centimetro e passa ad oltre (penso il tuo caso), perchè hanno già un certo spessore per cui facendo diversi staching avresti il problema di diversi fotogrammi scuri ed altri molto chiari, che con il programma di assemblaggio si potrebbero avere problemi, ma io penso comunque di no.

Allora in questo caso l'illuminazione è preferibile sia posta nel supporto dove risiede l'esemplare da fotografare, avendo la stessa identica luce su tutti i fotogrammi.

Mentre non sussiste, negli esemplari tipo quelli che fotografo io nell'ordine dai 2-8 mm, essendo poco lo spessore fotografato.

Cita:
sono daccordo con te, ma per ora qui e-bay e almost inutilizzabile... e se lo compro uno, diciamo che per 200$ perché è pesante mi costerà ancora un po di 100s $$.


Cosmin, ti capisco, anche a me non va di spendere diverse centinaia di Euri volendolo subito, ma capita, ed è capitato proprio il mese passato, che c'era una cremagliera di un Microscopio Biologico a circa 60 euro :devil: che non ho pensato di prendere :cry: perchè io sfrutto gia un Microscopio Nikon Labophot 1, modificato da me ;).

Ma attenzione non prendete quelle degli Stereomicroscopi anche se hanno il doppio pomello (ho gia fatto la prova spendendo 190 Euro :cry:) di funzione macro e micro, perchè non è precisa come quella dei Biologici ;) .

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/07/2011, 16:29 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Notoxus59 ha scritto:
...

Ma attenzione non prendete quelle degli Stereomicroscopi anche se hanno il doppio pomello (ho gia fatto la prova spendendo 190 Euro :cry:) di funzione macro e micro, perchè non è precisa come quella dei Biologici ;) .


:D grazie !

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/07/2011, 23:24 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Notoxus59 ha scritto:
Mentre non sussiste, negli esemplari tipo quelli che fotografo io nell'ordine dai 2-8 mm, essendo poco lo spessore fotografato.

Ma attenzione non prendete quelle degli Stereomicroscopi anche se hanno il doppio pomello (ho gia fatto la prova spendendo 190 Euro :cry:) di funzione macro e micro, perchè non è precisa come quella dei Biologici ;) .

Concordo in pieno. Per gli insetti di piccole dimensioni, infatti, non avrei problemi, tanto posso usare la basetta fatta appunto con un obiettivo rivoltato, ma se hanno uno spessore di oltre 1 cm, non basta più (altrimenti dovrei usare un obiettivo di focale più lunga o un macro, ma il primo è troppo lungo e mi toccherebbe spostare tutto il sistema di illuminazione, il secondo costa troppo e non mi va di sacrificarlo per questo uso.
Confermo anche che bisogna prendere un microscopio biologico, che ha una regolazione molto più precisa. In alternativa, anche se meno precisi, ci sono i condensatori, sempre dei microscopi biologici (quel gruppo di lenti sotto il piano portavetrini che serve a concentrare più o meno la luce). Anche questi sono regolabili in altezza e costano molto meno (e pesano molto meno!). Sul mio microscopio da laboratorio della American Optical ha una escursione di 3-4 cm. Tutto il gruppo è fissato al microscopio con due bulloncini, quindi è facile smontarlo e adattarlo a uno stativo. Ci sono in vendita anche i soli supporti dei condensatori, che sono poi quel che serve a noi, a prezzi molto bassi, come questo, a 17 Euro.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/07/2011, 13:56 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 0:03
Messaggi: 1214
Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
Leggo soltanto ora questa discussione, e siccome tratta di un argomento che mi tocca da vicino, volevo attribuire ad alcuni quesiti, premettendo che uso Canon e non ho esperienza con l'uso di Helicon con Nikon:
Maurizio Bollino ha scritto:
E' un software che permette la ripresa di immagini sequenziali a profondità di campo successive e che è utilizzabile con fotocamere Canon and Nikon DSLRs che supportino la modalità Live View.

Ho acquistato una licenza della versione 5.1.29 Pro che include Helicon Remote, e lo uso soltanto per la gestione remota della slitta micrometrica Stackshot in abbinamento con l'MP 65 oppure con il sigma 180 Macro. Il software interagisce perfettamente con la centralina dello Stackshot e muove la slitta, quindi la messa a fuoco, mentre non gestisce l'autofocus del Sigma.

Maurizio Bollino ha scritto:
In alternativa Helicon Remote permette di ottenere scatti singoli del soggetto.

E non solo. si comandano tutte le principali funzioni della fotocamera (tempi d'otturazione, diaframma, ISO, Exposure Bracketing, bilanciamento del bianco, ecc.ecc. (perfino le principali funzioni di Flash originali Canon)
Maurizio Bollino ha scritto:
(ho dimenticato di dire che la nuova utility permette di gestire da monitor anche il fuoco dell'obiettivo)

Lo fa soltanto con obiettivi originali Canon!
Maurizio Bollino ha scritto:
Vantaggi addizionali di Helicon Focus rispetto a CombineZ è la possibilità di utilizzare anche file RAW,

è un vantaggio teorico, perché Helicon converte i File RAW daprima in TIFF, (operazione macchinosa e lenta da morire) poi le combina. Certo il risultato è un TIFF (immagine non compressa e senza perdita di Pixel) tuttavia non è più un RAW da trattare con i consueti metodi di correzione.
Maurizio Bollino ha scritto:
Mi chiedo ora se qualcun'altro ha già avuto modo di utilizzare questa nuova utility ......il software calcola 36 scatti ....., il che dà un'idea del grado di accuratezza nel dettaglio dell'immagine ottenibile.

L'accuratezza dell'immagine tuttavia non dipende ne da Helicon Remote, nemmeno tanto dal programma di stacking, che esso sia Helicon, Combine ZM o Zerene. Dipende in modo eclatante dalla precisione di spostamento nel piano focale tra uno scatto e l'altro.
Questo lo ho riscontrato dalle mie prime foto fatte con una slitta a movimento manuale (la solita rotellina) poi con una slitta modificata con vite senza fine a passo "micrometrico" ma sempre movimentata manualmente, e infine con la slitta motorizzata Stackshot.
Mentre con le prime due slitte manuali Helicon Focus non riusciva a gestire le imperfezioni dovute agli spostamenti irregolari, sono passato a Zerene Stacker che gestisce meglio le inprecisioni; Ho acquistato la licenza non PRO Vers. 1.04. e sono soddisfatto in pieno. La versione PRO include una utility che interagisce e gestisce direttamente Stackshot. (Simile a Helicon Remote)
Una volta passato alla slitta Stackshot, l'approcio allo stacking è cambiato radicalmente. La rapidità e la precisione di questa slitta è incredibile. In abbinamento ad un PC collegato alla porta USB e Helicon Remote si lavora in studio, o soltanto con la propria centralina sul campo ed in Live View. La semplicità d'impostazione e uso è a dir poco imbarazzante.
Per abitudne ora uso soltanto Zerene Stacker. Non ho mai provato Helicon Focus con questa nuova slitta.
è vero, Stackshot costa un bel gruzzolo ma alla fine ne vale assolutamente la pena.

_________________
Claudio Deiaco
_____________________________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/07/2011, 18:21 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Pippistrello ha scritto:
Maurizio Bollino ha scritto:
(ho dimenticato di dire che la nuova utility permette di gestire da monitor anche il fuoco dell'obiettivo)

Lo fa soltanto con obiettivi originali Canon!


Caro Claudio,
grazie per la tua "recensione". Ti devo però smentire sull'affermazione riguardante SOLO gli obiettivi Canon. A me lo faceva anche con gli originali Nikon.
Ho abbandonato Helicon Remote per via un bug che creava problemi nella memorizzazione dei file sorgenti da Nikon. In pratica, pur sentendo il motore dell'autofocus lavorare, in realtà tutti gli scatti erano allo stesso piano focale. Mi hanno inviato varie versioni prova, ma non si è risolto il problema. Alla fine mi è scaduta la licenza annuale e non l'ho rinnovata.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/07/2011, 8:44 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 0:03
Messaggi: 1214
Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
Maurizio Bollino ha scritto:
SOLO gli obiettivi Canon. A me lo faceva anche con gli originali Nikon.

:ok: Vero, non ho specificato. Usando Canon, intendevo che vi sia intrerattività soltanto con obiettivi originali Canon ma non con marchi compattibili Canon. Per tutto ciò che riguarda Nikon non posso dire nulla perchè non ho esperienza.

Invece credo che la causa del pressunto bug di Helicon Remote possa essere un altro. E tornerebbe pure il fatto che tu senta il rumore del motore di messa a fuoco del obiettivo, ma in realtà non sposta il piano focale.
Probabilmente è legato ad una caratteristica elettromeccanica degli obiettivi autofocus, non predisposti a effettuare spostamenti della ghiera cosi minimi.
La slitta Stackshot invece ha un motorino passo passo, che permette il movimento della slitta di 0,01mm !
:hi:

_________________
Claudio Deiaco
_____________________________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/08/2011, 19:58 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Oggi ho fatto anche un testo comparativo ... Zerene Stacker vs. Helicon Focus

Taglio a 100% (approssimativo della stessa area), dalla tiff (da RAW nel HeliconFocus e da TIFF nel ZereneStacker), nessuna lavoro dopo.

Questa e quela dalla HeliconFocus

Trichius_HF crop.jpg



Questa e quella dalla ZereneStacker

Trichius_ZS crop.jpg



dico solo... mi dispiace che ho speso soldi per Helicon :cry: :cry: :cry: :cry:

CombineCZ

Trichius_CZ crop.jpg



EDIT: aggiunto anche qui resultato di CombineZP, per avere tutte insieme

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/08/2011, 22:04 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Cosmin,
perchè non inserisci anche una prova per comparazione con CombineZM? Giusto per avere un paragaone.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/08/2011, 22:16 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Maurizio Bollino ha scritto:
Cosmin,
perchè non inserisci anche una prova per comparazione con CombineZM? Giusto per avere un paragaone.


non ho piu le file originale :(... prossimo ...

P.S. scoperto che ho lo file TIFF usate per ZereneStacker ... WORK IN PROGRESS

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 3 di 4 [ 54 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: