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Helicon Remote: chi lo conosce e lo usa?



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MessaggioInviato: 01/08/2011, 22:32 
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risultato da CombineCZ

Trichius_CZ crop.jpg


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MessaggioInviato: 01/08/2011, 22:38 
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Nome: Maurizio Bollino
Non voglio sembrare di parte (visto che uso Combine), ma mi sembra che i risultati ottenuti con Zerene e Combine siano sovrapponibili, e migliori di quello di Helicon.

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Maurizio Bollino


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MessaggioInviato: 01/08/2011, 22:53 
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Maurizio Bollino ha scritto:
Non voglio sembrare di parte (visto che uso Combine), ma mi sembra che i risultati ottenuti con Zerene e Combine siano sovrapponibili, e migliori di quello di Helicon.


Sono d'accordo con te: HF è la peggiore, ZS il migliore... Combine nel mezzo ... e HF è quello più costoso. :cry: :cry: :cry:

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MessaggioInviato: 01/08/2011, 23:08 
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cosmln ha scritto:
Maurizio Bollino ha scritto:
Non voglio sembrare di parte (visto che uso Combine), ma mi sembra che i risultati ottenuti con Zerene e Combine siano sovrapponibili, e migliori di quello di Helicon.


Sono d'accordo con te: HF è la peggiore, ZS il migliore... Combine nel mezzo ... e HF è quello più costoso. :cry: :cry: :cry:


Una domanda: Zerene è più veloce di Combine?

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MessaggioInviato: 01/08/2011, 23:15 
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Maurizio Bollino ha scritto:
cosmln ha scritto:
Maurizio Bollino ha scritto:
Non voglio sembrare di parte (visto che uso Combine), ma mi sembra che i risultati ottenuti con Zerene e Combine siano sovrapponibili, e migliori di quello di Helicon.


Sono d'accordo con te: HF è la peggiore, ZS il migliore... Combine nel mezzo ... e HF è quello più costoso. :cry: :cry: :cry:


Una domanda: Zerene è più veloce di Combine?


noooooooooooooooooo...
questa foto... Combine ~12 min e Zerene ~40 min

stack di 72 foto

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MessaggioInviato: 01/02/2015, 13:09 
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Nome: Maurizio Bollino
Non so a quanti sia sfuggito questo articolo, che affronta anche l'argomento e le attrezzature trattate in questo topic. La cosa più interessante, per me, è il confronto tra 4 software di stacking tra i più diffusi, e le conclusioni a cui giungono gli autori.

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MessaggioInviato: 03/05/2015, 9:04 
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Nome: Maurizio Gigli
L'avevo letto, a suo tempo, ma diciamo che non mi aveva particolarmente colpito.

Una pubblicazione di 23 pagine per arrivare a delle conclusioni identiche a quelle a cui eravamo arrivati noi nelle nostre discussioni! Ovvero che si ottengono risultati uguali o migliori di quelli dei sistemi professionali basati su costosi microscopi ed altrettanto costosi sistemi digitali dedicati, usando normali reflex con obiettivi commerciali e sistemi di illuminazione arrangiati.
E che CombineXP va bene se non si esagera con quanto gli si richiede, mentre per foto ad alta risoluzione (o stacking di un numero elevato di immagini, aggiungerei) vanno meglio Helicon Focus o Zerene Stacker.

Guardando il sistema di illuminazione, costituito da due flash uguali ai miei, speravo che avessero trovato un modo per ottenere una illuminazione ideale, ma in realtà, pur usando quell'ingombrante mobiletto come light box, i risultati sul Trachys non mi sembrano affatto eccezionali. Resta comunque lo stesso problema di sempre: dorso più scuro, perchè ci si riflette l'immagine dell'enorme sezione frontale, nera, dell'obiettivo MP-E 65. Sulla formica non si nota per la diversa struttura del soggetto.

Nei prossimi giorni voglio mettermi a fare un po' di prove di illuminazioni alternative, proprio usando un Trachys come quello dell'articolo, per vedere se si riesce a trovare un modo per eliminare il problema.

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Maurizio Gigli
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MessaggioInviato: 03/05/2015, 18:54 
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Nome: andrea hallgass
Per attenuare il riflesso nero dell'obbiettivo MP-E-65 c'è chi monta un disco bianco sul davani lasciando libera solo la lente .... ma non saprei dire con che risultati .... non ho mai provato
:hi:


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MessaggioInviato: 05/05/2015, 7:15 
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Nome: Maurizio Gigli
andreah ha scritto:
Per attenuare il riflesso nero dell'obbiettivo MP-E-65 c'è chi monta un disco bianco sul davani lasciando libera solo la lente .... ma non saprei dire con che risultati .... non ho mai provato
:hi:

Di fatto io fotografo già così, perchè ho attaccato alla filettatura porta filtri una serie di step-down, tra i quali ho interposto due piatti di plastica bianca (il posteriore, rivestito di carta stagnola, funge da riflettore, l'anteriore fa da diffusore, e tra loro ci sono due led anulari di diverso diametro, i cosiddetti angel eyes per le luci diurne delle auto). Per cui il "disco nero" della parte frontale dell'obiettivo è passato da oltre 60 mm di diametro a poco più di 40 mm, e non credo di poterlo ridurre ulteriormente senza causare vignettatura. Potrei guadagnare ancora qualcosa verniciando di bianco l'ultimo anello step down, l'unica parte visibile anteriormente, ma probabilmente otterrei solo una macchia scura un po' più piccola. La lente frontale sempre scura rimane!

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