Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 13/06/2025, 23:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

MICROSCOPI: DOVE ACQUISTARE

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MICROSCOPI: DOVE ACQUISTARE
MessaggioInviato: 22/11/2010, 0:59 

Nome: Omar Pacchioni
Ciao a tutti!
spesso si leggono post sui microscopi, piuttosto stereomicroscopi che microscopi biologici...
ora, con questo post, vorrei far un elenco piu commerciale che tecnico di dove si possono acquistare questi sistemi ottici che servono tanto agli entomologi ma che spesso non si sa dove acquistarli.
INVITO TUTTI COLORO CHE LEGGONO QUESTO POST ad indicare il negozio o sito internet (se acquisto on line) in cui hanno avuto modo di acquistare un microscopio, con eventuale feedback sul venditore.
Non vuole esser un post pubblicitario e di propaganda, ma solamente un elenco in cui ognuno di noi possa attingere notizie su dove acquistare oggetti che non si trovano in un comune centrocommerciale.
Grazie mille

..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: MICROSCOPI: DOVE ACQUISTARE
MessaggioInviato: 22/11/2010, 1:18 

Nome: Maurizio Bollino
Avendo deciso di acquistare uno stereoscopico Nikon, ho cercato il numero telefonico della Nikon Italia, ho chiamato, mi hanno dato il contatto dell'agente per la Puglia, e con lui ho definito i particolari dell'acquisto. Ha fatto consegna e installazione personalmente. Persona molto gentile e competente.

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2010, 1:38 

Nome: Maurizio Gigli
Io invece il mio stereomicroscopio Leica MZ6 l'ho acquistato usato da un privato inglese su Ebay. Perfettamente funzionante ad ottimo prezzo, a condizione di smontarlo, ripulirlo e rimontarlo come si deve, e di non far caso all'ingiallimento delle parti in plastica bianca (evidentemente era in un punto dove arrivava il sole).
Il microscopio da laboratorio (un American Optical Fifty) l'ho comprato da un venditore americano sempre su Ebay a qualcosa come 50 dollari, ed è perfetto, a parte un numero inciso sullo chassis (doveva appartenere a qualche laboratorio od istituto di ricerca). Ho cambiato parte degli obiettivi e ho preso un paio di oculari a diverso ingrandimento, di varie marche, sempre da privati su Ebay.
Il mio primo vecchio stereo lo avevo invece comprato da un russo alle bancarelle di Porta Portese, ed ha fatto degnamente il suo lavoro per tanti anni.

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2010, 15:12 

Nome: Riccardo Poloni
Il mio l'ha comprato mia madre da dei polacchi di una bancarella, e ha vent'anni, e funziona benissimo, ho rotto la luce da piccolo ma adesso troverò una lucina o qualcos'altro da installare :gh: :gh:

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2010, 19:38 

Plagionotus ha scritto:
Il mio l'ha comprato mia madre da dei polacchi di una bancarella, e ha vent'anni, e funziona benissimo, ho rotto la luce da piccolo ma adesso troverò una lucina o qualcos'altro da installare :gh: :gh:

Riccardo, se non sbaglio ho visto il tuo microscopio in qualche foto della tua stanza, e se ricordo bene è uguale a quello che usavo io prima del Leica. Mettici un illuminatore anulare a led (un modello da 44-60 LED va più che bene) e ti sembrerà di avere un microscopio nuovo!

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2010, 19:50 

Nome: Iuri Zappi
Julodis ha scritto:
Il mio primo vecchio stereo lo avevo invece comprato da un russo alle bancarelle di Porta Portese, ed ha fatto degnamente il suo lavoro per tanti anni.

Ma daaaiiiiiiiiii.
Anche tu avevi il glorioso microscopio russo MBS-10?
Io lo comprai direttamente in fabbrica a circa 100 km da Mosca. Un'avventura arrivare in quel sito segretissimo. Del resto era il 1990. L'URSS era appena crollata e in quella fabbrica mica facevano solo microscopi........
Ne comprai ben 2, visto che il prezzo era veramente buono. Del resto l'inflazione era del 3600% e pagai con alcuni pacchi di rubli, credo un paio di decimetri cubici di cartamoneta.

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2010, 19:57 

conan ha scritto:
INVITO TUTTI COLORO CHE LEGGONO QUESTO POST ad indicare il negozio o sito internet (se acquisto on line) in cui hanno avuto modo di acquistare un microscopio, con eventuale feedback sul venditore.

Quando ho deciso di cambiare microscopio mi sono rivolto al Sig. Alessandro Alessandrini.
Ottimo!!!
Ecco il suo sito:

http://www.microscientifica.it/

Tieni conto che è di Cavezzo (MO)! Ci arrivi in poco tempo da Modena e puoi provarli senza problemi. Però prima è opportuno prendere appuntamento.

Ultima modifica di Enoplium il 22/11/2010, 20:02, modificato 1 volta in totale.

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2010, 20:01 

Enoplium ha scritto:
Anche tu avevi il glorioso microscopio russo MBS-10?
Io lo comprai direttamente in fabbrica a circa 100 km da Mosca. Un'avventura arrivare in quel sito segretissimo. Del resto era il 1990. L'URSS era appena crollata e in quella fabbrica mica facevano solo microscopi........
Ne comprai ben 2, visto che il prezzo era veramente buono. Del resto l'inflazione era del 3600% e pagai con alcuni pacchi di rubli, credo un paio di decimetri cubici di cartamoneta.

Proprio lui. In realtà ce l'ho ancora, anche se l'ho prestato da due anni ad un amico entomologo. Io l'ho preso molto prima della caduta dell'URSS, tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80. E senza spostarmi da Roma!
Li fanno ancora, anche se ora hanno il marchio Bresser. Si trovano, ad esempio, qui.
Se non sbaglio, Gianni Gobbi li vende ancora, usati, credo sui 400-500 Euro.

Sono nel complesso niente male, anche se l'immagine è un po' scura, ma con gli illuminatori a led di adesso, come dicevo a Riccardo, che fanno un sacco di luce senza scaldare, diventano un'ottima alternativa ai molto più costosi Leica, Nikon, ecc.

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2010, 20:04 

Tornando alla richiesta originale, microscopi usati di qualità si possono comprare da questo veditore tedesco. I prezzi non sono proprio bassissimi, ma sono tutti prodotti di marche blasonate.

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2010, 20:12 

Julodis ha scritto:
....... credo sui 400-500 Euro.

:no: :no: :no:
Io lo pagai molto ma molto meno.
40 degli attuali euro a dire molto.
Certo la situazione era diversa......

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2010, 20:21 

Enoplium ha scritto:
Julodis ha scritto:
....... credo sui 400-500 Euro.

:no: :no: :no:
Io lo pagai molto ma molto meno.
40 degli attuali euro a dire molto.
Certo la situazione era diversa......

Altri tempi! E poi sei dovuto arrivare fino in Russia! Anche io l'avevo pagato molto meno, allora, anche se non così poco.

Tornando al quesito originale:
Microscopi molto economici, ovviamente non di grande qualità ma sufficienti per cominciare, si trovano da diversi venditori, ad esempio da:
Miotti

Di livello un pochino superiore si possono trovare da:
Zetalab

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2010, 20:44 

Nome: Giovanni Ratto
Julodis ha scritto:
Tornando alla richiesta originale, microscopi usati di qualità si possono comprare da questo veditore tedesco. I prezzi non sono proprio bassissimi, ma sono tutti prodotti di marche blasonate.
E' quello che avevo segnalato in questa discussione! (il primo dei tre "qui"!) ;)

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2010, 20:51 

Nome: Fabio Camino
Julodis ha scritto:
Tornando al quesito originale:
Microscopi molto economici, ovviamente non di grande qualità ma sufficienti per cominciare, si trovano da diversi venditori, ad esempio da:
Miotti

Io ho acquistato il mio Stereo Zoom proprio da Miotti, anche se non online, mio fratello vive a Milano.
Per iniziare va più che bene anche se adesso non vi nascondo che mi sta un pò "stretto".
Quando avrò la disponibilità economica sicuramente il mio interesse verterà su Nikon o Leica.

Fabio Camino
Sicilia

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2010, 21:08 

Nome: Augusto Degiovanni
I miei 3 Microscopi, li ho acquistati tutti in E-bay:

1) stereo Nikon SMZ_U, dalla Cina 1000 Dollari già comprese di spese di spedizione e sdoganamento :p .

2) Biologici Nikon Labophot 1, uno a 700 Euro e uno a 250 Euro tutto compreso, quello da 250 l'ho poi trasformato per le foto degli habitus.

Come vedete sono modelli che vanno dal 1980 al 1990, gli anni migliori per le lenti ;)

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
MessaggioInviato: 23/11/2010, 1:24 

Nome: Luca Bodei
Se vuoi spender poco e con una discreta/buona qualità prova optikamicroscopes.com,(ti consiglio il mod.st 40 2l)io ce l'ho da alcuni anni non è il top ma riesco a preparare perfino bestioline come i piccolissi Pselaphidae! Ciao :ok: :birra:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]