Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Aiuto. Come si puliscono le lenti di un microscopio?
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=344&t=15288
Pagina 1 di 1

Autore:  Anillus [ 22/12/2010, 0:39 ]
Oggetto del messaggio:  Aiuto. Come si puliscono le lenti di un microscopio?

L'acquisto di uno strumento usato, se da un lato ha il vantaggio di avere prezzi più contenuti rispetto al nuovo, dall'altro spesso offre prodotti non del tutto perfetti :(
Come mi è stato fatto notare da più amici del forum :) :P :) le foto scattate con il mio trinoculare presentano delle bruttissime "righine" anomale dovute alla sporcizia delle lenti :cry:
Come posso procedere per una corretta pulizia senza commettere l'errore di danneggiare la lente?!? :roll:
Un amico fotografo mi ha consigliato il detergente per lenti da vista anche se, considerando che le lenti del microscopio hanno vari trattamenti anti-riflesso non era del tutto convinto :oooner:
Cosa ne pensate?!?

Autore:  Julodis [ 22/12/2010, 10:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiuto. Come si puliscono le lenti di un microscopio?

Ti consiglio la soluzione più semplice: usa acqua e sapone. Va bene sia il sapone liquido che la saponetta (non quello in polvere). Usa un pezzetto di stoffa morbida o di carta igienica bagnata e insaponata e pulisci bene le lenti. Sarebbe meglio smontarle completamente per pulirle meglio e arrivare anche alle superfici tra una lente e l'altra. Una volta lavate, una bella sciacquata sotto l'acqua corrente e per finire le immergi un attimo nell'acqua distillata e poi le asciughi con una pezzetta per pulire gli occhiali. Se non riesci a smontarle, puoi aiutarti con un cotton fioc insaponato, poi sciacquare con uno o più altri bagnati e asciugare con un ultimo cotton fioc avvolto in un pezzetto di pezzetta per gli occhiali.

Ho usato spesso questo sistema sia con vecchi obiettivi fotografici che con i microscopi. Lo sporco "normale", polvere, e grasso, se ne va facilmente. Per le muffe basta strofinare più energicamente. Il problema è se hai lenti apocromatiche con elementi in fluorite, molto più delicati.

Autore:  Anillus [ 22/12/2010, 13:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiuto. Come si puliscono le lenti di un microscopio?

:birra:
Grazie Maurizio.

Autore:  elitra [ 11/02/2011, 16:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiuto. Come si puliscono le lenti di un microscopio?

Un metodo molto efficace ma sicuro :ok: per pulire le lenti dello stereoscopio consiste nell'utilizzare un bastoncino in cartone con ovatta (tipo per l'igiene delle orecchie) umidificato nell'alcol etilico puro 95% di buona qualità ed eventualmente asciugare con lo stesso bastoncino asciutto o con l'apposita carta leggera per lenti (delle macchine fotografiche) l'importante è prestare massima attenzione a non graffiare :devil: .
Acqua e sapone potrebbero lasciare residui :dead: se non riesci a risciaquare bene, come è probabile dentro ad uno stereoscopio.
Peraltro Olympus e Leica consigliano alcol etilico per le lenti sui loro manuali di uso degli stereoscopi :D .
Massima attenzione invece all'involucro, lì solo pezzotta umida :hi: .
Ciao

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/