Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 01/02/2011, 7:12 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Se questa foto è stata scattata col tuo nuovo obiettivo macro, direi che ha veramente un'ottima qualità. Per queste dimensioni di solito senza usare un microscopio le zampe e le antenne comiciano già a diventare un po' confuse, un po' per la diffrazione, un po' per i limiti di risoluzione delle lenti, mentre nella tua foto questo problema non si manifesta, se non in modo quasi impercettibile. Per curiosità, l'hai scattata al massimo fattore di ingrandimento dell'obiettivo senza tubi di prolunga? Hai provato a vedere cosa succede provando a usarlo per fotografare insetti veramente piccoli, intorno al millimetro di lunghezza? (scusa se scrivo in italiano, ma a quest'ora ho troppo sonno per tradurre bene in inglese!)
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 01/02/2011, 8:24 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
Julodis ha scritto: Se questa foto è stata scattata col tuo nuovo obiettivo macro, direi che ha veramente un'ottima qualità. Per queste dimensioni di solito senza usare un microscopio le zampe e le antenne comiciano già a diventare un po' confuse, un po' per la diffrazione, un po' per i limiti di risoluzione delle lenti, mentre nella tua foto questo problema non si manifesta, se non in modo quasi impercettibile. Per curiosità, l'hai scattata al massimo fattore di ingrandimento dell'obiettivo senza tubi di prolunga? Hai provato a vedere cosa succede provando a usarlo per fotografare insetti veramente piccoli, intorno al millimetro di lunghezza? (scusa se scrivo in italiano, ma a quest'ora ho troppo sonno per tradurre bene in inglese!) dimensione di questo è circa 4 mm senza antenna, ed è stato fatto a circa 3x. per il ora io non uso questa perché è quasi impossibile lavorare senza avere la possibilità a spostare fisicamente fotocamera+obiettivo o insetto. proverà oggi di fare un'altra foto per il confronto con il mio classic setup. per il me non è un problema che tu scrivi in italiano 
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
Malpertuis
|
Inviato: 01/02/2011, 8:47 |
|
Nome: Noel Mal
|
Quite a very fine picture for a tiny beast. What kind of lense used ? What about lighting process ?
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 01/02/2011, 14:38 |
|
|
Malpertuis ha scritto: Quite a very fine picture for a tiny beast. What kind of lense used ? What about lighting process ? is the best macro from Canon (Canon MP-E 65 / 2.8) and continuous light (no flash).
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
Malpertuis
|
Inviato: 01/02/2011, 16:26 |
|
Nome: Noel Mal
|
Wouaw the 65 Cannon ! As a challenge I should be curious to see a shot from a quite little beetle i.e. 1-2 mm under this lens !
|
|
Top |
|
 |
phalops
|
Inviato: 02/02/2011, 0:08 |
|
Iscritto il: 23/11/2009, 13:49 Messaggi: 212 Località: Lodz (Poland)
Nome: Jacek Kalisiak
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 02/02/2011, 9:04 |
|
|
Interesting this flash. How do I connect it to the camera? Only using a photocell or there is the possibility of a direct electrical contact (hot shoe)?
Interessante questo flash. Comse si connette alla fotocamera? C'è la possibilità di connetterlo direttamente tramite hot shoe oppure va sincronizzato con una fotocellula al flash interno della fotocamera?
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 02/02/2011, 9:16 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5485 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Perché non continuate questa discussione su "Tecniche di illuminazione", altrimenti sarà difficile ritrovarla...
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 02/02/2011, 13:12 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Daniele Sechi ha scritto: Perché non continuate questa discussione su "Tecniche di illuminazione", altrimenti sarà difficile ritrovarla... Daniele ha ragione: ho creato una discussione a parte con interventi su questo argomento, che mi interessa moltissimo. Ho infatti appena ricevuto una telefonata dal negozio di fotografia dove avevo ordinato questo obiettivo: mi hanno avvisato che arriva proprio oggi 
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 02/02/2011, 13:36 |
|
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 02/02/2011, 16:36 |
|
|
prima risposta su questo... Notoxus59 ha scritto: a 1x, 2x, 3x, 4x, 5x... solo ridimensionate senza qualsiasi altri cambiamenti (file originali disponibili a richiesta) ... ~~~ in posizione prossima all'orizzontale
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 02/02/2011, 18:17 |
|
|
Guardando queste foto direi:
alterazione degli angoli: 0 alterazione delle proporzioni: 0 aberrazione cromatica: non percepibile diffrazione: non percepibile
Che volete di più?
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 02/02/2011, 18:39 |
|
|
Malpertuis ha scritto: Wouaw the 65 Cannon ! As a challenge I should be curious to see a shot from a quite little beetle i.e. 1-2 mm under this lens ! will do ... just to learn to play with this new toy  phalops ha scritto: Hi Cosmin, this continuous light it is still 3x35W? Is this light enough? Can you show EXIF? What do you think about flash? (eg. http://allegro.pl/zarowka-blyskowa-72ws ... 67043.html) yes, for now is the same 3x35W, and for me this light in enough. the only problem is that I stay in an old building and every car that passing=small earthquake why not flash? first because is cheaper with continuous light (flash need battery - at least normally and or I buy every time new... more expensive, or buy a lot of chargers... but this will run out and a lot of time until they recharge, or have several packs of them... expensive). secondly for each specimen I do in general at least 15-20 photos, a flash will run perfectly for the first 100 maybe, after that the recharge rate is start to become longer and longer... probably also the intensity will not be the same. continuous light is just there and I think is easier to make a decision so. hope this answer at least party on the questions also hope that no one will be upset that I have wrote this only in english. Sì, per ora è lo stesso 3x35W e per me questa luce è sufficiente. L'unico problema è che abito in un vecchio edificio e ogni auto che passa provoca un piccolo terremoto  Perché no flash? Primo perché è più conveniente la luce continua (Il flash necessita di batterie e alla fine o le compro nuove ogni volta ... molto costoso, o devo comprare delle batterie ricaricabili ... ma quando si esauriscono ci vuole un sacco di tempo per ricaricarle, a meno che non ne comperi diverse confezioni ... costoso). In secondo luogo per ogni esemplare, faccio in genere almeno 15-20 scatti, un flash funzionerà perfettamente per i primi 100, forse, dopo di che il tempo di ricarica inizia a diventare sempre più lungo ... probabilmente anche l'intensità non sarà più la stessa. La luce continua è sempre disponibile e penso che sia più facile prendere una decisione in questo senso.
Mi auguro di aver risposto alla maggior parte delle domande e mi auguro anche che nessuno sia turbato che ho scritto questo solo in inglese.
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 02/02/2011, 19:03 |
|
|
Julodis ha scritto: Guardando queste foto direi:
alterazione degli angoli: 0 alterazione delle proporzioni: 0 aberrazione cromatica: non percepibile diffrazione: non percepibile
Che volete di più? qui è importante aggiungere, uso Canon EOS 7D (APS-C)... se qualcuno vuole farò qualche foto anche con CanonEOS 5D-Mk2
|
|
Top |
|
 |
phalops
|
Inviato: 02/02/2011, 20:04 |
|
Iscritto il: 23/11/2009, 13:49 Messaggi: 212 Località: Lodz (Poland)
Nome: Jacek Kalisiak
|
|
Top |
|
 |
|