Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 08/06/2025, 10:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

consiglio acquisto microscopio

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 28 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consiglio acquisto microscopio
MessaggioInviato: 23/12/2010, 20:05 

Nome: Davide Brocchieri
Ciao a tutti,
da qualche tempo sto cercando un microscopio per il mio laboratorio con un buon rapporto qualità-prezzo. In un sito avrei trovato questo qui di cui vi copio le caratteristiche. Sarei davvero felice se potreste darmi qualche consiglio e dirmi se vale la pena acquistarlo. Il costo è di 440 euro. Grazie mille.
Ecco le caratteristiche tecniche:
- Tipo: Stereomicroscopio
- Vista: Trinoculare
Inclinato a 45°, ruotante a 360
Con compensazione diottrica su due tubi 5 mm
Terzo tubo per camera da ripresa
- Campi di applicazione: Biologia, Bolli, Geologia, Gemmologia, Ricerca, Petrologia, Produzione di semiconduttore, Entomologia, Prova dei materiali, Monete, Botanica, Controllo della qualità, Formazione, Insegnare, Odontoiatria
- Illuminazione: Alogena
Regolabile, incidente e/o trasmessa, 12V-10W
- Livello: Principiante, Avanzato
- Garanzia: 2 anni

Specifiche
- Oculari: due WF10x/22 mm, adeguato per persone con occhiali
- Distanza interpupillare: da 50 mm a 80 mm regolabile
- Obiettivo zoom: regolabile in continuo da 1x a 4x
- Ingrandimenti: 40x max, 10-40x Zoom (con lenti supplementarie 160x max.)
- Distanza di lavoro: 85 mm
- Messa a fuoco: commandi bilaterali per messa a fuoco macrometrica con regolazione di tensione
- Allacciamento: 230V, cavo di alimentazione staccabile

Accessori Inclusi
- Copertina antipolvere
- Paraochhi
- Disco in vetro smerigliato e disco bianco e nero

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio acquisto microscopio
MessaggioInviato: 24/12/2010, 16:06 

Nome: Maurizio Gigli
Ciao Davide. Quelle che hai scritto sono caratteristiche tecniche più che sufficienti per scopi entomologici. Bisognerebbe però sapere che marca e modello è, perchè le sole caratteristiche tecniche non sono sufficienti a determinare la qualità di un microscopio. Se fa tutto quel che scrivi, ma ha lenti che danno uno scarso dettaglio, o che deformano, o che soffrono di qualche problema dovuto a effetti ottici che si manifestano con l'aumento degli ingrandimenti, o ancora la meccanica non è abbastanza solida o la geometria delle ottiche non calcolata con precisione, non è determinabile dalle caratteristiche che elenchi. L'ideale sarebbe provare un microscopio prima di comprarlo, ma mi rendo conto che non sempre è possibile, specialmente comprando via Internet.

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2010, 16:27 

Ciao Maurizio,
il microscopio è un Novex, l'ho visto sul sito Opticalsistem.it e questo è il link:
http://www.optical-systems.com/novex-arzoom-trino-stereomicroscopio-p-2601.html
Avevo visto anche uno che hai consigliato tu stesso tempo fa: il Bresser adavnced ICD ma ho letto che a qualcuno sta dando problemi nelle foto per via di quell'alone che si forma al centro.

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2010, 16:45 

Novex e Bresser sono più o meno della stessa fascia di prezzo e qualità. Però esistono modelli Novex che appartengono a categorie molto superiori, e che costano alcune migliaia di Euro. Da qualcuno che mi è capitato di provare, forse, a parità di caratteristiche, il Novex è un po' meglio, ma non so dirti se anche questo modello ha il problema dell'alone, che dipende certamente o dalla qualità delle lenti (e in questo caso non c'è niente da fare, se non cambiarle) o dal fatto che la lente più bassa dell'obiettivo riceve direttamente luce dall'illuminatore (e si può risolvere modificando l'illuminazione o mettendo un anello, anche di cartoncino nero, che faccia da paraluce intorno all'obiettivo).

Io ho un Novex a ingrandimento fisso 20x che ho preso qualche anno fa a 54 Euro nuovo, il più economico esistente, che ho comprato solo per sfruttare il supporto per montarci la Nikon Coolpix 4500 (costava meno di uno stativo per digitale e aveva una regolazione migliore della messa a fuoco).
Giorni fa ho provato a rimontarlo e a farci una foto mettendo la fotocamera al posto dell'oculare, e devo dire che non è venuto neanche uno schifo. L'alone non c'era, ma l'immagine aveva una scarsa definizione (del resto, a quel prezzo...)

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2010, 16:57 

quindi me lo consiglieresti?

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2010, 17:01 

Come ti ho detto, senza provarlo, non saprei che dirti. Comunque, se intendi usarlo per fare foto, stai tranquillo che il problema della aberrazione cromatica ce l'ha certamente, come praticamente tutti i binoculari, eccetto quelli con lenti apocromatiche, anche salendo oltre 1000-2000 Euro di prezzo.

Al tuo posto farei un pensierino all'usato. Anche se questo non è un buon periodo, si possono sempre trovare buoni microscopi a prezzi accettabili, come questo o, ancora meglio, questo.
Cercando un po', si possono trovare prodotti di qualità a prezzi paragonabili a quelli dei Bresser, Novex, ecc.

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2010, 17:14 

Veramente su e-bay non ho mai avuto occasione di acquistare nulla perchè in genere preferisco acquistare il nuovo...cercando nel fattempo il buon rapporto qualità prezzo... :mrgreen: ...vorrà dire che cercherò ancora

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2010, 17:33 

Broc ha scritto:
Veramente su e-bay non ho mai avuto occasione di acquistare nulla perchè in genere preferisco acquistare il nuovo...cercando nel fattempo il buon rapporto qualità prezzo... :mrgreen: ...vorrà dire che cercherò ancora

Io il mio Leica MZ6 l'ho preso su Ebay da un inglese, a meno di 1000 Euro spedizione compresa, e devo dire che va bene. Rispetto al nuovo ha solo un colore un po' più giallastro delle parti bianche in plastica (probabilmente era su un tavolo dove arrivava il sole), e ha qualche sgraffio sul lato nero del disco metallico bianco/nero su cui si poggia l'oggetto da osservare (probabilmente veniva usato per osservare minerali). Per il resto, tolta polvere e grasso, è praticamente come nuovo, ed in più ha anche un accessorio che permette di variare la posizione della testa binoculare, che da solo varrà almeno 200 Euro. Considerando che da http://www.mikroskop-online.de/mikroskopverkauf.html lo vendono usato a 2.199 Euro ...

Al tuo posto prenderei il Leica S6E che ti ho segnalato prima. Se guardi quanto costa nuovo, ti rendi subito conto che l'usato conviene parecchio. Anche se dovessi pagare il 20% di IVA in dogana, vale comunque la pena.

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2010, 17:39 

Sicuramente ci penserò anche se va un pò oltre quello che avevo preventivato di spendere....

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2010, 17:42 

Nome: Mario Grottolo
Io ho comprato su Ebay un Leica - Wild M3B e mi sono trovato benissimo.
Quindi puoi fidarti tranquillamente del consiglio di Julodis.
Ciao :hi:
Mario

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2010, 17:50 

non è che non mi fidi dei consigli di Maurizio/julodis... ci macherebbe con la sua competenza :ok: ....è che siccome io al contrario sono inesperto non vorrei fare un acquisto sbagliato/non adatto alle mie esigenze...tutto qui

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2010, 19:06 

Broc ha scritto:
non è che non mi fidi dei consigli di Maurizio/julodis... ci macherebbe con la sua competenza :ok: ....è che siccome io al contrario sono inesperto non vorrei fare un acquisto sbagliato/non adatto alle mie esigenze...tutto qui

In realtà, per la maggior parte delle esigenze di noi entomologi, va benissimo anche il Novex o un Bresser. Nel senso che per osservare i particolari diagnostici della maggior parte degli insetti, un binoculare che arrivi ad almeno 35-40 ingrandimenti con una nitidezza passabile è più che sufficiente. Fino ad un paio di anni fa usavo il mio vecchio MBS-10, e ti garantisco che, una volta sostituita l'indegna luce standard con un sistema di illuminazione migliore, aveva poco da invidiare al mio attuale Leica MZ6 (ho anche scoperto, con sorpresa, che le teste binoculari di questi due modelli, apparentemente molto diversi, sono perfettamente intercambiabili!). A proposito, questo MBS-10, che si trova ancora anche nuovo, è comunque un ottimo acquisto. L'unico vero difetto è che al massimo ingrandimento, che era comunque ben 98x, l'immagine era scura. Ma con gli attuali illuminatori anulari a led, il problema è risolto.

Come dicevo, i problemi iniziano quando si vogliono fare foto al binoculare.

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2010, 19:15 

Julodis ha scritto:

Come dicevo, i problemi iniziano quando si vogliono fare foto al binoculare.

è per questo che volevo acquitare un trinoculare a cui collegare con un adattatore la mia sony compatta.
L'obiettivo finale che mi prefiggo è quello di avere uno strumento valido con cui studiare e contemporaneamente fare foto che permettano l'identificazione delle specie.

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2010, 19:33 

Nome: Nicola Dal Zotto
Ti sconsiglio quel sito, ho acquistato pure io il trino li, che va in generale molto bene, almeno per le mie necessità! Però ho dovuto penare per ricevere la merce...

Nicola

profilo
MessaggioInviato: 24/12/2010, 19:41 

Maw89 ha scritto:
Ti sconsiglio quel sito, ho acquistato pure io il trino li, che va in generale molto bene, almeno per le mie necessità! Però ho dovuto penare per ricevere la merce...

Nicola

e non è cosa da poco :x ....pe curiosità quali prodotti hai acquistato?

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 28 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]