Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 21:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Macrofotografia da banco: tecniche di illuminazione + Obiettivi macro



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Pagina 5 di 9 [ 129 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Obiettivi macro
MessaggioInviato: 26/01/2011, 21:08 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Maurizio Bollino ha scritto:
cosmln ha scritto:
Spero che ora la qualità della miei foto sarà migliorata, ora ho un obiettivo macro (probabilmente la migliore che esiste, Canon MP-E 65) regalo più bello che io abbia mai ricevuto. Devo cambiare il sistema di luce (quello che ho sono tropo grande nel diametro) e un focus rail system (spero che avrà quela in (+-)una settimana) e sono in grado di lavoro dopo. :hp:

qualche prove ...


A 'sto punto butto tutta la mi attrezzatura e mi dedico al biliardo full time!!!

Battute a parte, sapevo che questo obiettivo era "DA PAURA", ma non immaginavo tanto!! Lo aveva acquistato anche Guido Sabatinelli qualche mese fa, ma non ho mai visto foto fatte da lui. Se il livello è sempre questo, prevedibile e ripetibile, mi sa che faccio un pensierino SERIO a passare a Canon (anche se Mr. Nikon poi verrà a tirarmi i piedi la notte tacciandomi di tradimento!!!!!)


solo di ricevere "rail-focus" ordinato e vi farò sapere quanto e ripetibile ... sono sicuro che può essere molto meglio, solo di aggiornare luce (led come le tue) e rail focus (sarà facile procedere passo per passo).

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/01/2011, 21:23 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
cosmln ha scritto:
solo di ricevere "rail-focus" ordinato e vi farò sapere quanto e ripetibile ... sono sicuro che può essere molto meglio, solo di aggiornare luce (led come le tue) e rail focus (sarà facile procedere passo per passo).


Azzzzzzzzzz!!! Cosmin, perdona!! Mi sono completamente dimenticato che ti avevo promesso i LED!!! Che figura!! Sabato li prendo e te li spedisco: PROMESSO!!!!

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/01/2011, 21:52 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
Velvet Ant ha scritto:
Ciao Cosmin :)
Ho ordinato lo stesso obiettivo un paio di settimane fa e ora lo attendo trepidante da un giorno all'altro.
Lo avevo visto all'opera a casa di un amico e da allora non ho più potuto levarmelo di mente ;)


il tuo "vecchio" obiettivo che fine fa?... :lov3: :lov3: :lov3: E' disponibile nel mercato dell'usato? :p :p :p :p :p

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/01/2011, 22:36 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
hpl ha scritto:
Velvet Ant ha scritto:
Ciao Cosmin :)
Ho ordinato lo stesso obiettivo un paio di settimane fa e ora lo attendo trepidante da un giorno all'altro.
Lo avevo visto all'opera a casa di un amico e da allora non ho più potuto levarmelo di mente ;)


il tuo "vecchio" obiettivo che fine fa?... :lov3: :lov3: :lov3: E' disponibile nel mercato dell'usato? :p :p :p :p :p


...continuerà a lavorare alla grande ;)
Penso di utilizzare il nuovo obiettivo soprattutto per insetti di piccole e piccolissime dimensioni (sotto i 3 mm) o per parti morfologiche ed anatomiche per le quali non riesco oggi ad ottenere i risultati sperati con l'attuale attrezzatura.

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/01/2011, 0:16 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Questo macro Canon sembra pensato proprio per i nostri scopi! Praticamente per la maggior parte delle specie non servirà nemmeno un soffietto o tubi di prolunga, con una simile escursione per la messa a fuoco! Ed immagino che anche la geometria delle lenti sia studiata per dare i migliori risultati per forti ingrandimenti, visto che arriva naturalmente fino a 5:1, cosa impensabile con tutti gli altri obiettivi macro! Peccato che non facciano niente del genere con attacco Olympus, ma al massimo un normalissimo macro 50/2.0, con caratteristiche decisamente diverse ma un prezzo di soli 200 Euro inferiore. :cry:
Ci manca solo che sia anche apocromatico e poi schiatto di invidia!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/01/2011, 14:37 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
A vederlo lavorare con questa nitidezza mi sembra mostruoso :shock: :shock: :shock: :shock: .

Mi piacerebbe vedere alcune foto fatte alla carta millimetrata, per vedere se vi sono aberrazioni ai vari ingrandimenti in tutto il campo visivo :roll:

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/01/2011, 14:57 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Notoxus59 ha scritto:
A vederlo lavorare con questa nitidezza mi sembra mostruoso :shock: :shock: :shock: :shock: .

Mi piacerebbe vedere alcune foto fatte alla carta millimetrata, per vedere se vi sono aberrazioni ai vari ingrandimenti in tutto il campo visivo :roll:


an example of work with this lens from the one of the best in the field (Nikola Rahme, member of this forum too :bln: ) ... click on 2000 px to really enjoy

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/01/2011, 15:04 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2009, 13:19
Messaggi: 1228
Località: Modena
Nome: Omar Pacchioni
Il Canon MP-E 65 è famoso per le macro molto spinte... ma qualcuno sa quanto costa? conoscete dei rivenditori on line che riescano avere prezzi migliori? Se siamo un gruppointeressato, potremmo ordinarne a stock cosi da abbassare il prezzo sul gran dumero di acquisto! Anche io ho la canon 40D e utilizzo 50mm f1.8 con anelli di prolunga.... ma a volte non basta.
grazie
ciaociao

_________________
..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO
OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O
OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO
..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/01/2011, 15:17 
Avatar utente

Iscritto il: 14/04/2009, 18:43
Messaggi: 805
Località: Messina
Nome: Salvatore Saitta
Notoxus59 ha scritto:
A vederlo lavorare con questa nitidezza mi sembra mostruoso :shock: :shock: :shock: :shock: .

Mi piacerebbe vedere alcune foto fatte alla carta millimetrata, per vedere se vi sono aberrazioni ai vari ingrandimenti in tutto il campo visivo :roll:


Un'ottima recensione ricca di immagini qui: http://www.juzaphoto.com/it/articoli/re ... _1x_5x.htm

:hi:

_________________
Biologia & Fotografia


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/01/2011, 15:25 
Avatar utente

Iscritto il: 14/04/2009, 18:43
Messaggi: 805
Località: Messina
Nome: Salvatore Saitta
conan ha scritto:
Il Canon MP-E 65 è famoso per le macro molto spinte... ma qualcuno sa quanto costa? conoscete dei rivenditori on line che riescano avere prezzi migliori? Se siamo un gruppointeressato, potremmo ordinarne a stock cosi da abbassare il prezzo sul gran dumero di acquisto! Anche io ho la canon 40D e utilizzo 50mm f1.8 con anelli di prolunga.... ma a volte non basta.
grazie
ciaociao


Il miglior negozio di fotografia online che conosco, e da cui ho comprato senza problemi parecchia roba (Sigma 70-300mm f/4-5.6 APO MACRO DG, navigatore GPS Garmin Colorado 300 e relativo kit per auto, Canon EOS 7D, filtri polarizzatore B+W Hoya ND) è fotodigit. Non ha sempre i prezzi più bassi in assoluto, ma negli ultimi anni è andato via via primeggiando in questo senso, tanto che in questo momento propone l'MP-E 65 a soli 924 euro, contro i 910 di un noto negozio di san marino e che rappresentano una soglia difficilmente superabile credo. http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto ... 44400.html

:hi:

_________________
Biologia & Fotografia


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/01/2011, 15:53 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Non discuto della validità dell'obiettivo che come ho detto è mostruoso, ma era solo una mia curiosità di sapere se ha aberrazioni, non cromatiche ma di planarità.

Vi faccio un esempio, quando provo degli obiettivi da mettere a corredo prima li provo posizionando la digitale su di uno stativo poi inserisco sotto l'obbiettivo un foglio di carta millimetrata che sia in piano perfetto, metto a fuoco e scatto.
Già mettendo a fuoco vedi se nel campo visivo vi sono aberrazioni di tipo l'immagine si restringe al centro allargandosi ai lati o si allarga al centro e si restringe ai lati, oppure se c'è dello sfuocato ai bordi.
In questo modo si vede la planarità.

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/01/2011, 17:19 
Avatar utente

Iscritto il: 14/04/2009, 18:43
Messaggi: 805
Località: Messina
Nome: Salvatore Saitta
Notoxus59 ha scritto:
Non discuto della validità dell'obiettivo che come ho detto è mostruoso, ma era solo una mia curiosità di sapere se ha aberrazioni, non cromatiche ma di planarità.

Vi faccio un esempio, quando provo degli obiettivi da mettere a corredo prima li provo posizionando la digitale su di uno stativo poi inserisco sotto l'obbiettivo un foglio di carta millimetrata che sia in piano perfetto, metto a fuoco e scatto.
Già mettendo a fuoco vedi se nel campo visivo vi sono aberrazioni di tipo l'immagine si restringe al centro allargandosi ai lati o si allarga al centro e si restringe ai lati, oppure se c'è dello sfuocato ai bordi.
In questo modo si vede la planarità.


A quanto mi risulta, e per quanto ho potuto vedere su internet, l'obiettivo non presenta nè distorsione nè cadute di fuoco ai bordi ;)
D'altra parte da una focale fissa di 65mm di tale qualità costruttiva non ci si può aspettare certo di meno.

Ovviamente con una fotocamera con sensore APS-C, sfruttando solo la parte centrale della lente, i problemi non esistono affatto anche con altri obiettivi...tu hai full-frame?

:hi:

_________________
Biologia & Fotografia


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/01/2011, 23:56 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Salvatore Saitta ha scritto:
Notoxus59 ha scritto:
Non discuto della validità dell'obiettivo che come ho detto è mostruoso, ma era solo una mia curiosità di sapere se ha aberrazioni, non cromatiche ma di planarità.

Vi faccio un esempio, quando provo degli obiettivi da mettere a corredo prima li provo posizionando la digitale su di uno stativo poi inserisco sotto l'obbiettivo un foglio di carta millimetrata che sia in piano perfetto, metto a fuoco e scatto.
Già mettendo a fuoco vedi se nel campo visivo vi sono aberrazioni di tipo l'immagine si restringe al centro allargandosi ai lati o si allarga al centro e si restringe ai lati, oppure se c'è dello sfuocato ai bordi.
In questo modo si vede la planarità.


A quanto mi risulta, e per quanto ho potuto vedere su internet, l'obiettivo non presenta nè distorsione nè cadute di fuoco ai bordi ;)
D'altra parte da una focale fissa di 65mm di tale qualità costruttiva non ci si può aspettare certo di meno.

Ovviamente con una fotocamera con sensore APS-C, sfruttando solo la parte centrale della lente, i problemi non esistono affatto anche con altri obiettivi...tu hai full-frame?

:hi:


Sicuramente a questi prezzi per forza questo obiettivo non deve avere problemi di questo tipo ;) .

Per quanto riguarda il full frame non so se sia presente nella mia Pentax K20D, io uso esclusivamente solo corpo macchina con obbiettivi da microscopio montati su delle ghiere o raccordi che mi sono autocostruito.

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/01/2011, 1:24 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Notoxus59 ha scritto:
Per quanto riguarda il full frame non so se sia presente nella mia Pentax K20D, io uso esclusivamente solo corpo macchina con obbiettivi da microscopio montati su delle ghiere o raccordi che mi sono autocostruito.

La Pentax K20D, per quanto ne so, ha un sensore da 15.8×23.6mm, mentre le full frame l'hanno della dimensione del fotogramma delle vecchie reflex a pellicola: 24x36mm. Il modo più semplice per avere un'idea delle dimensioni del sensore è controllare la focale degli obiettivi standard. Quelli con un sensore come la tua hanno in genere uno zoom che parte da 18 mm, che corrisponde ad un 28 mm sulle vecchie reflex, e sulle attuali digitali full frame (in pratica, avendo un sensore circa 1,6 volte più piccolo, la focale effettiva si ottiene moltiplicando il valore indicato sull'obiettivo per lo stesso numero 1,6). Sono la maggior parte delle attuali reflex. Tra quelle che usano un sensore full frame, in genere tutte costose, ci sono la Canon EOS 5D MkII, Nikon D700, Nikon D3X e Sony A900.
Inoltre, ci sono alcuni modelli col sensore ancora più piccolo, circa la metà del full frame, per cui la focale degli obiettivi va moltiplicata per 2 (sono quelle con attacco 4/3, ovvero Olympus, Panasonic e forse pochi altri modelli e quelle con attacco micro 4/3, ovvero le mirror-less della Olympus, Sony, ecc.). In queste lo zoom standard parte in genere da 14 mm (corrispondente ad un 28 mm).
In linea di massima, maggiore è il rapporto area del sensore / numero di pixel, migliore dovrebbe essere la qualità dell'immagine, a prescindere dalla risoluzione, perchè il maggiore spazio dovrebbe permettere una costruzione più precisa dei pixel (dovrebbe!).
Ne consegue che macchine come l'Olympus E450 dovrebbero dare risultati meno buoni delle Canon, Nikon o Pentax, con sensori più grandi. In compenso, grazie al sensore più piccolo costano notevolmente meno e sono di dimensioni ridotte, perché, oltre al sensore più compatto, hanno un tiraggio minore, (ovvero la distanza tra sensore e obiettivo) e obiettivi più corti per la minore focale. Inoltre, usando obiettivi standard usano solo la parte centrale della lente, quindi problemi di distorsione o sfocatura ai bordi perdono importanza. In compenso i pixel molto vicini tendono a scaldarsi e disturbarsi tra loro nelle lunghe esposizioni, riducendo la qualità del'immagine.

Salvatore Saitta ha scritto:
conan ha scritto:
Il Canon MP-E 65 è famoso per le macro molto spinte... ma qualcuno sa quanto costa? conoscete dei rivenditori on line che riescano avere prezzi migliori? Se siamo un gruppointeressato, potremmo ordinarne a stock cosi da abbassare il prezzo sul gran dumero di acquisto! Anche io ho la canon 40D e utilizzo 50mm f1.8 con anelli di prolunga.... ma a volte non basta.
grazie
ciaociao


Il miglior negozio di fotografia online che conosco, e da cui ho comprato senza problemi parecchia roba (Sigma 70-300mm f/4-5.6 APO MACRO DG, navigatore GPS Garmin Colorado 300 e relativo kit per auto, Canon EOS 7D, filtri polarizzatore B+W Hoya ND) è fotodigit. Non ha sempre i prezzi più bassi in assoluto, ma negli ultimi anni è andato via via primeggiando in questo senso, tanto che in questo momento propone l'MP-E 65 a soli 924 euro, contro i 910 di un noto negozio di san marino e che rappresentano una soglia difficilmente superabile credo. http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto ... 44400.html

:hi:


SI trova anche a molto meno:
700 Euro
715 Euro
743 Euro
compresa la spedizione.
Purtroppo tutti fuori CE, quindi bisogna mettere in conto una attesa di 3-4 settimane e la possibilità di doverci pagare circa 150 Euro di IVA all'arrivo in dogana (dipende da dove arriva e da quanto si è fortunati).

Ne approfitto per chiedervi se qualcuno ha avuto modo di usare il Sigma 105mm F2.8 EX DG Macro. Sarà certamente di qualità inferiore, ma è uno dei pochi oboettivi macro che si possono montare sulla mia Olympus mantenendo gli automatismi (ne conosco solo quattro: questo, un Olympus 35/3.5, l'Olympus 50/2, e il Sigma 150/2.8 EX APO DG HSM Macro.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/01/2011, 1:37 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Julodis ha scritto:
Ne approfitto per chiedervi se qualcuno ha avuto modo di usare il Sigma 105mm F2.8 EX DG Macro. Sarà certamente di qualità inferiore, ma è uno dei pochi oboettivi macro che si possono montare sulla mia Olympus mantenendo gli automatismi (ne conosco solo quattro: questo, un Olympus 35/3.5, l'Olympus 50/2, e il Sigma 150/2.8 EX APO DG HSM Macro.


Maurizio,
lascia perdere!! E' l'obiettivo che ho acquistato a marzo e venduto, disperato, a giugno! Non so se sono stato io sfortunato, ma mi ha fatto impazzire per tre mesi, perchè AF molto impreciso e mi dava SEMPRE immagini confuse a pixel reali. Non sono sceso nel dettaglio per capire perchè accadesse, ma alla fine l'ho venduto su ebay annunci e mi sono preso un MicroNikkor, di cui sono soddisfattissimo.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Pagina 5 di 9 [ 129 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: