Autore |
Messaggio |
clido
|
Inviato: 28/03/2011, 12:24 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 06/02/2009, 9:16 Messaggi: 6875 Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
|
Ciao a tutti, ecco gli acquarietti fotografati velocemente  Come detto in precedenza, il piccolo è quello usato nella foto della larva di questa stessa discussione, il grande invece l'ho usato per i Cybister e le Notonecta 
_________________ Claudio LabriolaBuona Vita!!!!
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 28/03/2011, 17:30 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
Grazie mille Claudio!! Tempo un paio di giorni e mi organizzo con il "fai da te"!! ....poi alla prima occasione utile, vi mostrerò i risultati, sperando che siano degni!
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Luciano Menghi
|
Inviato: 28/03/2011, 17:52 |
|
Nome: Luciano Menghi
|
Caro Claudio, foto stupende e soluzioni ingegneristiche di tutto rispetto! Fantastico!!! Complimenti. Luciano
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 28/03/2011, 18:29 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
Cioa Claudio e grazie, anche io voglio fare uno per la fotografia ma con una forma particolare... vedi il disegno... ma non ho gli strumenti e non ho trovato qualcuno qui per costruire.
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 28/03/2011, 18:38 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
|
Ciao Cosmin! Perchè avevi pensato a questa forma di prisma a base trapezoidale?? 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 28/03/2011, 18:45 |
|
|
FORBIX ha scritto: Ciao Cosmin! Perchè avevi pensato a questa forma di prisma a base trapezoidale??  perché quando si fa una foto, hai un angolo davanti... e in questo caso è più probabile che non si avrà un angolo del acquario in foto. anche a causa di l'angolo il luce è più pulito (non hai così tanti angoli perpendicolari e così la luce proviene da più parti). spero che ciò che ho scritto è comprensibile... mio italiano 
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 28/03/2011, 18:52 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 28/03/2011, 19:08 |
|
Amministratore |
 |
|
cosmln ha scritto: ... perché quando si fa una foto, hai un angolo davanti... e in questo caso è più probabile che non si avrà un angolo del acquario in foto. anche a causa di l'angolo il luce è più pulito (non hai così tanti angoli perpendicolari e così la luce proviene da più parti). ... Ciao Cosmin, sì, anche se credo sia vero in parte. Tieni presente che il soggetto deve essere "bloccato" limitando i suoi movimenti quanto più possibile inserendo all'interno foglie, piante, alghe e/o rametti vari. Se gli dai troppo spazio non nè esci  . In pratica con un po' di accorgimenti decidi tu più o meno la posizione in cui si deve trovare il soggetto prima di scattare 
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 28/03/2011, 19:13 |
|
|
clido ha scritto: ...Tieni presente che il soggetto deve essere "bloccato" limitando i suoi movimenti quanto più possibile... Io sono completamente d'accordo con te... ma ho bisogno di uno piccolo con quella forma, per ora, solo per larve di libellule e questi sono, in generale, molto docili 
|
|
Top |
|
 |
elleelle
|
Inviato: 28/03/2011, 21:21 |
|
Nome: luigi lenzini
|
L'idea di Cosmin mi piace. E' solo un po' più difficile da costruire perché bisogna tagliare la base con 2 angoli acuti, ma il vetraio li sa fare. L'assemblaggio è un po' meno solido perché gli angoli non sono a 90° e quindi i pezzi non vanno a contatto tra loro e ci resta uno spazio in mezzo riempito di silicone. Comunque, con quello spessore di vetro non ci sono problemi. Attenzione, per il fai da te, a smussare leggermente gli angoli, se no sono affilati .... 
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 29/03/2011, 9:27 |
|
Amministratore |
 |
|
elleelle ha scritto: ... E' solo un po' più difficile da costruire perché bisogna tagliare la base con 2 angoli acuti, ma il vetraio li sa fare ... Prima di rivolgermi ad un vetraio ho provato a farli da solo tagliando un vetro che avevo di risulta ma non ne sono stato capace Ci vuole manualità ed esperienza che ovviamente io non ho. I tagli devono essere precisi e netti. Ho usato per il taglio uno di quei taglia vetro che ho trovato in un centro commerciale forniti anche di un "Fai da Te" per pochi euro (di seguito un'immagine simile a quello che ho io): è probabile che abbia preso uno strumento troppo economico che aggiunto alla mia inesperienza ha contribuito alla mal riuscita Forse qualcuno di voi, più bravo può provarci da solo, magari acquistando un taglia vetro più professionale 
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 29/03/2011, 12:03 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
clido ha scritto: cosmln ha scritto: ... perché quando si fa una foto, hai un angolo davanti... e in questo caso è più probabile che non si avrà un angolo del acquario in foto. anche a causa di l'angolo il luce è più pulito (non hai così tanti angoli perpendicolari e così la luce proviene da più parti). ... Ciao Cosmin, sì, anche se credo sia vero in parte. Tieni presente che il soggetto deve essere "bloccato" limitando i suoi movimenti quanto più possibile inserendo all'interno foglie, piante, alghe e/o rametti vari. Se gli dai troppo spazio non nè esci  . In pratica con un po' di accorgimenti decidi tu più o meno la posizione in cui si deve trovare il soggetto prima di scattare  Perfettamente d'accordo con Claudio Ricordo che trascorsi un pomeriggio intero prima di riuscire a fotografare questa coppia di Dytiscus semisulcatus, che no ne voleva sapere di mettersi in posa nel piccolo acquario (assai simile a quello di Claudio) da me allestito. Solo grazie all'aggiunta di abbondante vegetazione acquatica, che fra l'altro rendeva la foto più naturale, riuscii finalmente a bloccarli 
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 29/03/2011, 12:30 |
|
Amministratore |
 |
|
Ciao a tutti, visto che la discussione si è spostata sugli acquarietti, avevo pensato di dividere questa discussione e inserire la parte riguardante gli acquarietti nella sezione " Tecniche fotografiche e microscopia" con il titolo " Tecniche per fotografare insetti acquatici - Acquarietti)" (o simile). Cosa ne pensate? Ho altre foto di Ischnura elegans, un paio di adulti, uno sfarfallamento e un accoppiamento che volevo inserire in questa discussione per non aprirne altre.
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 29/03/2011, 13:12 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5475 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
clido ha scritto: Ciao a tutti, visto che la discussione si è spostata sugli acquarietti, avevo pensato di dividere questa discussione e inserire la parte riguardante gli acquarietti nella sezione " Tecniche fotografiche e microscopia" con il titolo " Tecniche per fotografare insetti acquatici - Acquarietti)" (o simile). Cosa ne pensate? 
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
elleelle
|
Inviato: 29/03/2011, 14:44 |
|
Nome: luigi lenzini
|
clido ha scritto: elleelle ha scritto: ... E' solo un po' più difficile da costruire perché bisogna tagliare la base con 2 angoli acuti, ma il vetraio li sa fare ... Prima di rivolgermi ad un vetraio ho provato a farli da solo tagliando un vetro che avevo di risulta ma non ne sono stato capace Ci vuole manualità ed esperienza che ovviamente io non ho. I tagli devono essere precisi e netti. Ho usato per il taglio uno di quei taglia vetro che ho trovato in un centro commerciale forniti anche di un "Fai da Te" per pochi euro (di seguito un'immagine simile a quello che ho io): è probabile che abbia preso uno strumento troppo economico che aggiunto alla mia inesperienza ha contribuito alla mal riuscita Forse qualcuno di voi, più bravo può provarci da solo, magari acquistando un taglia vetro più professionale  Mi sa che bisognerebbe comprare una "mano" più professionale  . Io ho litigato a lungo con i tagliavetro e non sono mai riuscito ad acquistare la manualità necessaria. Bisogna tenerlo perfettamente verticale; premere abbastanza, ma non troppo e così via, perché se premi troppo si crea un solco largo e scheggiato che finisce lì e non penetra .... ; e poi bisogna saper forzare nel modo giusto per causare la rottura. Roba da vetrai professionisti ......  luigi
|
|
Top |
|
 |
|