Autore |
Messaggio |
Maw89
|
Inviato: 26/08/2011, 14:31 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
Oggi è arrivato il corriere portandomi un regalo inaspettato (non era stato marcato come spedito da ebay) Ho subito fatto qualche prova, e mi sembra che sia abbastanza buono... ma non sono certo esperto! Cosa ve ne pare? Foto eseguite su soffietto montato su slitta micrometrica.
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 26/08/2011, 15:30 |
|
|
Aggiungo qualche prova di foto in natura (mio giardino) con 2 lenti close-up HOYA +4 e +2. Scattate con flash per bloccare i movimenti, 100 iso e tempo di 180, il minimo che posso mettere con il flash alzato. Dovrò mascherare perchè nonostante lo abbia ridotto al minimo, è troppo inteso.
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 26/08/2011, 15:35 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 26/08/2011, 16:37 |
|
|
Ed altre 2 prove con flash schermato. Per oggi è tutto, promesso:)
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 26/08/2011, 17:02 |
|
Nome: Domenico Cardinale
|
Nicola che obiettivo hai acquistato? I risultati sono buoni, specialmente l'Oreina, dovresti migliorare la tecnica di elaborazione al PC degli animali pelosi!  Molto buoni i risultati con il flash schermato! E' quello della fotocamera? Un altra domanda (giuro è l'ultima  ) come mai usi le lenti close-up? Non puoi usare un tubo di prolunga? 
_________________ Saluti Mimmo
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 26/08/2011, 17:41 |
|
|
Mimmo011 ha scritto: Nicola che obiettivo hai acquistato? RIKENON 50 MM F/2 esattamente questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :MEBIDX:ITMimmo011 ha scritto: I risultati sono buoni, specialmente l'Oreina, dovresti migliorare la tecnica di elaborazione al PC degli animali pelosi!  Lo so... Il mio grosso problema è il tempo  in 5 minuti i pelosi non si sistemano purtroppo Mimmo011 ha scritto: Molto buoni i risultati con il flash schermato! E' quello della fotocamera? Si esatto Mimmo011 ha scritto: Un altra domanda (giuro è l'ultima  ) come mai usi le lenti close-up? Non puoi usare un tubo di prolunga?  Si posso, ma devo prima comprarlo! 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 26/08/2011, 18:03 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5491 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Nicola certamente migliorerai, per ora ... invidia invidia invidia 
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 26/08/2011, 20:48 |
|
|
Daniele Sechi ha scritto: Nicola certamente migliorerai, per ora ... invidia invidia invidia  Grazie Daniele Lo so, lo avevo promesso... ma avendo 20 minuti di pausa, ho fatto qualche altra prova. Devo dire che sul campo questa lente si dimostra molto buona ed efficiente, almeno per il suo prezzo e per le mie necessità! Ora posto qualche altra foto in natura! e poi rinomino la discussione!
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 26/08/2011, 22:01 |
|
Nome: Domenico Cardinale
|
Maw89 ha scritto: Daniele Sechi ha scritto: Nicola certamente migliorerai, per ora ... invidia invidia invidia  Grazie Daniele Lo so, lo avevo promesso... ma avendo 20 minuti di pausa, ho fatto qualche altra prova. Devo dire che sul campo questa lente si dimostra molto buona ed efficiente, almeno per il suo prezzo e per le mie necessità!Ora posto qualche altra foto in natura! e poi rinomino la discussione! prova1.jpg prov3.jpg prova5.jpg prova6.jpg prova2.jpg Hai ragione, per quello che costa è veramente buona!!!! La conoscevi già come lente? Te l'hanno consigliata?
_________________ Saluti Mimmo
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 28/08/2011, 19:21 |
|
|
Spero non vi dispiaccia, metto qualche altra foto fatta oggi. Sono proprio contento di questo "nuovo" vetro! Lo consiglio a tutti, visto il suo prezzo! Foto del luogo di "caccia" Qualche bestiola...
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 28/08/2011, 19:49 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Veramente ottimi risultati. Immagini nitide, bei colori e buona profondità di campo! Sembra impossibile che non sia nato per la macro. E usando i tubi sarà probabilmente meglio che con le lenti addizionali. Ci scommetterei che comprando altri dieci obiettivi uguali e montandoli su altrettante macchine, non si otterrebbero gli stessi risultati!
Il problema delle foto su materiale preparato è che ti sei dimenticato di portare al grigio alcune parti di sfondo, ma la qualità è decisamente buona.
Unico neo di questo obiettivo per le foto in natura è che probabilmente è di focale un po' corta per gli insetti molto veloci a scappare, ma con un po' di pazienza...
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 29/08/2011, 11:10 |
|
|
Julodis ha scritto: Veramente ottimi risultati. Immagini nitide, bei colori e buona profondità di campo! Sembra impossibile che non sia nato per la macro. E usando i tubi sarà probabilmente meglio che con le lenti addizionali. Ci scommetterei che comprando altri dieci obiettivi uguali e montandoli su altrettante macchine, non si otterrebbero gli stessi risultati!
Il problema delle foto su materiale preparato è che ti sei dimenticato di portare al grigio alcune parti di sfondo, ma la qualità è decisamente buona.
Unico neo di questo obiettivo per le foto in natura è che probabilmente è di focale un po' corta per gli insetti molto veloci a scappare, ma con un po' di pazienza... Grazie Maurizio! La profondità di campo purtroppo è in parte limitata dal fatto che spazzia tra F16 e F2 e si deve scattare (con le 3 lenti aggiuntive che ho montato) a circa 15/20 cm dal soggetto. Toglindo le lenti devo dire che è fantastico per le foto di interni ad esempio chiese, palazzi mobili ecc. In condizioni di luce non certo ottimali, settato senza flash a F2 e iso 1600 si riesce a scattare a 1/60 1/90 mantenendo una buona risoluzione e niente mosso! Ecco un esempio: e un crop al 100%
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 04/12/2011, 11:27 |
|
|
Aggiungo una foto fatta con illuminazione di 1 flash diffuso a circa 3/4 dell' estensione del soffietto per continuare la recensione e i test sul ottica.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 04/12/2011, 12:14 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Questa in alcune parti è veramente nitida. Qualche informazione: stacking di quante foto? tempi e diaframma usati? è un crop a dimensione originale o l'immagine completa ridotta? Quando scrivi "flash diffuso" intendi un flash esterno schermato con uno dei diffusori pieghevoli che vendono sul web oppure la diffusione è ottenuta col solito bicchierino o simile messo intorno al soggetto?
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 04/12/2011, 12:28 |
|
|
Julodis ha scritto: Questa in alcune parti è veramente nitida. Qualche informazione: stacking di quante foto? tempi e diaframma usati? è un crop a dimensione originale o l'immagine completa ridotta? Quando scrivi "flash diffuso" intendi un flash esterno schermato con uno dei diffusori pieghevoli che vendono sul web oppure la diffusione è ottenuta col solito bicchierino o simile messo intorno al soggetto? Allora: Questo è uno stacking di 13 foto, il micrometro è partito venerdì dal venditore e penso (spero) arrivi martedì, quindi potrò fare molti più scatti ed essere più preciso. Per questa ho usato la slitta dove è montato tutto il sistema per fare "spostamenti occhiometrici". tempi e diaframma usati? tempo 1/180s (era di giorno e temevo la luce ambiente influisse troppo se usavo tempi più lunghi), scatto a distanza con ritardo di 2s. Il flash l'ho diffuso con un sistema autocostruito di resti di polistirolo, ma qui non ha funzionato molto bene perché ho dovuto mettere il soggetto in verticale e io l' ho pensato per metterlo in orizzontale. tra poco vado di sotto e faccio una foto al "diffusore". P.s. scatti a F16. Quale valore sarebbe il migliore? La lente va da F 16 a F 2
|
|
Top |
|
 |
|