Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 14/07/2025, 19:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

info illuminazione

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: info illuminazione
MessaggioInviato: 29/11/2011, 17:08 

Nome: Silvano Biondi
Qualcuno ha provato questo sistema di illuminazione, che comunque costa una barca di soldi?

:hi:

Silvano

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: info illuminazione
MessaggioInviato: 29/11/2011, 17:30 

Nome: Maurizio Bollino
Ho l'ho utilizzato per i lepidotteri per molti anni, anche se non l'ho acquistato da Omnes Artes. In realtà la struttura è semplice da realizzare: la cosa più difficile era trovare i neon circolari della Philips a temperatura di colore certa. Non avendo mai fatto stacking con le farfalle, non mi ero mai posto il problema, ma i neon, per lo stacking, sono deleterii, perchè l'intensità luminosa non è costante. Ho quindi sostituito il vecchio neon con tre lampade a basso consumo, e il problema l'ho risolto, MA E' COMUNQUE UN SISTEMA TROPPO INGOMBRANTE PER LE MACRO IN STACKING. Con tutto quell'accrocco fotografo bene le farfalle (e più grandi sono, meglio vengono come illuminazione), ma i coleo vengono una schifezza.

profilo
MessaggioInviato: 29/11/2011, 18:00 

Nome: Domenico Cardinale
Mizzeca.........210 euro....... :shock: :shock:

Silvano se ti fai un giro in questo sub-forum (tecniche fotografiche.....) troverai un sacco di metodi fai da te molto efficaci ed economici!! ;)

profilo
MessaggioInviato: 29/11/2011, 18:52 

Nome: Maurizio Gigli
Tanti anni fa, quando avevo una delle prime fotocamere digitali (Sony Mavica FD83), con ben 0,8 Mp e che registrava su floppy da 1,44 Mb (ce l'ho ancora perfettamente funzionante), mi ero costruito un sistema praticamente identico a quello che hai mostrato, solo col foro più piccolo, fatto apposta per l'obiettivo della Mavica, che si fissava sul piano stesso dell'illuminatore e faceva anche da cavalletto/stativo. Per costruirlo, a parte la lampada circolare al neon da 22 W, ho usato solo delle tavole di multistrato, quattro bacchette di legno e un po' di minuteria. Pochi euro + il costo del tubo al neon, del reattore e dello starter (comunque, poca spesa). Le foto le faceva, ma il tipo di illuminazione non mi è mai piaciuto (troppo diffuso, perdeva nitidezza e appiattiva troppo l'immagine).
Se proprio ti piace il sistema, ti consiglio di costruirti il tutto da solo. Nel peggiore dei casi, puoi spendere una trentina di euro, non 210 (anzi, con IVA, 264,10 € + spedizione!) A pensarci bene, il mio è ancora da qualche parte su qualche piano della libreria, infilato tra i libri, visto che chiuso occupava lo spazio di uno di questi.

profilo
MessaggioInviato: 29/11/2011, 19:07 

Nome: Domenico Cardinale
Julodis ha scritto:
Tanti anni fa, quando avevo una delle prime fotocamere digitali (Sony Mavica FD83), con ben 0,8 Mp e che registrava su floppy da 1,44 Mb (ce l'ho ancora perfettamente funzionante)

OT: noooooo...........bellissima!!! :) tienitela stetta Maurizio!! E' un reperto storico! L'alloggio per i floppy è troppo figo!!! :mrgreen: :mrgreen: Certo che la tecnologia ne ha fatti di passi in avanti!! All'epoca chissa quanto l'avrai pagata!!

profilo
MessaggioInviato: 29/11/2011, 20:27 

Nome: Maurizio Gigli
Mimmo011 ha scritto:
OT: noooooo...........bellissima!!! :) tienitela stetta Maurizio!! E' un reperto storico! L'alloggio per i floppy è troppo figo!!! :mrgreen: :mrgreen: Certo che la tecnologia ne ha fatti di passi in avanti!! All'epoca chissa quanto l'avrai pagata!!

Mi pare di averla pagata molto più di quanto adesso costa la Canon PowerShot SX40 HS. L'ho presa perchè in precedenza avevo fatto prendere alla mia scuola una Mavica FD 71, da soli 0,3 MP, per fotografare gli spettacoli che si facevano a scuola, ed avevo scoperto che faceva delle foto macro fantastiche per lo standard di quei tempi (parliamo del 1998).
Pensa che con l'FD 83 ci sono andato in Tunisia, con appresso diversi pacchi di floppy (su ciascuno registrava 4 immagini). Peccato che col vento la sabbia andasse ovunque, e parecchi floppy li ho dovuti buttare, ma alcune foto le dovrei avere ancora (rispetto a quelle attuali, erano preistoria)

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]