Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 12:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Obiettivi per macrofotografia: caratteristiche, risultati ed impressioni

 


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 33 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/06/2014, 7:33 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Paolo, sono perfettamente d'accordo con te.

Il fatto è che nella macrofotografia entomologica si incontrano due mondi diversi: quello degli entomologi e quello dei fotografi (o per essere più precisi, quello degli appassionati di entomologia, e quello degli appassionati di macrofotografia naturalistica).
Per i primi, tra i quali mi considero anche io, lo scopo principale è quello di osservare (e nel caso anche raccogliere) insetti, soprattutto specie insolite o mentre stanno facendo qualcosa che ne chiarisca la biologia, l'etologia, ecc. e la macrofotografia è essenzialmente un mezzo per documentare le proprie osservazioni e scoperte.
Per i secondi, lo scopo principale è la foto in se stessa, nel tentativo di ottenerne sempre più perfette, definite, ben illuminate, con sfondo adatto, ecc.

Sono due modi diversi di andare in campagna, che intergradano l'uno nell'altro in molti di noi. E soprattutto ora, con le possibilità offerte dalla fotografia digitale, ci consentono di fare un po' una cosa e un po' l'altra, ma con diversa preferenza per ciascuna delle due. Chi nasce come entomologo, generalmente tenderà a dare più importanza all'osservazione/raccolta degli insetti, piuttosto che alla composizione di una foto perfetta. Per chi nasce come fotografo, sarà il contrario.

Per cui, io non mi sognerei mai di andarmene a fare una escursione portandomi appresso reflex, obiettivi, tubi o soffietto, una serie di flash, cavalletto pesantissimo, braccetti e pinze per reggere lo stelo su cui è l'insetto, i pannelli per lo sfondo, i pannelli riflettenti e chissà che altro serve per costruirsi una specie di studio fotografico mobile. E non riuscire a cercare quasi niente! Ancor meno girerei prima dell'alba, viste le preferenze dei Buprestidi. Potrei giusto farlo qualche volta per togliermi lo sfizio di provare.

Attualmente, la mia attrezzatura fotografica da campo è molto più spartana della tua, e consiste in una reflex (che ora è una Olympus E620, una delle più piccole e leggere che vi siano), un obiettivo macro 150mm (visto che il mio bersaglio preferito sono i Buprestidi, molto veloci nella fuga, una focale più corta sarebbe quasi inutile), ed un flash esterno compatto con diffusore morbido in stoffa (che uso solo in condizioni di luce scarsa). Nella stessa borsa tengo una compattina Nikon da 60 Euro, che mi serve solo per le foto degli ambienti (che col 150 mm, che montato sull'Olympus funziona come un 300 mm, sono impossibili da fare), molto meno ingombrante di un obiettivo di focale corta per la reflex.
Le foto fatte così, sempre a mano libera, hanno quasi sempre qualcosa che non va (parzialmente sfocate, mosse, brutta luce, brutto sfondo, ecc.) ma mi consentono di documentare quello che vedo.

Per le foto in studio è un altro discorso. Lì non ci sono problemi di peso o di ingombro, e ci si può sbizzarrire con mille soluzioni diverse, coi soli limiti della fantasia e del costo.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/06/2014, 14:34 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6961
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
D'accordissimo anch'io Paolo! Il link l'ho messo soltanto per chiarire a Gio qualche tecnica e qualche diverso utilizzo di attrezzature nel campo delle macro senza scrivere io per un'ora.
Comunque, io per esempio sono uno di quelli che è sia entomologo sia macrofotografo, ma ovviamente se vado a caccia in un posto specifico o in viaggio le foto che faccio sono di documentazione a fini scientifici o "giornalistici" e non mi sogno minimamente di stare un quarto d'ora ad inquadrare un Cerambycidae (anche perchè dubito rimarrebbe lì dov'è per tutto il tempo :gh: ), mentre se una mattina ho voglia di andare a fare foto per fare "la bella foto" mi prendo con me tutto quello che mi serve e a quello mi dedico. Ovviamente sempre con barattolino a portata di mano :gh: , e pronto a fuggire dalla foto se vedo volare qualcosa di interessante.


P.s. Ecco, vedi, mi ero dimenticato di dire a proposito del 60mm che con il paraluce montato al rapporto 1:1 i soggetti arrivano praticamente dentro al paraluce :sick: .

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/09/2014, 11:57 
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2011, 10:05
Messaggi: 830
Località: Monterotondo (RM)
Nome: andrea hallgass
forse può interessare
http://spiritgrooves.net/pdf/e-books/Le ... 20V1.1.pdf
:hi: :hi: :hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 33 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: