Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/04/2024, 20:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Obiettivi per macrofotografia: caratteristiche, risultati ed impressioni

 


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 33 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/03/2012, 9:46 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Obiettivi per macrofotografia


Nel corso degli ultimi anni ho sperimentato diversi obiettivi nell'intento di ottenere foto macro decenti, sia in natura che su materiale preparato, e molti altri nel Forum hanno fatto esperienze analoghe.

Una cosa di cui ci si accorge presto è che per questo scopo esistono varie alternative ai classici obiettivi macro, che con una spesa inferiore permettono di ottenere buoni risultati, non troppo inferiori a quelli ottenibili con obiettivi dedicati, o dello stesso livello, ed in certi casi addirittura superiori.

Il problema è che per sapere se un determinato obiettivo può fare al caso nostro spesso non c'è altro modo che provarlo, che in genere vuol dire acquistarlo. E spesso si rimane delusi. Sarebbe invece molto comodo potersi avvalere delle esperienze fatte da altri, per poter concentrare l'impegno finanziario sull'acquisto di pochi obiettivi validi.

Ho pensato quindi di riunire qui le esperienze degli utenti del Forum, creando questa discussione in cui elencherò le principali categorie di obiettivi utilizzabili. In ciascuna di esse verranno poi inseriri i link a discussioni su determinati obiettivi, delle vere e proprie schede, con foto dell'obiettivo, caratteristiche principali, tipo di innesto, campo di utilizzazione, note, pregi e difetti, esempio/esempi di foto. Alcune schede le invierò io a cominciare dai prossimi giorni, alcune sono già presenti sul Forum, altre prego chiunque possa di inserirle, inviando un messaggio in questa discussione col link alla scheda, che poi provvederò ad inserire negli elenchi delle categorie in questo messaggio.

CATEGORIE DI OBIETTIVI UTILIZZABILI NELLE FOTO MACRO


OBIETTIVI MACRO PER REFLEX FINO AD 1X
Progettati appositamente per foto macro, di solito fino a 0,5x - 1x. Generalmente di focale tra 35 e 180 mm. Utilizzabili sia direttamente montati sulla fotocamera, in campo e in studio, sia con tubi di prolunga. I vecchi modelli possono essere usati anche con soffietti o tubi senza trasmissione automatismi, i più recenti no, perchè non permettono la chiusura manuale del diaframma. Mettono generalmente a fuoco anche ad infinito e possono quindi essere usati anche come obiettivi normali.

Sigma Macro 105/2.8

OBIETTIVI MACRO PER REFLEX OLTRE 1X
Categoria con numero estremamente ridotto di modelli, più specializzati dei precedenti per le macro, per cui sono esclusivamente progettati.

Canon MP-E 65/2.8

OBIETTIVI REFLEX NON MACRO
Normali obiettivi per reflex, utilizzabili per foto macro motandoli su tubi di prolunga o soffietto, dritti od invertiti, oppure con lenti addizionali. Permettono di ottenere risutati non troppo inferiori agli aobiettivi macro ma con una spesa notevolmente minore.
Valgono le stesse considerazioni per i macro, ovvero sono preferibili gli obiettivi "datati", poichè permettono di chiudere manualmente il diaframma. Particolarmente indicati quelli con attacco a vite 42x1 (M42).

Rikenon 50/2
Carl Zeiss Jena Tessar 50/2.8

OBIETTIVI AD ALTO INGRANDIMENTO PER USO SU SISTEMI MACRO SU STATIVO
Obiettivi progettati per essere usati su stativo in sistemi macro fino ad ingrandimenti molto elevati, prodotti per la maggior parte nella seconda metà del secolo scorso da alcune società come Zeiss (Luminar), Leitz (Milar, Photar), ed in seguito da Nikon, Canon, Olympus ...
Spesso presentano attacco RMS, quindi intercambiabili con gli obiettivi da microscopio, ma a differenza di questi hanno un diaframma. Si utilizzano normalmente su soffietto.

OBIETTIVI DA MICROSCOPIO
Obiettivi per microscopio biologico, normalmente privi di diaframma. Sono diventati una buona scelta per macro da 1x fino a 20-40x con l'avvento dell'era digitale e dei programmi di stacking, che permettono di superare la ridottissima profondità di campo che li caratterizza. Ne esistono a correzione finita (in genere da 160 a 240 mm), montabili direttamente su un soffietto, e a correzione infinita, che necessitano di una lente di tubo.

OBIETTIVI DA INGRANDITORE
Ne esistono di moltissimi tipi e di focali da molto corte (almeno fino a 17 mm) fino a molto lunghe, secondo il formato di pellicola per cui sono stati progettati. Soprattutto le focali da 35 a 105 sono utilizzabili, su soffietto, per buone foto macro, sia montati dritti che invertiti. Possono avere attacco a vite Leica da 39x1, o attacchi particolari, e se ne possono trovare di ogni prezzo.

Nikkor EL-75/4

OBIETTIVI PER COPIA DOCUMENTI ED ALTRI USI PARTICOLARI
Obiettivi per svariati usi specializzati, come copia documenti cartacei, copia microfilm, obiettivi da proiezione, ecc., generalmente utilizzabili come quelli da ingranditore. Spesso necessitano di particolari accorgimenti e raccordi appositamente costruiti per poter essere montati.

OBIETTIVI DA CINEPRESA
Obiettivi con attacco C-mount nati per le cineprese, con fotogrammi di dimensioni ridotte, e quindi focali generalmente corte. Caratterizzati di solito da aperture di diaframma molto elevate e da elevata risoluzione. A causa del tiraggio molto corto solo pochi modelli possono essere usati, in quanto gli altri, montati su una reflex, dal tiraggio più lungo, mettono a fuoco troppo vicino alla lente frontale, oppure addirittura all'interno di questa. Più utilizzabili con le fotocamere Micro 4/3.

LENTI AGGIUNTIVE
Soluzione generalmente molto più economica di un obiettivo macro, si innestano sul lato frontale dell'obiettivo e si possono usare sia sulle reflex, sia su molte bridge e compatte.
La qualità dell'immagine dipende strettamente da quella dell'obiettivo di partenza, e peggiora in funzione della qualità della lente addizionale, ma alcune soluzioni sono discretamente valide.

Lenti addizionali (close-up) commerciali

OBIETTIVI E LENTI AUTOCOSTRUITI
Sistemi di lenti fatti in casa, spesso con materiali di fortuna. La qualità di solito non è paragonabile a quella di lenti dedicate, ma permettono di ottenere macro a volte accettabili in attesa di poter disporre di una attrezzatura migliore.

Convertitore macro autocostruito per fotocamere compatte

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/03/2012, 9:58 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ho aggiunto i link ad alcune delle discussioni già esistenti sul Forum in cui si mostrano i risultati e si parla di caratteristiche, pregi e difetti di alcuni obiettivi, ma ve ne sono molte altre che contengono informazioni del genere, basti pensare a quelle come "oltre il 5x".

Qualunque link a discussioni esistenti idonee vi venga in mente, siete pregati di inserirlo in un messaggio di risposta in questa discussione. Lo stesso se inviate nuove discussioni su obiettivi diversi. Poi provvederò ad inserire i link nel messaggio iniziale.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/11/2012, 19:22 
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 21:45
Messaggi: 873
Località: Lugano (Ti/CH)
Nome: Mattia Bianchini
Le tue sono informazioni che mi fanno davvero piacere.

Possiedo una piccola e modestissima Nikon Coolpix S210, credevo fosse totalmente inutile per immagini macro. Con questo tuo post, mi hai spalancato nuove insperate possibilità :sma: (economicamente alla mia portata).

Grazie! :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/11/2012, 19:53 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ciao Giovanni. Questa discussione, nelle mie intenzioni, doveva servire ad organizzare le informazioni su vari tipi di obiettivi già presenti sul Forum o che via via verranno aggiunte, ma non ho poi più avuto il tempo per aggiornarla, e poi me ne sono dimenticato. Grazie al tuo messaggio me l'hai ricordato. Pian piano aggiungerò altre indicazioni su vari obiettivi.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/12/2012, 8:09 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Sto solo aggiungendo alla lista, nessun experienza con lui.

Yashuhara Nanoha x5 Macro Lens

:hi:

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/12/2012, 10:14 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
cosmln ha scritto:
Sto solo aggiungendo alla lista, nessun experienza con lui.

Yashuhara Nanoha x5 Macro Lens

:hi:

Sembra davvero una ottima soluzione........peccato sia utilizzabile solo su Micro 4/3!!! :cry: :cry:
Un mio amico mi ha proposto una Panasonic Lumix GH2....sarebbe perfetta con questo obiettivo!!....quasi quasi ci penso!! :dead: :dead:

_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/12/2012, 11:24 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
FORBIX ha scritto:
cosmln ha scritto:
Sto solo aggiungendo alla lista, nessun experienza con lui.

Yashuhara Nanoha x5 Macro Lens

:hi:

Sembra davvero una ottima soluzione........peccato sia utilizzabile solo su Micro 4/3!!! :cry: :cry:
Un mio amico mi ha proposto una Panasonic Lumix GH2....sarebbe perfetta con questo obiettivo!!....quasi quasi ci penso!! :dead: :dead:

Io ci sto seriamente pensando a prendermi una mirrorless, però io sono orientato verso corpi più compatti come per esempio una Panasonic GF5 con l'obiettivo 14-42 X che è molto compatto ed entre tranquillamente in tasca!

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/12/2012, 13:05 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
Ciao Domenico! :lov2:
Diciamo che al 95% scherzavo!! :D
Di Corpi macchina ed obiettivi, direi che ne ho già a sufficienza!
EOS 5DMII - EOS 600D -
Canon 100mm/2.8 IS
+ tutti i vari obiettivi manuali e non dedicati Canon che uso, con scarsi risultati, per la mia pseudo-attività di free-videomaker!! :lol: :lol:

_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/12/2012, 15:55 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Tempo fa avevo pensato anch'io all'acquisto di una mirrorless, e avevo pure aperto una discussione. Un po' per il peso ed ingombro limitati, un po' per l'assenza dello specchio, e quindi meno vibrazioni. Poi però ho pensato che il sensore ha le stesse dimensioni della mia ormai vecchia, ma ancor funzionante, Olympus 4/3 E410, il cui difetto principale è proorio il sensore piccolo, che se offre dei vantaggi per altri aspetti, soffre comunque di una minore qualità d'immagine, soprattutto aumentando gli ISO. Immagino sia lo stesso con le Micro 4/3, e me lo conferma la qualità dell'immagine d'esempio ottenuta con quell'obiettivo. Il vantaggio delle Micro 4/3 è che si trovano adattatori per ogni tipo di obiettivi, sia fotografici, sia cinematografici, sia d'altro genere.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/12/2012, 13:44 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Mi permetto di segnalare questo sito di Stefano Zoia con molti test.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/12/2012, 7:50 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Questa e interessante :D

:hi:

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/12/2012, 9:31 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Il mio browser (Firefox) non mi visualizza il risultato, ma solo una finestra bianca. Con IE 9, neanche quello!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/12/2012, 9:39 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Julodis ha scritto:
Il mio browser (Firefox) non mi visualizza il risultato, ma solo una finestra bianca. Con IE 9, neanche quello!


io uso Chrome e tutto va bene qui :? :?

:hi:

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/12/2012, 9:59 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
Io lo vedo:D Geniale!!!
peccato non avere il sorgente dello strumento per farle in FullHD sul proprio pc:D

_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/12/2013, 19:10 
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 21:45
Messaggi: 873
Località: Lugano (Ti/CH)
Nome: Mattia Bianchini
Ho appena acquistato una Nikon D3200 e un obiettivo AF-S Micro Nikkor 60mm F/2,8 G ED (1:1).
Volevo sapere se abbinando dei tubi di prolunga (35mm/20mm/12mm) riuscirò a fare immagini (decenti :) ) di piccole bestioline, attorno ai 4-5 mm.
Non vorrei spendere soldi per poi ritrovarmi con le prolunghe inutili al mio scopo.

Grazie, :hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 33 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: