Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/06/2025, 4:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Domande tecniche (acquisto stereomicroscopio)

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 1 di 4 [ 54 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/10/2012, 12:09 

Nome: L. Alessandro Guariento
Buon giorno a tutti, ultimamente sono riuscito ad accumulare una discreta cifra (300 euro) per acquistare finalmente un microscopio stereoscopico. Chiedo a chi ha più esperienza alcuni dubbi tecnici:
- So che ci sono stereomicroscopi zoom e non, quali sono, in pratica, le differenze e le utilità dell'uno e dell'altro tipo quando osservo l'esemplare?
- Cambia qualcosa, nell'osservazione, quando ottengo uno stesso ingrandimento per esempio usando un oculare 20x abbinato ad un obiettivo 2x =40x o, viceversa, un oculare 10x abbinato ad un obiettivo 4x = 40x?

Grazie :)

profilo
MessaggioInviato: 21/10/2012, 13:59 

Nome: Francesco Izzillo
Se non ricordo male, sul Forum ci sono parecchie discussioni sui microscopi stereo; vattele a guardare poiché penso ci siano già risposte ai tuoi quesiti. :hi:

profilo
MessaggioInviato: 21/10/2012, 14:20 

Nome: L. Alessandro Guariento
Certo le ho lette, ma non ho trovato risposta alle domande sopra riportate. :)

profilo
MessaggioInviato: 11/11/2012, 21:01 

Nome: Violi Michele
Piuttosto che creare un nuovo post continuo qui (così porto anche a galla le domande di Alessandro).
Secondo voi questo stereo, ha un buon rapporto qualità-prezzo? Visto che di elettronica e ottica non capisco niente, in fatto di insetti, fino a quale dimensione posso riuscire a vederli nitidamente? Ad esempio, un insetto di 1 mm riuscirei a vederne i particolari?

profilo
MessaggioInviato: 11/11/2012, 21:13 

Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Mikiphasmide ha scritto:
Piuttosto che creare un nuovo post continuo qui (così porto anche a galla le domande di Alessandro).
Secondo voi questo stereo, ha un buon rapporto qualità-prezzo? Visto che di elettronica e ottica non capisco niente, in fatto di insetti, fino a quale dimensione posso riuscire a vederli nitidamente? Ad esempio, un insetto di 1 mm riuscirei a vederne i particolari?

cito da li
"Campo di osservazione: da 5,5 a 23 mm"

quella e la "lunghezza" maxima e minima del tuo "oggetto" :)

:hi:

just insects
Dragonflies of Romania

profilo
MessaggioInviato: 11/11/2012, 21:41 

Ah grazie Cosmin.
Su quanti € si aggirano quelli con campo ottico da 2 a 20 mm? Riuscireste a consigliarmene uno il più possibile economico? :oops:

profilo
MessaggioInviato: 11/11/2012, 22:53 

Nome: Maurizio Gigli
Ciao Miki. Il campo ottico, ovvero il diametro del campo che riesci ad inquadrare, dipende da due cose: fattore di ingrandimento e struttura degli oculari. La maggior parte dei binoculari hanno ora oculari cosiddetti wide field, che permettono un campo di visione più ampio, a parità di ingrandimenti. Nel caso del microscopio cui hai messo il link a 10X hai un campo di 23 mm, con cui puoi vedere, nella loro interezza, insetti lunghi fino intorno a 2 cm (meno, se vuoi inquadrare anche zampe e antenne). A 40x il campo inquadrato scende a 5,5 mm, che vuol dire che puoi guardarci anche un insetto di 1 mm, anche se ti occupa solo la parte centrale del campo visivo.

Uno che arrivi a 2 mm di campo dovrebbe arrivare intorno a circa 100 x, che però richiedono ottiche piuttosto buone (ad un costo sicuramente superiore), oppure i risultati potrebbero essere deludenti (nel senso che vedi più grande ma più confuso).

Io direi che per ora uno che arrivi a 40x potrebbe andare benissimo. Considera che io ho due binoculari: uno più vecchio e meno luminoso, che arriva a 96x, ed uno più moderno e luminoso che arriva solo a 40x. Da quando ho il secondo, il primo lo tengo smontato e inscatolato, perchè di fatto non mi serve, semmeno con Ptiliidi, Pselafidi e Scydmenidi, che pure non sono grandi.

E comunque, se per caso comprato il microscopio ti accorgessi che 40 x per qualcosa non ti bastano, è sufficiente comprare una coppia di oculari da 20 x (ci sono anche da 40 x, ma sono eccessivi), per raddoppiare gli ingrandimenti.
Sostituire gli oculari (cosa che si fa in 2 secondi, quindi puoi cambiarli quando vuoi) presenta vantaggi e svantaggi (e questo risponde anche alla domanda iniziale di Alessandro):

vantaggi:
1 - costano relativamente poco, senza dubbio meno di un altro microscopio o di un obiettivo da stereo
2 - la distanza di lavoro (ovvero lo spazio tra obiettivo e soggetto) resta invariata, mentre montando un obiettivo ad ingrandimento doppio la distanza dimezza, e questo è importante per lavorare sugli insetti e per l'illuminazione
3 - si cambiano in un attimo

svantaggi:
1 - il campo visivo diminuisce più che cambiando obiettivo (almeno così mi è parso)
2 - l'immagine diventa più scura (ma in parte è inevitabile con l'aumento dell'ingrandimento)
3 - se cambi solo gli oculari che usi per la visione diretta, ciò che inquadri non corrisponde più a quel che fotografi usando il terzo tubo.

La diminuzione di qualità dell'immagine non si può stabilire a priori, perchè dipende dalla qualità delle lenti. Ma a parità di ingrandimento (ad esempio 40x ottenuti con oculari 10x e ob. 4x, oppure oculari 20x e ob. 2x) credo sia un pochino migliore con gli oculari a minore ingrandimento.

profilo
MessaggioInviato: 11/11/2012, 23:07 

Grazie mille Maurizio, ho capito. Quindi un 40x come quello che ho postato hai detto che va bene. Ma il prezzo di quel sito è giusto o se ne possono trovare anche di più economici?
Questo come ti sembra? E' usato ma costa relativamente poco secondo me, ed ha 50x invece di 40x con un costo più esiguo.

profilo
MessaggioInviato: 11/11/2012, 23:48 

Il prezzo su quel sito non mi pare eccezionale. Si trova roba simile a meno. Mi pare che in qualche discussione avessimo anche messo i link a venditori più economici.

Quello che hai trovato usato è un buon microscopio, inoltre ha anche un piano di traslazione aggiunto, che da solo dovrebbe valere un paio di centinaia di euro. Se è in buone condizioni e riesci a prenderlo a quel prezzo o poco più, ne vale certamente la pena. Però considera due cose:
1 - è venduto all'asta, ed anche se scade domani e non ci sono state offerte, è possibile che ne arrivino all'ultimo momento, come spesso capita, ed il prezzo potrebbe salire
2 - è binoculare, non trinoculare, e se intendi usarlo anche per le foto il terzo tubo è molto comodo.

profilo
MessaggioInviato: 12/11/2012, 0:05 

Nome: Renato Regalin
Tra gli stereomicroscopi economici c'è anche il seguente modello che non è male
http://www.belengineering.com/dettaglio ... ategoria=7
e inoltre ha la possibilità di arrivare a notevoli ingrandimenti (cambiando gli oculari e/o aggiungendo lenti addizionali).
Dal punto di vista ottico questi strumenti dispongono di un grande campo visivo, l'ottica putroppo non è molto planare ma questo si riscontra spesso tra gli strumenti intorno a quella fascia di prezzo. Personalmente, però, disponendo di 600 euro piuttosto cercherei uno strumento professionale usato (per esempio Wild (Leica) M3).
Ciao, Renato :hi:

profilo
MessaggioInviato: 12/11/2012, 0:32 

Nomas ha scritto:
Personalmente, però, disponendo di 600 euro piuttosto cercherei uno strumento professionale usato (per esempio Wild (Leica) M3).
Ciao, Renato :hi:

Fino a tre o quattro anni fa si poteva trovare un M3 su quel prezzo, ma ora è difficile riuscire a trovarne uno intorno ai 1000 Euro.

Qui ce n'è uno che ora sta ancora a 550 Euro, ma potrebbe aumentare. E comunque, considerando che è in USA, che la spedizione viene più di 50 Euro e che all'arrivo bisognerà pagare l'IVA, siamo già così oltre 700 Euro, e mi sembra pure abbastanza maltrattato.
Ormai ai Leica non ci si può più avvicinare, e nel caso converrebbe cercare un M5, che è forse quello col miglior rapporto prezzo/qualità. E comunque tutti i Leica, salvo quelli con obiettivo apocromatico, mentre vanno benissimo per l'osservazione diretta (immagini molto luminose e dettagliate), per le foto soffrono di una intollerabile aberrazione cromatica (ho provato sia con il mio MZ6 che con l'M5A di Baiocchi e l'M3B di Liberto, e si verifica allo stesso modo con tutti).

Si potrebbero anche prendere in considerazione gli Zeiss Technival o Citoval, se si trovano. La qualità è buona e il prezzo contenuto. Oppure i cloni russi della MB, come l'MBC-10, che a parte essere un po' scuro agli ingrandimenti elevati (ha una escursione molto ampia) non è affatto male e si può trovare alla metà del prezzo del trinoculare del link di Michele.

profilo
MessaggioInviato: 12/11/2012, 0:35 

Confermo quanto detto da Julodis, ma temo che il prezzo in asta lieviterà non poco...

profilo
MessaggioInviato: 12/11/2012, 0:43 

Ci stiamo accavallando nella chiacchiera, forse sono rimasto un pò indietro con il prezzo del Wild M3...
Il modello MBC-10 in effetti può essere un'alternativa, quando ti capita lo strumento con ottiche ben assemblate se invece ti capita uno strumento con i prismi spostati o le lenti male alloggiate allora sono guai... In questo caso non acquisterei mai per corrispondenza, ma acquisterei solo se posso vedere e provare lo strumento.

profilo
MessaggioInviato: 12/11/2012, 1:14 

Hai perfettamente ragione. Il mio lo acquistati a Porta Portese da un russo che avevo un banchetto e vedeva materiale fotografico e da microscopia che arrivava direttamente dalla Russia, molti anni fa. Ho dovuto smontarlo completamente, ripulirlo e rimontarlo correttamente, ma dopo questo trattamento ha sempre funzionato bene. Ora, come dicevo prima, è inscatolato, ma solo perchè il Leica che ho preso qualche anno fa (quando erano ancora abbordabili) è più comodo e meno ingombrante.

Comunque, mi pare che ora l'MBC 10 e modelli simili siano prodotti, con poche variazioni, dalla Konus. Forse hanno migliorato il controllo qualità.

profilo
MessaggioInviato: 12/11/2012, 15:55 

Grazie ragazzi, a questo punto mi affido a voi. Renato, quanto costa quello del tuo primo link?

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 1 di 4 [ 54 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]