Autore |
Messaggio |
Effe Esse
|
Inviato: 02/01/2010, 12:45 |
|
Iscritto il: 17/12/2009, 19:19 Messaggi: 571 Località: Miane (TV)
Nome: Franco Sandel
|
Incoraggiato da alcuni amici, e come promesso, inserisco su questa discussione alcune foto di come scatto le mie fotografie di insetti preparati. Nella scelta della mia attrezzatura ho dato la preferenza alla semplicita’ d’uso piuttosto che alla qualita’, anche se tutto sommato i risultati per me sono ottimi, sia come foto da archivio per la collezione, sia come foto per inserimento nel Web. Negli ultimi anni mi sono trovato a dover scattare molte foto di insetti conservati, in brevissimo tempo, anche nei 15/20 minuti della pausa pranzo. La reflex con relativo obiettivo macro poco si presta alla velocita’ di esecuzione, quindi ho provato ad interessarmi su macchine piu’ piccole, meno versatili certo della reflex, ma meno ingombranti e pochissimo impegnative nella gestione. Dopo la Coolpix P4200 da 4 Mp. ho acquistato la P5000 con sensore da 10 Mp. ma il suo obiettivo, che comunque funzione benissimo sul campo, per me non era all’altezza della macrofotografia di esemplari preparati. Ho quindi acquistato la P80 18X con sensore da 10.1 Mp. , espressamente costruita con un obiettivo piu’ luminoso dedicato anche alla macrofotografia. Appena letta la prima recensione ho capito che poteva fare al caso mio e l’ho subito acquistata. Ma il problema principale per ottenere qualsiasi buona foto e’ la qualita’ della luce. Dopo vari tentativi di illuminazione, ho semplicemente inserito nel suo barilotto tramite tre gommini di spessoramento un illuminatore anulare al neon, acquistato per il mio microscopio. Dopo vari tentativi di taratura, ho trovato una combinazione che mi permette di scattare moltissime foto in automatico, con risultati soddisfacenti e con una semplicita’ d’uso impensabile, spendendo relativamente poco, ossia 360 €uro per la P80 e 80 €uro per l’illuminatore. La Nikon prevede che quando la macchina e’ montata su cavalletto venga disinserito il dispositivo Antivibrazioni, quindi taro l’ Esposimetro della macchina in Spot, in modo di leggere solo la luce riflessa dall’insetto, inserisco la messa a fuoco Automatica in Macro, e scatto in Priorita’ di Diaframmi, al diaframma minimo consentito che e’ fuoco 8. Bilanciamento del Bianco sempre in automatico, e Autoscatto tarato su 2 secondi, per velocizzare il tutto. Unico inconveniente riscontrato sono gli esemplari con una notevole pilosita’ elitrale, che riesce a stararmi la lettura della messa a fuoco, per questi esemplari comunque esiste un dispositivo di messa a fuoco manuale ma secondo me’ e difficile da gestire. Inserisco quindi le foto che ho scattato stasera, e lascio che siano i loro commenti a parlare. Alla fine del gruppo ho inserito due foto di un paio di scatole della mia collezione, scattate a 45 ° gradi in Automatico Scene Macro, a luce neon ambiente della mia stanza. Per chi possiede una Coolpix P80 o P5000, l’illuminatore in questione si adatta facilmente al barilotto frontale, la nuova Coolpix P90 invece ha un barilotto 2 mm piu’ grosso quindi non viene supportato, ma illuminatori anulari simili con diametri maggiori si trovano in commercio. Comunque sia ora voglio provare con altro tipo di illuminazione, per esempio spot laterali flessibili a Led, in modo da avere piu’ luce disponibile. Penso che chiunque abbia una piccola digitale impostata in macro, per fare queste foto il problema e’ solo la luce, essa purtroppo non basta mai, e trovare una soluzione di luce giusta con un supporto facile da manovrare, a volte non e’ poi cosi’ semplice, ma neppure impossibile. In due minuti massimo predispongo su cavalletto la mia P80 completa di illuminatore e tarata. Ogni scatto e suscettibile di aggiustamenti, in particolare all’ esposizione, ma sono cose normali che si fanno al momento. Le foto vengono poi aggiustate nell’esposizione, ritagliate o raddrizzate all’occorrenza con il programma Picture Project dedicato alla reflex D200. I risultati non sono minimamente comparabili con i risultati ottenuti da una buona reflex munita di tutto l’ occorrente per macrofotografia, io ho un amico che va sul campo a fotografare con 30 Kg. di attrezzatura, luci a fibra ottica,cavalletti, batterie di riserva ecc. Le sue foto sono perfette, ma se devi viaggiare e fotografare in un museo, e’ come avere una palla al piede, meglio tentare con qualcosa di meno ingombrante e meno impegnativo. Io ci ho provato, ed anche per parecchio tempo ed ho trovato questa soluzione.
Ciao Franco Sandel
Coolpix P80 montata su cavalletto

|
Massima estensione dello zoom ottico 27-486 mm.

|
Dorso della P80

|
Illuminatore annulare al neon Geoptic Primary 220 VAC

|
Dorso dell' illuminatore annulare al neon Geoptic Primary 220 VAC

|
Particolare dei tamponcini adesivi in gomma per adattare l' illuminatore al barilotto obiettivo della P80

|
Particolare della Marca dell' illuminatore

|
Montaggio dell' illuminatore sul barilotto della P80

|
L' illuminatore viene fissato con il serraggio delle tre viti filettate

|
_________________ Effe Esse
|
|
Top |
|
 |
Effe Esse
|
Inviato: 02/01/2010, 12:57 |
|
|
|
Top |
|
 |
Effe Esse
|
Inviato: 02/01/2010, 13:09 |
|
|
|
Top |
|
 |
Effe Esse
|
Inviato: 02/01/2010, 13:17 |
|
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 02/01/2010, 16:43 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Ho riunito in un'unica discussione i quattro interessanti contributi di Franco, per renderne più agevole la lettura Grazie a Franco per l'utilissima e chiara esposizione sulla sua attrezzatura fotografica e sul suo utilizzo 
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Effe Esse
|
Inviato: 02/01/2010, 16:50 |
|
|
Grazie Marcello dell'unione, cosi' e' piu' pratico, pero' penso che i file inseriti siano un po' pesanti, cerco ora di correggerli riducendoli circa a meta' in modo che siano piu' fruibili.
Grazie ancora
Ciao Franco
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 02/01/2010, 16:54 |
|
Amministratore |
 |
|
Il limite per modificare i propri messaggi è di un'ora. Per ovviare a tale inconveniente, quando avrai pronte tutte le immagini in formato più leggero, inserisci qui un messaggio. Disattiverò allora il blocco temporale per il tempo necessario alla sostituzione delle immagini da parte tua, per riattivarlo quando mi dirai di avere terminato 
|
|
Top |
|
 |
Effe Esse
|
Inviato: 02/01/2010, 19:23 |
|
|
Ciao Marcello, ho alleggerito tutti i files, se mi sblocchi alle 19.30, ti cambio tutte le foto. Cosi' chi ha il modem le puo' fruire normalmente. Grazie Franco
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 02/01/2010, 20:27 |
|
Amministratore |
 |
|
Ciao Franco Da questo momento puoi modificare i tuoi messaggi precedenti e sostituire le foto. Quando hai finito, avvisami qui con un messaggio. Poi cancellerò tutto questo scambio di "messaggi tecnici" 
|
|
Top |
|
 |
Effe Esse
|
Inviato: 02/01/2010, 20:29 |
|
|
Ottimo allora vado avanti Grazie mille
|
|
Top |
|
 |
Effe Esse
|
Inviato: 02/01/2010, 21:40 |
|
|
Marcello, mi sembra che ora sia indubbiamente meglio. Quando si hanno tante foto come nel mio caso bisogna assolutamente utilizzare files meno pesanti. Scusa del disguido e grazie ancora per la cortesia e per tutto il lavoro che ti sobbarchi per tutti noi.
Grazie ed Auguroni di Buon Anno.
Franco Sandel
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 02/01/2010, 22:45 |
|
Iscritto il: 28/08/2009, 13:45 Messaggi: 1947 Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
|
Molto interessante.
Io ne ho fatt oun pfd cosi' e' piu' facile da stampare e conservare. Ci sono alcuni errori di formattazione ma ora sono stanco...
Grazie, Guido
_________________ Guido SabatinelliMuseo di storia naturale, Ginevra, Svizzerahttp://www.glaphyridae.comhttp://www.scarabeidi.it
|
|
Top |
|
 |
Effe Esse
|
Inviato: 03/01/2010, 17:58 |
|
|
Ciao Guido, hai fatto bene, un ottimo lavoro, me lo sono gia' scaricato anch'io. Ciao Franco
|
|
Top |
|
 |
|