Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 13:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Foto di soggetti in natura e dimensioni - come si fa?



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/01/2015, 16:53 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2589
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Una domanda forse stupida, ma la risposta alla quale sarebbe utile:
Posto che uno abbia fotografato in natura un insetto qualsiasi e che NON lo abbia catturato, c'è un modo per stabilirne una o più dimensioni caratteristiche?
Immaginando che si disponga del fotogramma originale (non di una parte di esso, temo che così sarebbe impossibile) e che si conoscano le caratteristiche della fotocamera impiegata (quali servirebbero?), c'è un metodo o una formula che ognuno possa adattare al mezzo tecnico di cui dispone per ottenere la (o le) misura (e)?
Approfitto per un saluto a tutti gli Amici del Forum.
:hi:

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/01/2015, 17:14 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
aug ha scritto:
Una domanda forse stupida, ma la risposta alla quale sarebbe utile:
Posto che uno abbia fotografato in natura un insetto qualsiasi e che NON lo abbia catturato, c'è un modo per stabilirne una o più dimensioni caratteristiche?
Immaginando che si disponga del fotogramma originale (non di una parte di esso, temo che così sarebbe impossibile) e che si conoscano le caratteristiche della fotocamera impiegata (quali servirebbero?), c'è un metodo o una formula che ognuno possa adattare al mezzo tecnico di cui dispone per ottenere la (o le) misura (e)?
Approfitto per un saluto a tutti gli Amici del Forum.
:hi:

Sarebbe possibile se si fosse a conoscenza della focale dell'obiettivo (e quello è facile, se è un obiettivo a focale fissa, oppure se la fotocamera lascia, nei dati EXIF, l'indicazione della focale su cui era impostato per quello scatto, come fanno praticamente tutte le digitali attuali, se non vengono eliminati i dati).

Per esempio, se nei dati exif di una foto leggo:
Camera Model = NIKON D3000
Focal Length = 90 mm

Posso cercare le dimensioni del sensore di quel modello, ed avere una base da cui partire. In questo ipotetico caso: 23,6×15,7 mm.

Se sapessi a che distanza era il soggetto potrei calcolare la dimensione reale in base alla dimensione apparente sul fotogramma originale.

Purtroppo non mi risulta che ci siano macchine che registrino nei dati della foto la distanza di messa a fuoco utilizzata. Almeno, io non ne conosco nessuna.
Per cui, in mancanza di una dato fondamentale, credo non si possa fare nulla (a meno di avere qualche riferimento di dimensioni note, circa alla stessa distanza del soggetto).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/01/2015, 17:49 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Per curiosità ho cercato informazioni. Pare che alcune fotocamere, con alcuni obiettivi, registrino la distanza di messa a fuoco nei dati EXIF sfruttando il sistema di autofocus.

Ho voluto controllare sulle foto scattate da me con fotocamere diverse: Olympus E410 ed E620, Canon 550D, con vari obiettivi Olympus, Sigma e Canon, Nikon Coolpix 4500 ed L22, Fuji Finepix HS 20, e la distanza di messa a fuoco non è mai indicata. Non ho provato con la Samsung NX 100, perchè non ho nessun suo obiettivo dedicato (la uso con vecchi obiettivi manuali).

Secondo quanto ho trovato sul Web, questi dati sarebbero presenti scattando in formato RAW, e dovrebbero essere mantenuti convertendo in JPG, ma solo con alcune fotocamere.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/01/2015, 8:58 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3039
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Negli obbiettivi macro della Canon sono indicati, sulla stessa scala della distanza di messa a fuoco, anche i rapporti di riproduzione sul sensore, almeno quando la distanza di messa a fuoco è abbastanza ridotta. E' possibile quindi scegliere un rapporto di ingrandimento prima di scattare, disabilitando l'autofocus e poi mettendo a fuoco spostando tutta la macchina. Sembra un po' un controsenso, ma io personalmente trovo che l'autofocus per le foto macro sia spesso controproducente, quindi ottengo il duplice risultato di mettere a fuoco quello che voglio io, e sapere a priori con quale rapporto di riproduzione sto lavorando.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/01/2015, 16:54 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
E' vero (non solo per i Canon, ma in genere anche sugli altri obiettivi macro), ma se hai a disposizione solo la foto, e non sai a che distanza a rapporto d'ingrandimento è stata scattata, come fai?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/01/2015, 21:05 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3039
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Se non ci sono sul fotogramma altri oggetti che possano servire da riferimento sia pure approssimato non c'è niente da fare.
Il metodo funziona solo se ti prepari prima di scattare, e non sempre; se infatti sei in giro e per questioni di dimensioni dei soggetti che ti vengono a tiro devi cambiare impostazione, tenerne traccia, almeno per me, non è così facile.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/05/2015, 19:41 
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2011, 10:05
Messaggi: 830
Località: Monterotondo (RM)
Nome: andrea hallgass
Julodis ha scritto:
E' vero (non solo per i Canon, ma in genere anche sugli altri obiettivi macro), ma se hai a disposizione solo la foto, e non sai a che distanza a rapporto d'ingrandimento è stata scattata, come fai?


in forma meno elegante di come detto da Carlo ... "devi dà morì" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: