Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 20:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Wild Type-S



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Wild Type-S
MessaggioInviato: 02/05/2015, 9:52 
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2011, 19:27
Messaggi: 20
Nome: Enrico Ricchiardi
Leggendo nel Forum che per migliorare le mie macro fatte con compatta calettata sul mio Wild 3ZN sarebbe stato opportuno procurarsi un accessorio denominato "Type-S", ho iniziato a ricercarlo sul web, ma senza fortuna. Sembra essere un oggetto rarissimo e quando compare in asta sembra che raggiunga prezzi proibitivi.
Ho allora consultato un artigiano del settore (Adriano Lolli) dal quale ho già acquistato l'ottimo adattatore per Nikon P6000 e successivamente, essendo passato a Nikon P7700, la ghiera per continuare ad utilizzarlo (tanto per cambiare Nikon ha modificato il diametro della filettatura ................................). Ora Lolli mi sta producendo un obiettivo 0.5X, sempre per 3ZN, per aumentare il campo utile delle mie fotografie di Valgini e Trichiini.
Ho anche chiesto a Lolli se era in grado di produrre un equivalente del Type-S e mi ha risposto positivamente. Ovviamente, il prezzo è alto (560 euro) ma si può abbassare drasticamente se altri di noi sono interessati all'acquisto.
Non so, e chiedo supporto agli esperti, se questo particolere "Type-S" possa andare bene anche su altri modelli Wild o Leitz.

Enrico Ricchiardi


003.gif

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Wild Type-S
MessaggioInviato: 02/05/2015, 16:08 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Precisiamo cosa è esattamente questo accessorio (già se ne è parlato in altra discussione, ma per comodità scrivo due righe qui).

Il problema delle foto al binoculare è che la quasi totalità dei modelli recenti (esclusi alcuni di qualità molto bassa) è dotata di un obiettivo unico, in cui passa la luce destinata alle due vie ottiche, che terminano con i due oculari (con più o meno altre lenti e prismi tra obiettivo ed oculari). La luce utilizzata per la formazione delle immagini delle due vie ottiche attraversa l'obiettivo non al centro, dove la lente presenta una perfetta simmetria, ma sui lati destro e sinistro, ad una certa distanza dal centro. Dal momento che lo spessore della lente varia andando dal centro alla periferia, di solito riducendosi, quindi i lati non sono paralleli, la luce che attraversa la lente subisce un effetto di rifrazione diverso a seconda della lunghezza d'onda, con un cambiamento di direzione maggiore per le lunghezze d'onda più corte (violetto, blu, ...) e minore per quelle più lunghe (rosso, arancio, ...). Qualcosa di simile alla luce che attraversa un prisma, anche se in grado minore:
Immagine


Questo effetto è minimo presso il centro, sempre più forte verso i bordi della lente. Per ridurlo ulteriormente, le lenti degli strumenti ottici di una certa precisone (microscopi, telescopi, obiettivi fotografici, ecc.) sono generalmente costruiti in modo e con materiali tali da ridurre la differenza di deviazione dei vari colori, e prendono il nome di acromatici e apocromatici (i primi correggono solo le bande più alte e più basse dela gamma cromatica).

In generale, allontanandosi dal centro dell'obiettivo, si nota comunque uno spostamento delle frequenze alte rispetto alle basse. Il risultato è che una linea nera su fondo bianco presso il bordo dell'immagine, se la correzione non è fatta più che bene, presenta una banda colorata e sfumata verso l'esterno, ed una uguale, ma del colore complementare, sul lato interno. Di solito, una violacea ed una verdastra. La cosiddetta aberrazione cromatica o purple fringe.

Nel caso del binoculare, queste bande colorate sono molto evidenti (a meno di avere un obiettivo apocromatico o rari casi fortunati), ma nell'uso non le notiamo, perchè passando le vie ottiche sui lati opposti dell'unico obiettivo, le immagini che si formano nell'oculare destro e nel sinistro hanno le bande colorate invertite. Quando il nostro cervello somma le due immagini per darci una visione unica, i colori complementari si annullano tra loro, e le bande colorate per noi diventano neutre (quindi dal bianco, a tonalità di grigio più o meno chiaro, ecc.). Risultato: non le vediamo. Ma se guardiamo con un occhio solo, allora le vediamo, invertite a seconda se guardiamo nell'oculare destro o sinistro.

Purtroppo, le fotocamere, sia che le montiamo drettamente su un tubo portaoculare, sia usando il terzo tubo dei trinoculari o accessori appositi, usano normalmente una sola via ottica, quindi le immagini presentano una forte aberrazione cromatica. Eccone un esempio nella brutta foo che ho fatto 5 anni fa usando una Nikon Coolpix 4500 montata al posto di un oculare di un Leica MZ6. Il lato destro presenta una forte banda violcea, il sinistro una verdastra. Usando l'altro tubo le bande sarebbe venute invertite. Anche al centro dell'insetto, pur non vedendosi bande, i colori sono spostati, rendendo l'immagine meno nitida.

L'accessorio Type-S non fa altro che spostare la parte superiore del binoculare rispetto alla inferiore, in modo da portare una delle vie ottiche in linea col centro dell'obiettivo, ed eliminare questo problema alla radice. L'inconveniente è che si tratta di un accessorio che, pur essendo solo meccanico, senza gruppi ottici, costa veramente tanto. Se Lolli fosse in grado di produrlo, di buona qualità (se c'è gioco, diventa un problema usarlo per le foto) e di prezzo contenuto, sarebbe una buona soluzione per chi, avendo un sistema compatibile e una fotocamera da poterci attaccare, volesse fare buone macro senza costruirsi tutto l'armamentario necessario.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Wild Type-S
MessaggioInviato: 02/05/2015, 17:10 
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2011, 19:27
Messaggi: 20
Nome: Enrico Ricchiardi
Grazie per la spiegazione dettagliata che certamente sarà utile a capire l'utilità dell'accessorio. Io non avrei saputo spiegarla in questo dettaglio.
Nessuno sa dire se un "Type-S" per Wild 3ZN va bene anche su altri modelli Wild o Leitz?

Enrico


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Wild Type-S
MessaggioInviato: 02/05/2015, 18:24 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Sicuramente va bene su tutti i Leica Wild della serie M3 (M3Z, M3B, M3C).

Non so invece, ma credo di no, in quanto il punto di attacco tra il corpo principale e il supporto è diverso (ma bisognerebbe fare una prova) se ci sia compatibilità con la serie immediatamente successiva: Leica MS5, MZ6, MZ7, MZ9, MZ12, che sono modulari e con parti intercambiabili tra loro. In questa serie la testa ed altri accessori sono compatibili com la serie M3 (ed anche con alcuni binoculari di altre marche come il vecchio MBC-10, che ho ancora, con cui si possono scambiare le teste), ma altre parti no.
Stando a questa tabella, non dovrebbe essere compreso tra gli accessori previsti, ma probabilmente si può realizzare artigianalmente.

Altri Wild che dovrebbero essere incompatibili sono quelli della serie precedente, M5, M5A, M7, M7A. Altrettanto incompatibili i Leica più recenti (Zoom 2000, S4, S6, S8, ecc.)

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Wild Type-S
MessaggioInviato: 03/05/2015, 12:22 
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2011, 15:03
Messaggi: 411
Località: Abbiategrasso
Nome: Renato Regalin
Riguardo alla compatibilità con i modelli Leica MS5, MZ6, MZ7 tutto dipende da come è progettata la slitta. Se tale pezzo si interpone tra il corpo del microscopio e il suo supporto non c'è speranza. Se, invece, sfrutta il filetto di alloggiamento dell'obiettivo allora, per i modelli Leica sopraddetti, la cosa è possibile. I microscopi Wild M3B, M3C e M3Z montano un obiettivo con filetto metrico M50 mm x 1 mm (speciale), come pure i modelli Leica MS5, MZ6, MZ7. Tuttavia non si tratta di un filetto M50x1 standard ma appositamente speciale per non essere riprodotto. Sono poche le ditte autorizzate da Leica che possono riprodurlo. Conosco bene la produzione del bravo Adriano Lolli, tuttavia lui non è in grado di riprodurre quel tipo di filetto. Ho acquistato da lui un anello adattatore per montare sul microscopio di casa (Leica MS5) obiettivi con il passo M60x1 e, putroppo, il filetto maschio M50x1 non è compatibile. Ho dovuto acquistare, svenandomi, l'anello adattore Leica 10450551 e così la cosa ha funzionato. Peraltro questo anello ha il passo femmina M60x1 di tipo standard, non speciale quindi, e consente per esempio con un banale adattore filettato maschio M60x1 e femmina RMS di poter montare gli obiettivi per microscopio biologico corretti all'infinito. In pratica con la slitta che permette la visione assiale e l'adattattore per obiettivi RMS corretti all'infinito si possono trasformare tutti quei modelli di microscopi Wild/Leica nel mitico microscopio Wild Kombistereo. A detta di molti il Santo Graal dei microscopi stereoscopici.

Ciao, Renato :hi:

_________________
http://www.chrysomelidae.it/Chrysomelid ... egalin.htm


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Wild Type-S
MessaggioInviato: 03/05/2015, 15:31 
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2011, 15:03
Messaggi: 411
Località: Abbiategrasso
Nome: Renato Regalin
Aggiungo alcune foto, fatte velocemente, che illustrano i vari raccordi sia per montare gli obiettivi planari corretti all'infinito, sia per poter alloggiare gli obiettivi apocromatici AO American Optical (1X, 0.75X).

Ciao, Renato :hi:


Micro Leica RMS mod.jpg

Micro Leica 2x plan Nikon mod.jpg

Micro Leica AO Apo mod.jpg


_________________
http://www.chrysomelidae.it/Chrysomelid ... egalin.htm
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Wild Type-S
MessaggioInviato: 04/05/2015, 8:27 
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2011, 19:27
Messaggi: 20
Nome: Enrico Ricchiardi
Ho chiesto a Lolli se pensa di poter riprodurre il filetto da 50 mm degli obiettivi Wild e mi ha detto di si. Vedremo. Certo che sarebbe una bella premessa per avere un equivalente del "Type-S". Ma :?: ci sarebbero altri di noi interessati ad acqustarlo? :shock:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Wild Type-S
MessaggioInviato: 04/05/2015, 16:54 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
E' da un po' che desideravo intervenire, ma mi chiedo devi proprio fotografare tramite Microscopio ?, ho letto che devi fotografare Valgini e Trichiini (per cui non esemplari microscopici), non andrebbe meglio il sistema che usano molti dei fotografi del forum, Reflex + soffietto + obiettivo ??, naturalmente il tutto montato su stativo ?.

Scusa ma non riesco a capire :oops:

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Wild Type-S
MessaggioInviato: 05/05/2015, 7:04 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Notoxus59 ha scritto:
E' da un po' che desideravo intervenire, ma mi chiedo devi proprio fotografare tramite Microscopio ?

Mettendosi nei panni di chi ha un buon microscopio binoculare, ma non una reflex digitale, o chi non vuole averci per casa un sistema fotografico con stativo, ecc., potrebbe essere valido montare la fotocamera che si ha (magari anche una compatta) sul binoculare (ci sono adattatori che costano molto poco), e per ovviare al problema dell'aberrazione cromatica montare un aggeggio simil-Type-S costruito artigianalmente (visto che l'originale costa uno sproposito). Sfruttando così il binoculare per fare foto con una spesa ridotta e senza ulteriori ingombri.

Alericor ha scritto:
Ho chiesto a Lolli se pensa di poter riprodurre il filetto da 50 mm degli obiettivi Wild e mi ha detto di si.

Qualche anno fa, prima di costruirmi i vari sistemi con reflex montata su stativo, cercando di sfruttare il mio Leica MZ6, avevo comprato un normale anello adattatore step-up con maschio 50 mm e femmina mi pare 52 mm, per poterci poi attaccare, con altri anelli, obiettivi diversi.
Il maschio da 50 mm, anche se con qualche difficoltà, si avvitava comunque nella filettatura del Leica, ma poi non ne ho fatto più niente.

A prescindere dal purple fringe, la qualità ottenibile con un binoculare è comunque inferiore a quella che si può ottenere con un obiettivo macro come l'MP-E 65, o un obiettivo da microscopio biologico adatto, montati su una reflex, anche perchè tra l'obiettivo e il sensore non c'è niente che possa peggiorare la qualità dell'immagine, a differenza di quanto avviene in un binoculare.

Un vantaggio che forse si avrebbe usando il binoculare è che probabilmente sarebbe più facile ottenere una buona illuminazione, riducendo la solita zona scura sul dorso, dovuta alla presenza dell'obiettivo incombente sull'insetto, visto che quello del binoculare in genere rimane abbastanza distante dal soggetto anche al massimo ingrandimento (almeno nel mio, la distanza di lavoro resta costante per qualunque ingrandimento, ed usando il massimo fattore è molto superiore alla distanza a cui si deve arrivare con un obiettivo da microscopio biologico montato su stativo per ottenere lo stesso ingrandimento).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Wild Type-S
MessaggioInviato: 05/05/2015, 8:44 
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2011, 19:27
Messaggi: 20
Nome: Enrico Ricchiardi
Beh, è un problema di spesa. Il binoculare lo possiedo. Con 400 euro ho acquistato una Nikon P7700 che fa discrete macro (per essere una compatta), tanto che la uso per le foto delle bestie di lunghezza superiore ai 6 mm o per i dettagli anatomici. Se riuscirò a procurarmi l'obiettivo 0.5X (150 euro) potrò far stare nel microscopio tutti i valgini. Risultato: foto accettabilissime e regolarmente pubblicate sulle riviste, senza dover acquistare costosi corpo macchina, buon macro luminoso, slitta millimetrica, ecc, ecc. L'aberrazione introdotta dal binoculare (che potrei risolvere con l'accessorio Type.S equivalente, spero) è in realtà accettabile per i miei scopi usando un'illuminazione a led e la solita carta lucida per la gabbia di luce.
Ovviamente si può sempre migliorare, ma per i miei scopi non ha senso moltiplicare la spesa per x per ottenere un risultato tutto sommato migliore solo di poco.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Wild Type-S
MessaggioInviato: 05/05/2015, 21:58 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Se devi fotografare solo valgini posso anche essere d'accordo con te, perchè l'ingrandimento è limitato. Ma se dovessi fotografare ad ingrandimento maggiore, allora la differenza tra foto al binoculare e su stativo aumenterebbe.

Avendo ormai già quasi tutto il necessario, probabilmente dal punto di vista economico non ti conviene più, altrimenti i costi per farsi un buon sistema fotografico possono essere anche contenuti:
200 euro per un corpo macchina usato di buona qualità (per esempio, una Canon 40D)
80 euro per un ottimo soffietto M42 con slitta incorporata
50 euro per una slitta micrometrica (veramente tale, non le cineserie)
40 euro circa per un obiettivo planacromatico 4x cinese nuovo (per insetti di 3-6 mm)
30 euro circa per un obiettivo Lomo 9x 0.20 planacromatico usato (per insetti da 1,5 a 3 mm)
20 euro per un obiettivo da ingranditore 50 mm usato (per insetti oltre 6 mm)
20 euro per anelli adattatori staffe e base in mutistrato su cui fissare soffietto e slitta con basetta porta insetto.
20 euro per due faretti a led Ikea Jansjö

Siamo intorno a 400 euro e si può fotografare qualunque insetto con risultati buoni.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: