Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 9:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Motorizzare a basso costo



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motorizzare a basso costo
MessaggioInviato: 23/05/2015, 11:01 
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2011, 10:05
Messaggi: 830
Località: Monterotondo (RM)
Nome: andrea hallgass
Motorizzo o non motorizzo .... questo è il problema; dopo tormentate notti insonni la decisione .... motorizzo.
Decisione dettata principalmente dalla difficoltà di ottenere con gli usuali micrometri lunghezza di step affidabili al di sotto dei 10 micron condizione necessaria per andare oltre il 10x; indicativamente servono 2.5 micron per il 20x e 1 micron per il 40x.
A questo punto un secondo dilemma ... lo compro o lo costruisco ... ma qui visto il costo dello Stackshot della Cognisys la decisione è stata facile ... lo costruisco.
Come obbiettivo finale mi son posto quello di realizzare un sistema di controllo che mi garantisse una precisione inferiore ad 1 micron, facile da realizzare e poco costoso .... risultato step riproducibili di circa 0.5 micron, un pomeriggio di lavoro per assemblare il tutto, circa 100 € di spesa per chi già possiede un linear stage altrimenti va aggiunto questo costo.
Il cuore del sistema è un microcontrollore Arduino Uno che viene gestito interamente via software dal PC cosa questa che mi ha permesso di eliminare interruttori, encoder display LCD ed altri marchingegni; in questo modo l'assemblaggio si riduce a connettere tra loro alcuni pin di due schede e fare qualche saldatura.

Programma di controllo
controllo.jpg


Per la parte meccanica ho utilizzato un motore passo passo a 400 passi/rivoluzione che pilota la vite di trascinamento; per questa vite ho utilizzato quella di un micrometro con passo di 0.5 mm che garantisce un avanzamento della slitta di 0.00125 mm per passo intero e 0.000625 mm per mezzo passo.
Considerando poi che sistema può pilotare il motore fino ad 1/16 di passo che corrisponde ad uno spostamento di 0.000078 mm il limite della precisione raggiungibile è fissato dalla vite del micrometro che sicuramente non può garantire questa precisione; tuttavia dalle prove che ho fatto il mezzo micron si ottiene con buona riproducibilità.

Dettaglio motorizzazione
motore.jpg


Se volete tentare l'impresa di motorizzarvi da questo link si possono scaricare tutte le informazioni per la costruzione, il programma di controllo e le informazioni per utilizzalo.

assiieme.jpg


:hi: :hi: :hi:

Dimenticavo: non gira su XP


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzare a basso costo
MessaggioInviato: 23/05/2015, 12:03 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Bellissimo progetto Andrea!! :shock: :shock: :shock: STRACOMPLIMENTI!!! Non so se hai visto il mio post, avevo un progetto simile. Ora però alla luce di questo il mio non ha più senso! :ok: :ok: E' incredibile come Arduino ha reso accessibile ad un costo umano diversi strumenti!

Una domanda: l'asse del motore e quello della vite sono solidali tra loro oppure l'asse della vite può scorrere all'interno del giunto? La vite micrometrica si muove in avanti man mano che si avvita, giusto?

Ancora complimenti! Anche la documentazione è fatta benissimo, in pieno spirito Open Souce!! :ok: :ok:

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzare a basso costo
MessaggioInviato: 23/05/2015, 12:12 
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2011, 10:05
Messaggi: 830
Località: Monterotondo (RM)
Nome: andrea hallgass
Mimmo011 ha scritto:
Bellissimo progetto Andrea!! :shock: :shock: :shock: STRACOMPLIMENTI!!! Non so se hai visto il mio post, avevo un progetto simile. Ora però alla luce di questo il mio non ha più senso! :ok: :ok: E' incredibile come Arduino ha reso accessibile ad un costo umano diversi strumenti!

Una domanda: l'asse del motore e quello della vite sono solidali tra loro oppure l'asse della vite può scorrere all'interno del giunto? La vite micrometrica si muove in avanti man mano che si avvita, giusto?

Ancora complimenti! Anche la documentazione è fatta benissimo, in pieno spirito Open Souce!! :ok: :ok:


La vite è solidale all'asse del motore a cui è collegata attraverso il giunto elastico necessario per compensare piccoli disallineamenti mentre la parte femmina è vincolata sul linear stage, conseguentemente quando il motore gira la slitta avanza o retrocede in accordo con il senso di rotazione.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzare a basso costo
MessaggioInviato: 26/05/2015, 16:34 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3202
Nome: Marco Uliana
Bellissimo :shock:
Me lo devo studiare... dalle foto non capisco dove è finito il micrometro che ho trovato nell'elenco dei materiali usati :roll:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzare a basso costo
MessaggioInviato: 27/05/2015, 0:07 
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2011, 10:05
Messaggi: 830
Località: Monterotondo (RM)
Nome: andrea hallgass
Glaphyrus ha scritto:
Bellissimo :shock:
Me lo devo studiare... dalle foto non capisco dove è finito il micrometro che ho trovato nell'elenco dei materiali usati :roll:

Quel che resta del micrometro lo puoi vedere nella prima foto.
L'ho smontato ed utilizzato come vite di comando, la parte maschio è attaccata al giunto elastico mentre la parte femmina è inserita nel blocchetto d'alluminio solidale al linear stage.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzare a basso costo
MessaggioInviato: 27/05/2015, 8:45 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3202
Nome: Marco Uliana
OK, qui in in effetti c'è un'altra cosa che non capisco:
pur disponendo già di un linear stage ad avanzamento micrometrico (che è anche il mio caso), perchè si rende necessario un secondo micrometro da smontare?
Se ho ben capito, del linear stage ti servi soltanto della slitta mobile a cui hai fissato la femmina del secondo micrometro. Dico bene?
Non è possibile collegare direttamente il motore alla vite di comando originale del linear stage?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzare a basso costo
MessaggioInviato: 27/05/2015, 10:44 
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2011, 10:05
Messaggi: 830
Località: Monterotondo (RM)
Nome: andrea hallgass
Glaphyrus ha scritto:
OK, qui in in effetti c'è un'altra cosa che non capisco:
pur disponendo già di un linear stage ad avanzamento micrometrico (che è anche il mio caso), perchè si rende necessario un secondo micrometro da smontare?
Se ho ben capito, del linear stage ti servi soltanto della slitta mobile a cui hai fissato la femmina del secondo micrometro. Dico bene?
Non è possibile collegare direttamente il motore alla vite di comando originale del linear stage?


Se il micrometro è già sul linear stage si può utilizzare quello senza problemi, tuttavia per collegarlo al motore/slitta è necessario smontarlo ed invertire la vite altrimenti il collegamento risulterebbe molto laborioso a causa della traslazione del terminale che si ruota del micrometro.
Una possibile soluzione utilizzando i linear stage di Stefano Fortebracci e il micrometro in dotazione:
aaaaaaa.jpg


rig2.jpg


rig5.jpg


PS in questo caso è stato utilizzato un giunto elastico con fori da 10 - 5 mm che si adatta perfettamente senza dover fare ulteriori lavori


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzare a basso costo
MessaggioInviato: 27/05/2015, 13:04 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3202
Nome: Marco Uliana
Io al momento uso un oggetto praticamente identico a questo, di quelli che qualche anno fa si trovavano a pochissimo su ebay (...averne presi tre invece che uno :cry: )
https://www.hofstragroup.com/product/mi ... ty-metric/

Fissando al supporto la slitta (insomma, il blocchetto interno) e il campione al telaio si ottiene la traslazione del telaio mentre la vite (il terminale su cui si agisce) non trasla. Forse, in questo modo, il terminale può essere collegato all'asse motorizzato senza troppe difficoltà.

Comunque prima sperimentare la meccanica dovrò garantirmi l'assistenza di un amico "elettronico" :D

Intanto, grazie per l'eccezionale spunto!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzare a basso costo
MessaggioInviato: 02/06/2015, 15:19 
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2011, 10:05
Messaggi: 830
Località: Monterotondo (RM)
Nome: andrea hallgass
Ho fatto delle modifiche e il vecchio link non è più valido ora è scaricabile da quì:
https://www.dropbox.com/sh/hljgkyka5bin ... uwYba?dl=0


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzare a basso costo
MessaggioInviato: 16/06/2015, 21:00 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3202
Nome: Marco Uliana
Andrea, sono un poco in stallo, dovuto al fatto che vorrei fare il passo doppio e le variabili mi confondono. :msic
Cioè, vorrei prendere anche uno stativo e montarci sopra il sistema motorizzato.
Finora, infatti, ho usato un treppiede, adattandomi allo spigolo del tavolo. Fa il suo lavoro... ma è scomodo e vorrei fare un salto di qualità.

Però l'acquisto avrebbe senso solo nell'ipotesi di continuare a lavorare in verticale, come faccio ora.
Tu intravvedi qualche problema nel tentare di adattare all'asse verticale la motorizzazione?
Ho il dubbio che il sistema-portaoggetto diventi troppo alto, rendendo difficile lavorare con obiettivi lunghi o soffietti. Che ora non possiedo... ma non voglio precludermi strade.

Quanto lungo è il sistema motorizzato nel suo insieme? Vorrei capire se basta uno stativo con colonna intorno ai 70 cm o se è meglio puntare più in alto.

grazie, Marco


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzare a basso costo
MessaggioInviato: 16/06/2015, 22:41 
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2011, 10:05
Messaggi: 830
Località: Monterotondo (RM)
Nome: andrea hallgass
penso non ci siano problemi ad adattare il tutto per lavorate in verticale .... il sistema che ho ripottato nella figura sopra è lungo circa 14 cm


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzare a basso costo
MessaggioInviato: 13/08/2015, 10:15 
Avatar utente

Iscritto il: 11/08/2015, 0:29
Messaggi: 42
Località: Ferrara
Nome: Andrea Bosi
Mi piace la meccanica ben fatta e il tuo strumento ne è un ottimo esempio.

Diversi anni fa ho costruito anch'io uno strumento simile, nel mio caso era un microscopio, ma la mia meccanica non era certo così raffinata: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/micro/set_focus.htm

Complimenti, sei stato veramente molto bravo.

:hi:

_________________
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm


Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzare a basso costo
MessaggioInviato: 14/08/2015, 20:38 
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2011, 10:05
Messaggi: 830
Località: Monterotondo (RM)
Nome: andrea hallgass
grazie Andrea .... effettivamente oggi abbiamo a disposizione una componentistica che con pochi euro ci permette raffinate soluzioni che fino a pochi anni fa sarebbero costate un occhio :)
:hi: :hi: :hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: