Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 22:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

La mia prima (orrenda) foto al micro



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La mia prima (orrenda) foto al micro
MessaggioInviato: 08/08/2015, 20:02 
Avatar utente

Iscritto il: 25/05/2011, 22:20
Messaggi: 548
Località: MILANO
Nome: FABIO SERENI
Salve a tutti,
finalmente posto la mia prima foto fatta al micro. E' orrenda, lo so. Ho usato una Nikon Coolpix 4500, che ho comprato usata, montata sul microscopio Wild Leica M3. Sono andato seguendo le istruzioni della fotocamera, appunti vari, molti ovviamente presi anche dal Forum. Non mi sono mai interessato di fotografia (e si vede !) e non ho la minima cognizione tecnica. Però bisogna pure incominciare. L'insetto è un Ocydromus e l'intenzione non è quella di richiedere la determinazione (che sarebbe probabilmente impossibile data la pessima foto), ma quella di avere qualche consiglio per migliorare le foto.
Ho installato anche Faststone e Irfanview (con cui però non sono riuscito a fare il bilanciamento del bianco, semplicemente non vedo la voce "white balance") su cui ho "passato" la foto cercando invano di fare qualche miglioria. In particolare volevo capire il perchè la foto appare col circolino. Ho usato la funzione manuale e fuoco all'infinito...
Grazie a tutti
:hi:
Ocydromus.jpg


_________________
Fabio Sereni


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/08/2015, 20:21 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Non ti preoccupare, adesso che ti legge "O' Prufessore" ti scrive una dozzina di cartelle di (sintetica) spiegazione! :gh:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/08/2015, 14:34 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Fabio62 ha scritto:
Salve a tutti,
finalmente posto la mia prima foto fatta al micro. E' orrenda, lo so. Ho usato una Nikon Coolpix 4500, che ho comprato usata, montata sul microscopio Wild Leica M3. Sono andato seguendo le istruzioni della fotocamera, appunti vari, molti ovviamente presi anche dal Forum. Non mi sono mai interessato di fotografia (e si vede !) e non ho la minima cognizione tecnica. Però bisogna pure incominciare. L'insetto è un Ocydromus e l'intenzione non è quella di richiedere la determinazione (che sarebbe probabilmente impossibile data la pessima foto), ma quella di avere qualche consiglio per migliorare le foto.
Ho installato anche Faststone e Irfanview (con cui però non sono riuscito a fare il bilanciamento del bianco, semplicemente non vedo la voce "white balance") su cui ho "passato" la foto cercando invano di fare qualche miglioria. In particolare volevo capire il perchè la foto appare col circolino. Ho usato la funzione manuale e fuoco all'infinito...
Grazie a tutti
:hi:
Ocydromus.jpg

La Coolpix 4500 era, ai suoi tempi, probabilmente la miglior macchina per fare foto macro. Ce l'ho anche io, anche se non la uso più da un po'. Uniche pecche sono la piccola dimensione in pixel delle foto (solo 4 Mp, ma era lo standard per i suoi tempi) e la messa a fuoco manuale poco pratica (mentre l'autofocus non era male).

Irfanview non ha la funzione per il bilanciamento del bianco, ma la puoi aggiungere installando White Balance Colormancer plug-in. Essendo un plug-in, non funziona da solo, ma soltanto all'interno di un programma di grafica. Nasce per Photoshop, ma funziona perfettamente anche con Irfanview. Tra i programmi freeware non ho trovato niente che funzioni meglio.

Gli altri miglioramenti alle foto ti conviene farli con Faststone.

Il "circolino", o vignettatura, dipende dalla focale che hai impostato sulla fotocamera. Usane una più lunga e vedrai che sparirà. Piuttosto, per un insetto di quelle dimensioni devi ridurre l'ingrandimento del binoculare o, se sei già al minimo, fai le foto direttamente con la fotocamera, senza binoculare (in posizione macro, con la 4500 puoi fotografare benissimo insetti più piccoli di questo, con risultati decisamente migliori che con microscopio. Meglio se mantieni ferma la fotocamera con un piccolo cavalletto, stativo o qualsivoglia staffa).

Altri consigli, dopo che avrai risolto questi primi problemi.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/08/2015, 15:22 
Avatar utente

Iscritto il: 25/05/2011, 22:20
Messaggi: 548
Località: MILANO
Nome: FABIO SERENI
Grazie Julodis,

speravo in un tuo commento. Cosa intendi per impostare la fotocamera con una focale più lunga ? Quale dovrebbe essere, esattamente ? In effetti, dopo il sospirato acquisto del microscopio, ho pensato alla possibilità di fare foto ad insetti preparati sfruttando il micro e confidando che, dopo un po' di pratica, sarebbe stata la soluzione migliore per effettuare fotografie dove i particolari, così a volte necessari per le determinazioni, potessero essere molto più chiari. Invece dalla tua risposta capisco che non è così...Proverò quindi a fare foto solo con la fotocamera in funzione macro (hai qualche consiglio supplementare per sperimentare al meglio questa tecnica con la Coolpix ?). Il problema è che al momento non ho staffe o stativi con cui mantenere ferma la macchina, l'unica cosa che posso fare è usare l'autoscatto ma non so quanto aiuterebbe...
Tornando un attimo alle foto con il microscopio, il mio ha ingrandimenti 6,4, 16 e 40. Se ho ben capito, sempre ed in ogni caso converrebbe quindi fare foto mantenendo l'ingrandimento al minimo (nel mio caso 6,4) ? Di quali altre accortezze dovrei tenere conto ? Quello che so sono la messa a fuoco manuale/infinito e poco altro...
Grazie infinitamente
Fabio
p.s.: cercherò anche di installare iil programma per il bilanciamento del bianco da te suggerito, avevo pensato che fosse contenuto in Irfanview (quindi a questo punto Irfanview sarebbe utile solo perchè propedeutico all'installazione di White Balance Colormancer ?)
:hi:

_________________
Fabio Sereni


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/08/2015, 19:53 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
[quote="Fabio62"
1 - ]Cosa intendi per impostare la fotocamera con una focale più lunga ? Quale dovrebbe essere, esattamente ?

2 - In effetti, dopo il sospirato acquisto del microscopio, ho pensato alla possibilità di fare foto ad insetti preparati sfruttando il micro e confidando che, dopo un po' di pratica, sarebbe stata la soluzione migliore per effettuare fotografie dove i particolari, così a volte necessari per le determinazioni, potessero essere molto più chiari. Invece dalla tua risposta capisco che non è così...Proverò quindi a fare foto solo con la fotocamera in funzione macro (hai qualche consiglio supplementare per sperimentare al meglio questa tecnica con la Coolpix ?). Il problema è che al momento non ho staffe o stativi con cui mantenere ferma la macchina, l'unica cosa che posso fare è usare l'autoscatto ma non so quanto aiuterebbe...

3 - Tornando un attimo alle foto con il microscopio, il mio ha ingrandimenti 6,4, 16 e 40. Se ho ben capito, sempre ed in ogni caso converrebbe quindi fare foto mantenendo l'ingrandimento al minimo (nel mio caso 6,4) ?

4 - Di quali altre accortezze dovrei tenere conto ? Quello che so sono la messa a fuoco manuale/infinito e poco altro...

5 - quindi a questo punto Irfanview sarebbe utile solo perchè propedeutico all'installazione di White Balance Colormancer ?)
:hi:[/quote]
1 - La Coolpix, come tutte le digitai compatte e bridge (questa è una bridge, ovvero una fotocamera ad obiettivo non intercambiabile e senza specchio, ma con caratteristiche superiori a quelle delle normali compatte) ha un obiettivo zoom, che se ben ricordo è un 4x, con focale equivalente (ovvero comparata al formato 24x36 delle vecchie reflex o al full frame delle reflex digitali migliori) da 36 a 144 mm. Per darti un'idea, una focale equivalente da circa 50 mm corrisponde ad un campo visivo simile a quello dell'occhio umano. Focali più corte hanno un campo più ampio (grandangolo), più lunghe inquadrano un campo più stretto, avvicinando il soggetto (teleobiettivi). Quando la monti sul microscopio, prova ad agire sullo zoom, finchè inquadri solo l'immagine utile, e non il cerchio nero intorno (la cosiddetta vignettatura). Se invece usi la macchina da sola, impostandola su macro lo zoom si sposta da solo intorno a 80 mm equivalenti (quindi un tele moderato). E' questo uno dei motivi che la rendono ottima per la macro, perchè quasi tuute le altre hanno questa funzione sulla focale più corta (grandangolo), che costringe ad avvicinarsi molto di più al soggetto per avere o stesso ingrandimento. Ma montata sul binoculare non serve comunque usare la funzione macro.

2 - Le foto al binoculare hanno l'unico vantaggio che si fa prima (forse), altrimenti si ottiene una qualità migliore con la sola fotocamera, ma ci vuole una reflex. La Coolpix 4500, fino a macro non troppo spinte, va benissimo anche da sola (arriva a mettere a fuoco a 2 cm dall'obiettivo, sempre su focale 80 mm equivalente). Se non basta (ad esempio, una bestia di 2-3 mm viene un po' piccola), vendono lenti addizionali per aumentare l'ingrandimento, proprio per questo modello, che costano alcune decine di euro.
In ogni caso, senza un supporto solido, i risultati non saranno mai ottimali. Ti basterebbero due pezzi di truciolato o compensato. Uno in orizzontale, a fare da base, ed uno fissato in verticale su questo.
Su quello verticale fai un buco passante e ci fissi la fotocamera, con una vite da cavalletto, puntata verso il basso. Sulla base, sotto l'obiettivo della fotocamera, ci poggi un pezzo di polistirolo con sopra l'insetto da fotografare, ed è fatta. Per cambiare la distanza tra insetto e obiettivo, basta mettere sotto il pezzo di polistirolo degli spessori di varia misura. Se il suporto è solido, non serve nemmeno l'autoscatto.

3 - L'ingrandimento da usare dipende dalle dimensioni del soggetto e da ciò che vuoi vedere!

4 - fuoco manuale, apertura del diaframma da sperimentare (se chiudi molto il diaframma, aumenti la profondità di campo, quindi hai più parti a fuoco, ma perdi nitidezza, se lo apri, diminuisci la profondità di campo, quindi più parti sfocate, ma quelle a fuoco più nitide). Con un solo scatto si deve ricorrere ad un compromesso, ma in genere viene meglio chiudendo un po' il diaframma. La soluzione ideale è fare una serie di foto a diaframma aperto e combinarle con un programma di stacking. Molta importanza ha la fonte di luce, che va schermata un po', per averla meno netta.

5 - Si.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/08/2015, 1:01 
Avatar utente

Iscritto il: 25/05/2011, 22:20
Messaggi: 548
Località: MILANO
Nome: FABIO SERENI
Grazie mille Maurizio,
chiarissimo e illuminante come sempre. Dovrò decidermi a cercare una slitta micrometrica che vada bene per la Coolpix senza cercare di spendere molto, oppure cercare di costruirmi qualcosa da me come dici tu, anche se per certi tipi di lavori non sono molto portato; a pensare di fare un foro in una tavola di legno (e fin lì tutto bene) e poi farlo giusto affinchè la fotocamera ci stia in maniera solida già non mi fido (di me, ovviamente). Sicuramente per migliorare il prodotto finale è necessario fare stacking, non si scappa. Per fortuna nel Forum c'è una marea di informazioni. E comunque mi hai chiarito ulteriormente le idee.
Spero di poter postare nuove "imprese fotografiche", sperando che siano meglio della prima.
Grazie ancora
:hi:

_________________
Fabio Sereni


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: