Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 16:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Confronto stereoscopi e consiglio



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 2 di 4 [ 49 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto stereoscopi e consiglio
MessaggioInviato: 01/10/2016, 6:44 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
skip ha scritto:
C'è molta differenza nella qualità dell'immagine tra il Wild e il Lomo secondo te ? il Wild che tu sappia ha la regolazione diottrica ?

Grazie.

Tutto dipende dal livello di qualità che ti serve. Indubbiamente, il Wild fornisce una immagine più nitida e luminosa, ma anche il Lomo non è male. Considera che generazioni di entomologi, idrobiologi, geologi, ecc. hanno lavorato per anni con questo strumento. Sul finire degli anni '70, chi voleva procurarsi un binoculare decente senza spendere una follia, andava a cercare nei mercatini i banchetti dei russi, che a volte avevano strumenti costruiti nell'Europa dell'Est: macchine fotografiche e obiettivi Zenith e Praktica, accessori vari per la fotografia, strumenti ottici dei tipi più strani, e microscopi, come appunto questi. Io il mio l'ho comprato in quel periodo a Porta Portese.
Sia il Lomo che il Wild hanno la regolazione diottrica sull'oculare sinistro. E' sufficiente una. Metti a fuoco prima con l'occhio destro, poi con la ghiera della regolazione diottrica aggiusti il fuoco sul sinistro.


skip ha scritto:
Ho appena ricevuto il prezzi di alcuni stereo di quel venditore che dicevo che vendeva un Wild M5A ad euro 1500. Segue elenco:

Nikon SMZ-1 7x - 30x 400€
Nikon SMZ-1B 8x - 35x 500€
Nikon SMZ-10 6,6x - 40x 900€
Olympus SZ3060 9x - 40x 600€
Olympus SZ4045 6,7x - 40x 750€
Leica GZ6 6,7x - 40x 800€
Tutti sono forniti (a richiesta) con illuminatore ad anello LED compreso nel prezzo

Com'è il Wild M5A paragonato a questi (La domanda è superflua dato che il suo Wild lo mette ad euro 1500 ma te l'ho fatta lo stesso :D ) ? escluderei i primi due anche per i pochi ingrandimenti.

Grazie.


I Nikon non li ho mai usati. Tra gli Olympus ho usato solo modelli molto vecchi ed economici, neanche mi ricordo quali, e non erano eccezionali (ma erano quelli dei laboratori scolastici delle scuole in cui sono stato in questi anni, ed in casi del genere, è già tanto se funzionano, visto come vengono usati) Il GZ6 è un modello più economico ma più recente, che per me non regge il confronto con l'M5A, non come qualità d'immagine, quanto come qualità dei materiali. Mi pare, però, che sia un modello con i due obiettivi separati e convergenti (ovvero con le vie ottiche divise), e questo potrebbe voler dire meno aberrazione cromatica nelle foto, come ti dicevo. Il prezzo di 800 euro è il suo, se è completo e coi pezzi originali.
Prendendolo negli USA, dove è molto diffuso, si può trovare a meno, ma poi, tra spedizione e dogana, finisce che non risparmi niente.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto stereoscopi e consiglio
MessaggioInviato: 01/10/2016, 10:47 
 

Iscritto il: 17/05/2014, 20:49
Messaggi: 371
Località: Prato
Nome: Daniele Totis
Yuuuuhhhuuuu !!!

Il venditore ha appena accettato la mia proposta per il Wild M5A a 600 sterline contro le 750 che chiedeva :hp:
Beh credo di aver fatto un discreto affare no ??

Maurizio ti ringrazio tantissimo delle tue preziose informazioni che sono state decisive nella scelta e nella comprensione della materia :birra: :birra: :birra:

Mi rimane ancora qualche dubbio circa gli ingrandimenti a scatti. Dicevi che nell'uso comune non è un gran problema ma mi resta difficile immaginare che avere solo 4 ingrandimenti (6 - 12 - 25 - 50) non sia penalizzante.. mi precludo tutti gli ingrandimenti che stanno nel mezzo tra 6 e 12 tutti quelli che stanno nel mezzo tra 12 e 25 etc.. C'è qualcosa che mi sfugge ?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto stereoscopi e consiglio
MessaggioInviato: 01/10/2016, 16:38 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
skip ha scritto:
Yuuuuhhhuuuu !!!

Il venditore ha appena accettato la mia proposta per il Wild M5A a 600 sterline contro le 750 che chiedeva :hp:
Beh credo di aver fatto un discreto affare no ??

Maurizio ti ringrazio tantissimo delle tue preziose informazioni che sono state decisive nella scelta e nella comprensione della materia :birra: :birra: :birra:

Mi rimane ancora qualche dubbio circa gli ingrandimenti a scatti. Dicevi che nell'uso comune non è un gran problema ma mi resta difficile immaginare che avere solo 4 ingrandimenti (6 - 12 - 25 - 50) non sia penalizzante.. mi precludo tutti gli ingrandimenti che stanno nel mezzo tra 6 e 12 tutti quelli che stanno nel mezzo tra 12 e 25 etc.. C'è qualcosa che mi sfugge ?

Devi porti una domanda: cosa posso vedere a 8 o 10x che non posso vedere a 6 o 12x? Ti faccio un esempio. Stai guardando un Carabidae di 1,5 cm all'ingrandimento minimo, ovvero 6x, per vedere l'intero esemplare. Ti serve controllare un particolare, che so, la dentellatura di una tibia. Mica lo fai a 8,5x. Passi ad ingrandimenti molto superiori, per cui, 12, 25 o 50x. L'unica cosa per cui potrebbe far comodo una variazione continua degli ingrandimenti è per le foto, ovvero per poter inquadrare il soggetto il più grande possibile ma in modo che c'entri tutto. Ma se monti sul binoculare una compatta od una bridge, che hanno l'obiettivo che non si smonta, puoi sempre stringere il campo inquadrato agendo sullo zoom della fotocamera, fino ad arrivare alla inquadratura desiderata. Se invece ci monti una reflex, senza obiettivo (ma a quanto ho capito non hai intenzione di prendere una reflex), puoi sempre fare un crop dell'immagine (senza contare che il raccordo binoculare reflex, sia che sia montato su un terzo tubo, che all'M5A si può aggiungere, sia che sia su uno dei due portaoculari standard, dovrebbe contenere una lente, che in genere è un oculare - non uno di quelli dell'M5A, ma uno più semplice, senza regolazione diottrica e senza parti sporgenti, io ad esempio ne uso uno di un vecchio microscopio biologico russo - anche se funziona pure senza, ma con ingrandimenti un po' diversi. Oculari di quel tipo si trovano di vari ingrandimenti, 5x, 7x, 8x, 10x (quello standard, che mantiene l'ìngrandimento nominale del microscopio), 12x, 15x, 20x, 25x, 40x, .... Per cui, se ti servono proprio ingrandimenti intermedi, cosa di cui dubito, basta avere a disposizione due oculari di valore diverso. Si trovano usati a pochi euro. Lo stesso per avere ingrandimenti maggiori del 50x massimo del microscopio con oculari 10x. Ma vedrai che probabilmente non ti servirà e ti basterà un solo 10x (sempre se usi la reflex, per compatte e bridge basta l'apposito adattatore, che in genere ha già incorporato un gruppo di lenti, o sfrutta l'oculare del microscopio).

PS - Se quell'M5A è in buone condizioni, il prezzo di 600 £ è sicuramente buono. Molti entomologi lavorano tutta una vita con un microscopio di questo modello.

Attualmente su Ebay ce ne sono almeno una decina, ma tutti a prezzi tra 1000 e 1800 Euro. Gli unici a prezzi simili al tuo sono questo, venduto all'ottimo prezzo di 489 Euro, ma è negli USA, quindi ci devi aggiungere un centinaio di Euro, forse più, di spedizione, più l'IVA al 22%, anche sulla spedizione, per cui si superano i 700 Euro. Ti arriva dopo uno o due mesi, e se ci sono problemi il venditore è dall'altra parte del mondo.
E questo, a 685 Euro compresa la spedizione, sempre negli USA, e quindi sempre col 22% di IVA da aggiungere, che ha anche il terzo tubo, ma gli mancano base e colonna, che sono indispensabili ed hanno un costo non indifferente.
Quello che hai preso ha anche una buona base, sempre Wild, ma più larga e più stabile di quella standard, che è molto compatta, forse troppo.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto stereoscopi e consiglio
MessaggioInviato: 01/10/2016, 16:54 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Mi pare parlasse di sterline...

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto stereoscopi e consiglio
MessaggioInviato: 01/10/2016, 18:37 
 

Iscritto il: 17/05/2014, 20:49
Messaggi: 371
Località: Prato
Nome: Daniele Totis
Bene Maurizio, tutto chiaro, mi sono tolto pure gli ultimi dubbi ! Sei un grande, grazie ancora :lov2:

Ho chiesto al venditore via email le condizioni delle ottiche e mi ha risposto che sono in eccellenti condizioni. C'è qualche segno di usura sulla vernice ma di quello mi importa poco o niente. Spero che non ci siano sorprese, vi farò sapere. Procedo subito con il pagamento.

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto stereoscopi e consiglio
MessaggioInviato: 01/10/2016, 19:29 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
f.izzillo ha scritto:
Mi pare parlasse di sterline...

Lo so, infatti 600 sterline sono poco meno di 700 Euro. Meno del costo complessivo dei due più economici in vendita negli USA, e molto meno degli altri.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto stereoscopi e consiglio
MessaggioInviato: 09/10/2016, 14:35 
 

Iscritto il: 17/05/2014, 20:49
Messaggi: 371
Località: Prato
Nome: Daniele Totis
Salve,
per finire la saga del mio microscopio ebbene, mi è arrivato 2 giorni fa :hp:
In ottime condizioni a parte un paio di piccoli segni di usura alla vernice ma sennò uno se lo compra nuovo !
Ottiche sembra perfette. Non ho esperienza con microscopi ma effettivamente l'immagine è nitida e luminosa.
Un bell'oggetto senza dubbio. Si sente che è di qualità e quell'aspetto un pò vintage gli conferisce un fascino non indifferente.
Devo adesso acquistare qualcosa per l'illuminazione, sono indeciso tra i faretti Ikea o quell'anello che diceva Maurizio, non quello a led, l'altro, quello usato per l'illuminazione dei fari delle auto ma ho perso il link... :cry:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto stereoscopi e consiglio
MessaggioInviato: 09/10/2016, 16:14 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Gli angel eyes funzionano benissimo come illuminatori per i binoculari, e vanno bene anche per le foto (nel mio sistema con reflex canon e obiettivo Canon MP-E l'illuminazione la ottengo normalmente con due angel eyes di diametro diverso montati uno intorno all'altro, ma andava bene anche uno solo).

Sono anche questi a LED ma del tipo COB (i più recenti, con i chip immersi nella resina, che danno una luce più uniforme, senza che si vedano i punti luminosi dei singoli LED.
Ce ne sono di tanti tipi e di varie misure, in genere da 60 a 120 mm. Per l'uso che ne devi fare vanno bene le misure più piccole, ma per prima cosa devi misurare il diametro esterno dell'obiettivo nel punto in cui vuoi fissare l'anello luminoso. Tieni conto che le misure indicate sono di solito quelle del diametro esterno, non di quello interno, quindi devi considerare lo spessore dell'anello.

Questi sono da 60 mm. Li trovi da molti venditori,a prezzi molto vari. Alcuni vengono venduti senza niente, solo gli anelli led e i fili per la connessione, altri hanno compreso un piccolo driver. Il driver è necessario per non bruciare i led, ma quello fornito va collegato ad un alimentatore a 12V in corrente continua (infatti sono pensati per essere usati su un'automobile, collegati alla batteria). Potresti anche alimentarli a 12V, con un alimentatore, ma non ne vale la pena. Conviene comprare un driver con ingresso a 220V.
Per un singolo angel eye di diametro tra 60 e 80 mm va bene un driver come questo o questo. Il primo, da 300 mA, darà una luce un po' meno forte, ma dovrebbe allungare la vita dei led, il secondo, da 500 mA (6W), dovrebbe farlo accendere alla potenza massima. Se invece usi due angel eyes contemporaneamente, conviene prendere un solo driver da 10W, come questo, invece di due di potenza minore.

Se l'angel eye è già dotato di un suo driver a 12v, conviene lasciarlo, aggiungendo il driver a 220V, perché così quello a 12V evita che arrivi al LED una corrente più alta del necessario. In questo modo, puoi anche usare un driver a 220V che fornisca un numero di Ampere superiore al necessario senza rischi di bruciare il led. Se invece togli il driver da 12V (o non è fornito), devi far attenzione che il driver 220V non fornisca, all'uscita a 12V, più di 400-500 mA (circa 5-6 Watt), per un solo angel eye, o 800-1000 mA (10-12 Watt), per due angel eyes.
In questo annuncio puoi vedere due angel eyes con i drivers a 12V (le due scatolette nere) (gli angel eyes da 80 mm sono però probabilmente troppo larghi per il tuo microscopio).

Per fissare un angel eye al microscopio ci sono vari modi:
- se l'obiettivo ha una filettatura portafiltri, puoi comprare un anello step up, come quelli per attaccare su un obiettivo fotografico un filtro di diametro maggiore. Per esempio, se hai una filettatura da 50 mm, puoi prendere un anello 50-62, ed incollare l'angel eye sulll'anello step-up, in modo che puoi metterlo e toglierlo semplicemente avvitando e svitando l'anello sull'obiettivo, e ti resta in posizione tale da illuminare bene il soggeto e non dare fastidio.
- Se l'obiettivo ha un bordo rilevato, per esempio, ha un diametro esterno di 60 mm ed un bordo (inferiore o anche intermedio) con un diametro di 65 mm, basta comprare un anello (sempre uno step-up o uno step-down) con foro interno in cui passi l'obiettivo ma non il bordopiù largo, ed incollare l'angel eye su questo anello (l'anello si può anche costruire forando un cd)
- potresti anche costruire tre linguette da fissare all'angel eye, in modo che si possano poggiare al bordo esterno dell'obiettivo e tenere fermo il tutto con un elastico robusto.

Tutto dipende dalla forma dell'obiettivo, ma in ogni caso eviterei di incollarlo direttamente sul bordo dell'obiettivo, anche se facendolo con la colla adatta non si rischia di rovinare niente.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto stereoscopi e consiglio
MessaggioInviato: 11/10/2016, 11:09 
 

Iscritto il: 17/05/2014, 20:49
Messaggi: 371
Località: Prato
Nome: Daniele Totis
Grazie Maurizio che come sempre ci illumini. Scusa il ritardo della risposta.
Il mio obiettivo è questo in foto.
Non saprei come applicare lo step up o down dato che non ha filettatura. Non ho capito bene il sistema con le linguette e l'elastico. Se l'incollo con del semplice vinavil sicuramente non si rovinerebbe lo smalto dell'obiettivo ma preferirei anch'io un supporto removibile.
Il diametro esterno dell'obiettivo è 59/60 mm.; l'angel eye da 60 mm. potrebbe andar bene visto che lo spessore del bordo obiettivo è 5 mm ? non so quanto misura la larghezza del bordo dell'anello. Usandone 2 ne incolli uno sull'altro od hai bisogno di un supporto intermedio ?
Se uso l'angel eye potrei fare a meno dei fari Ikea o questi sono comunque utili ?


Senza titolo-1.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto stereoscopi e consiglio
MessaggioInviato: 11/10/2016, 14:52 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
skip ha scritto:
Grazie Maurizio che come sempre ci illumini. Scusa il ritardo della risposta.
Il mio obiettivo è questo in foto.
Non saprei come applicare lo step up o down dato che non ha filettatura. Non ho capito bene il sistema con le linguette e l'elastico. Se l'incollo con del semplice vinavil sicuramente non si rovinerebbe lo smalto dell'obiettivo ma preferirei anch'io un supporto removibile.
Il diametro esterno dell'obiettivo è 59/60 mm.; l'angel eye da 60 mm. potrebbe andar bene visto che lo spessore del bordo obiettivo è 5 mm ? non so quanto misura la larghezza del bordo dell'anello. Usandone 2 ne incolli uno sull'altro od hai bisogno di un supporto intermedio ?
Se uso l'angel eye potrei fare a meno dei fari Ikea o questi sono comunque utili ?

Per prima cosa, misura con precisione il diametro massimo del tuo obiettivo, ovvero la parte col bordo zigrinato, che da quanto ho capito è 60 mm. Il modo più semplice è di incollare un angel eye direttamente sul bordo. Potresti incollarci un angel eye da 60 mm direttamente sul bordo, oppure uno intorno (forse è sufficiente uno da 70 mm, ma dovremmo essere proprio al limite, potrebbe entrarci appena appena, o non entrarci per poco). Colle adatte possono essere il solito silicone (mettendone poco, magari solo in 4 punti - il silicone secco si toglie facilmente pulendolo con una gomma da cancellare), oppure la colla a caldo.

Altra possibilità: prendi un cd, gli fai un foro al centro di diametro poco più stretto del bordo zigrinato e poco più largo del corpo dell'obiettivo. Sul cd incolli un angel eye più largo dell'obiettivo (80 mm?), oppure anche due, concentrici, di diametro diverso. Poi metti il cd coi led intorno all'obiettivo e riavviti questo sul corpo del binoculare. Resterà forse un po' mobile, ma poggerà sul bordo dell'obiettivo, restando in posizione.
Per lo spessore di un angel eye, di solito non viene indicato. Se vuoi ti misuro i miei, ma non posso garantire che siano tutti uguali.
Se ne usi due, è meglio metterli su un supporto piatto comune (come il cd di cui sopra, o un anello step-up o step-down).

Questo sistema basta e avanza per l'illuminazione. I faretti potrebbero servirti se volessi una illuminazione più radente e direzionale

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto stereoscopi e consiglio
MessaggioInviato: 11/10/2016, 15:52 
 

Iscritto il: 17/05/2014, 20:49
Messaggi: 371
Località: Prato
Nome: Daniele Totis
Mi verrebbe voglia di metterne 2 a questo punto. Devo comprare il driver a parte quindi.. Per quello che costano ne compro qualcuno in più. come misure dico, almeno non mi sbaglio. Ma li vendono tutti in Cina ? Lo dico per i tempo di spedizione, nulla in Europa?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto stereoscopi e consiglio
MessaggioInviato: 15/10/2016, 7:26 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
skip ha scritto:
Mi verrebbe voglia di metterne 2 a questo punto. Devo comprare il driver a parte quindi.. Per quello che costano ne compro qualcuno in più. come misure dico, almeno non mi sbaglio. Ma li vendono tutti in Cina ? Lo dico per i tempo di spedizione, nulla in Europa?

Rispondo solo ora, perchè mi era sfuggito questo tuo ultimo messaggio.
Li vendono anche in Europa (sempre cinesi). Il più conveniente, su Ebay, è questo. Sono compresi anche i driver a 12V, lasciando i quali in serie a quello/quelli a 220V, che dovrai comunque comprare, sei sicuro di non avere problemi. Sulle specifiche trovi indicato che vanno sia a 12 che a 24 Volt, ma non farci caso (vanno a 24V se ne colleghi due in serie).

Attento che in Europa si trovano angel eyes a led anche più economici, ma sono con i vecchi led del tipo non cob, che fanno tutti i punti luminosi e non vanno molto bene per i nostri scopi.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto stereoscopi e consiglio
MessaggioInviato: 16/10/2016, 12:47 
 

Iscritto il: 17/05/2014, 20:49
Messaggi: 371
Località: Prato
Nome: Daniele Totis
Grazie Maurizio !
ancora un paio di domande:

1) circa gli angel eyes, quando dici di usarne due concentrici, per concentrici intendi uno più piccolo ad es. diametro ESTERNO 60 messo internamente ad uno più grande ad es. con diametro INTERNO sempre 60 ? in maniera che i due angel eyes ne formino uno doppio a pari livello su uno stesso piano ?

2) se metto i due angel eyes in serie, questi poi hanno bisogno di essere alimentati a 24 V ma il driver che mi hai suggerito,
questo, eroga all'uscita solo 12 V. Potrei metterli in parallelo ?

Grazie.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto stereoscopi e consiglio
MessaggioInviato: 16/10/2016, 19:16 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
skip ha scritto:
Grazie Maurizio !
ancora un paio di domande:

1) circa gli angel eyes, quando dici di usarne due concentrici, per concentrici intendi uno più piccolo ad es. diametro ESTERNO 60 messo internamente ad uno più grande ad es. con diametro INTERNO sempre 60 ? in maniera che i due angel eyes ne formino uno doppio a pari livello su uno stesso piano ?

2) se metto i due angel eyes in serie, questi poi hanno bisogno di essere alimentati a 24 V ma il driver che mi hai suggerito,
questo, eroga all'uscita solo 12 V. Potrei metterli in parallelo ?

Grazie.

1 - Esattamente.

2 - Devi metterli in parallelo.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto stereoscopi e consiglio
MessaggioInviato: 16/10/2016, 23:50 
 

Iscritto il: 17/05/2014, 20:49
Messaggi: 371
Località: Prato
Nome: Daniele Totis
:ok:

:hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 2 di 4 [ 49 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: