Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 8:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Consiglio per acquisto fotocamera per microscopio



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 43 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/02/2017, 19:58 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Julodis ha scritto:
PS - Ora pure un nostro amico di lunga data si sta attrezzando come Hallgass!

Me lo ha detto giusto un'ora fa per telefono :lol: :lol:

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/02/2017, 20:23 
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2011, 10:05
Messaggi: 830
Località: Monterotondo (RM)
Nome: andrea hallgass
Io penso che se lo scopo principale è quello di ottenere buone immagini e fare focus stacking quella di utilizzare uno stereo per quanto buono sia non è la scelta migliore ... assemblarsi un banco per focus stacking non è difficile e i risultati che si possono ottenere sono di gran lunga superiori sia in termini di qualità d'immagine sia in termini di flessibilità d'impiego.
Fotocamere tipo Canon 40D vanno benissimo si collegano direttamente al PC via USB e permettono di vedere l'immagine sullo schermo in tempo reale ... in buone condizioni sull'usato si trovano inorno i 200-300€.
Circa 100-250€ servono per la slitta micrometrica necessaria per acquisire lo stack
Per un set di ottiche che permettano di riprendere a pieno formato soggetti di dimensioni variabili dell'ordine di qualche centimetro fino al millimetro 500-700€.
Ma stiamo parlando del meglio .... Maurizio con le sue Russo-Cineserie va molto al di sotto :D :D :D
:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/02/2017, 20:37 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
andreah ha scritto:
Io penso che se lo scopo principale è quello di ottenere buone immagini e fare focus stacking quella di utilizzare uno stereo per quanto buono sia non è la scelta migliore ... assemblarsi un banco per focus stacking non è difficile e i risultati che si possono ottenere sono di gran lunga superiori sia in termini di qualità d'immagine sia in termini di flessibilità d'impiego.
Fotocamere tipo Canon 40D vanno benissimo si collegano direttamente al PC via USB e permettono di vedere l'immagine sullo schermo in tempo reale ... in buone condizioni sull'usato si trovano inorno i 200-300€.
Circa 100-250€ servono per la slitta micrometrica necessaria per acquisire lo stack
Per un set di ottiche che permettano di riprendere a pieno formato soggetti di dimensioni variabili dell'ordine di qualche centimetro fino al millimetro 500-700€.
Ma stiamo parlando del meglio .... Maurizio con le sue Russo-Cineserie va molto al di sotto :D :D :D
:hi:


Come ho detto, sono aperto a ogni soluzione. Nella fattispecie, mi servirebbe sapere quali ottiche sarebbero necessarie per riprendere soggetti tra i 2 e i 5 mm. Per soggetti di dimensioni superiori me la cavo accettabilmente con quello che ho.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/02/2017, 20:55 
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2011, 10:05
Messaggi: 830
Località: Monterotondo (RM)
Nome: andrea hallgass
Maurizio Bollino ha scritto:
Come ho detto, sono aperto a ogni soluzione. Nella fattispecie, mi servirebbe sapere quali ottiche sarebbero necessarie per riprendere soggetti tra i 2 e i 5 mm. Per soggetti di dimensioni superiori me la cavo accettabilmente con quello che ho.

Con un sensore APS-C è sufficiente un 5X ... portandolo a lavorare intorno i 3x e ai 7x variando l'allungamento del soffietto per quelli a correzione finita o la focale della lente di tubo per quelli a correzione infinita


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/02/2017, 20:56 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Maurizio Bollino ha scritto:
Come ho detto, sono aperto a ogni soluzione. Nella fattispecie, mi servirebbe sapere quali ottiche sarebbero necessarie per riprendere soggetti tra i 2 e i 5 mm. Per soggetti di dimensioni superiori me la cavo accettabilmente con quello che ho.

5 mm -> 4x
2 mm -> 10 x

Per gli obiettivi di fascia alta, ti darà informazioni Andrea.

Per gli obiettivi economici, ma che danno risultati decenti, c'è un'ampia scelta.

Per l'ingrandimento minore, intorno a 4x, per insetti sui 5 mm, basta anche una "cineseria", come la chiama Andrea 4/10 planacromatico, correzione finita a 160 mm. Poche decine di euro e fanno foto più che accettabili (la parte centrale dell'immagine è buona, verso i bordi peggiora un po'). La distanza di lavoro non è male.
Oppure ci sono i Lomo, come il 3,5/10 planacromatico, o anche il 3,7/10 o il 4,7/11. Tutti di qualità discreta e con distanza di lavoro buona (tutti a correzione finita, quindi senza necessità di lente di tubo).
Per il 10x va bene quello che ho scritto prima. I Lomo a 10-11x che ho hanno invece il difetto di mettere a fuoco troppo da vicino, quindi non sono molto adatti. Ma ci sono sicuramente varie altre possibilità.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/02/2017, 21:01 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
andreah ha scritto:
Con un sensore APS-C è sufficiente un 5X ... portandolo a lavorare intorno i 3x e ai 7x variando l'allungamento del soffietto per quelli a correzione finita o la focale della lente di tubo per quelli a correzione infinita

Come ha scritto Andrea, si può variare l'ingrandimento nominale. Con quelli a correzione finita è facilissimo e non costa niente, ma se ti allontani troppo dalla lunghezza per cui sono progettati la qualità dell'immagine tende a peggiorare, quindi non conviene andare oltre i valori indicati da Andrea.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/02/2017, 22:16 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Andrea, Maurizio, grazie per tutti i consigli :lov2: :lov2: :lov2:
Nel weekend studierò! Nel frattempo, usando lo stesso setup della foto precedente, ho solo modificato la luce e l'immagine mi sembra migliorata.
Metapocyrtus-sp.jpg


_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/02/2017, 22:22 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Stranamente, è la parte centrale dell'immagine che lascia a desiderare, come se fosse sfocata. Non capisco perché. Di solito la parte centrale è quella che viene meglio. Non è che quell'obiettivo ha qualcosa che non va?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/02/2017, 23:30 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3201
Nome: Marco Uliana
Julodis ha scritto:
Stranamente, è la parte centrale dell'immagine che lascia a desiderare, come se fosse sfocata. Non capisco perché. Di solito la parte centrale è quella che viene meglio. Non è che quell'obiettivo ha qualcosa che non va?


Forse solo un pò di back focus? La parte più sfocata sembra quella più sporgente, la punta del diverticolo che va verso l'osservatore.
A me succede montando una lente addizionale Raynox sul Sigma 105 macro. Sul mirino vedo a fuoco, ma non è così lo scatto. Metto a fuoco un pò sopra il soggetto e poi lascio andare lo stacking.


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/02/2017, 0:53 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Glaphyrus ha scritto:
Forse solo un pò di back focus? La parte più sfocata sembra quella più sporgente, la punta del diverticolo che va verso l'osservatore.
A me succede montando una lente addizionale Raynox sul Sigma 105 macro. Sul mirino vedo a fuoco, ma non è così lo scatto. Metto a fuoco un pò sopra il soggetto e poi lascio andare lo stacking.

:no: :no: Ho iniziato lo stacking prima della minima profondità di messa a fuoco e finito un poco oltre la massima. Credo che il problema dipenda in parte dallo scarso contrasto del diverticolo rispetto al fondo combinato con la scadente qualità dell'obiettivo.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/02/2017, 1:08 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3201
Nome: Marco Uliana
boh... la parte sx dell'apice sfocato finisce sul sfondo bianco, esattamente come il simmetrico sull'altro lato, che nella prospettiva viene appena poco più sopra ma è a fuoco.
Comunque puoi verificare se la parte è mai stata a fuoco controllando i singoli scatti e/o provando a fotografare ancora più su di quanto tu faccia di solito.


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/02/2017, 1:30 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Mi sono voluto divertire. Ho usato un obiettivo da microscopia 10X e l'immagine è la risultante della somma di tre stacking (punta, porzione intermedia, lobo mediano). L'immagine è simile a quella ottenuta con l'obiettivo 4X (per errore avevo indicato fosse 5X), con la zona meno nitida centrale, ma la nitidezza generale mi sembra un pò migliorata.
Metapocyrtus-sp.jpg


_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/02/2017, 8:00 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
La zona centrale è sempre, stranamente, più confusa, ma l'immagine mi sembra complessivamente più nitida della precedente, anche se andrebbero confrontate le immagini originali, prima della riduzione.

Ci sarebbe da fare una prova con un altro soggetto, o anche lo stesso in posizione diversa, per vedere se resta sempre la zona centrale più confusa, perché a questo punto, se non è una zona non coperta dai fotogrammi usati per lo stacking, e non dipende dall'obiettivo, che hai cambiato, restano solo due possibilità: o è quella parte del soggetto che produce quell'effetto per chissà quale motivo, o c'è qualcosa che non va col sensore, magari solo una patina di grasso nella zona centrale, o chiissà che altro.

PS - Non è che per caso stai usando obiettivi a correzione infinita ed una lente di tubo (o qualcosa al suo posto)? In tal caso il problema potrebbe essere lì.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/02/2017, 8:13 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Julodis ha scritto:
Non è che per caso stai usando obiettivi a correzione infinita ed una lente di tubo (o qualcosa al suo posto)? In tal caso il problema potrebbe essere lì.


L'obiettivo 4X è a correzione finita (170 mm) ma "tirato" a 200 mm, mentre effettivamente il 10X che ho usato ieri sera non era quello a correzione finita che ho, ma uno a correzione infinita (scambiato per mio errore) e usato, sempre per errore, senza lente di tubo.
Considera però che nell'ultima foto le zone centrali sono 3, perchè sono 3 stacking separati fusi in PS. Da questo desumo che il problema dipenda proprio dal soggetto (in questo caso il diverticolo laterale) che induce una aberrazione dell'immagine.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/02/2017, 8:27 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Maurizio Bollino ha scritto:
Considera però che nell'ultima foto le zone centrali sono 3, perchè sono 3 stacking separati fusi in PS. Da questo desumo che il problema dipenda proprio dal soggetto (in questo caso il diverticolo laterale) che induce una aberrazione dell'immagine.

Non avevo notato che avevi combinato tre immagini. Allora questo esclude un problema sul sensore. Sarà proprio dovuto alla superficie ed alla posizione di quella parte del soggetto, magari combinato con l'effetto dello sfondo. Hai provato come viene con sfondo nero, o comunque più scuro? O cambiando l'angolo di illuminazione?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 43 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: