Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 3:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Artefatti in macro dopo focus stacking



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 20 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/05/2018, 21:00 
 

Iscritto il: 01/01/2011, 0:08
Messaggi: 144
Nome: Paolo Missori
Ho bisogno di aiuto perchè ho un problema in foto macro. Non riesco ad evitare dopo lo stacking (utilizzo CombineZP), la formazione di questi artefatti prevalentemente sul bordo delle mandibole. Ho variato la luce, la velocità, l'inclinazione, la distanza, senza aver mai la risoluzione degli artefatti. Quale può essere il motivo e come posso fare per risolverlo? :(


Mandibles male.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 02/05/2018, 21:34 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
e la lente ... aberrazione cromatiche

:hi:

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/05/2018, 22:10 
 

Iscritto il: 01/01/2011, 0:08
Messaggi: 144
Nome: Paolo Missori
Grazie molto per la risposta, ma come bisogna fare per risolverle? :)


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/05/2018, 22:21 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
missorp ha scritto:
Grazie molto per la risposta, ma come bisogna fare per risolverle? :)

p
cambi la lente :)
cosa usi ora? almeno un po questa e una problema che si risolve in photoshop (sono varie plugin per questo).

:hi:

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/05/2018, 22:29 
 

Iscritto il: 01/01/2011, 0:08
Messaggi: 144
Nome: Paolo Missori
Utilizzo Canon EF 100mm f/2.8L Macro. Vorrei una soluzione se possibile senza photoshop, che mi aggiunge lavoro sull'immagine. :)


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/05/2018, 22:32 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
devi utilizzare un obiettivo apocromatico, ossia esente da aberrazione cromatica

spiegazione sommaria: se fai passare attraverso un prisma la luce apparentemente bianca, questa viene scomposta nei colori fondamentali che la costituiscono: rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco, violetto, più la componente non visibile, infrarosso e ultravioletto, corrispondenti ad altrettante differenti lunghezze d'onda

la stessa cosa, in modo meno vistoso, succede con un sistema di lenti di ingrandimento, come quello che costituisce un microscopio (o un telescopio); l'obiettivo, per realizzare l'ingrandimento, rifrange i raggi luminosi provenienti dall'oggetto, ma se l'obiettivo stesso non è costruito con tecniche particolari (cioè, non è apocromatico), le diverse lunghezze d'onda vengono rifratte con angoli leggermente differenti, e quindi i raggi all'osservatore (occhio o sensore digitale) arrivano non perfettamente sovrapposti; il risultato è non solo un'iridescenza più o meno evidente sui bordi dell'immagine, ma anche una definizione non ottimale dell'immagine stessa

se ho detto cavolate, aspetto i commenti :no1:

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/05/2018, 22:38 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
missorp ha scritto:
Utilizzo Canon EF 100mm f/2.8L Macro. Vorrei una soluzione se possibile senza photoshop, che mi aggiunge lavoro sull'immagine. :)


Quella e una lente molto buona, non so perche succede questo.
Fotografare usando un sfondo bianco non e facile e in questo caso molto piu probabile che questa problema arriva.
Con qualle F fai le foto per stacking?

(mi scusi per la mia italiana)

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/05/2018, 22:45 
 

Iscritto il: 01/01/2011, 0:08
Messaggi: 144
Nome: Paolo Missori
Utilizzo quasi sempre f2.8 ed utilizzo un fondo bianco. Solo recentemente l'aberrazione mi è aumentata o sono io che sono divenuto più attento a questa alterazione. :)


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/05/2018, 23:25 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
missorp ha scritto:
Utilizzo quasi sempre f2.8 ed utilizzo un fondo bianco. Solo recentemente l'aberrazione mi è aumentata o sono io che sono divenuto più attento a questa alterazione. :)


la lente e caduta? forse problemi con un elemento?
cerca anche di usare un altro software (Helicon o Zerene) ... forse e anche una problema da CombineZP . (io uso solo Zerene ora)

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/05/2018, 23:28 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
a parità di condizioni l'aberrazione non può "aumentare", dato che è una caratteristica di una data lente; o sei tu che ci stai più attento, oppure aumentando gli ingrandimenti è diventata più evidente

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/05/2018, 23:29 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 0:03
Messaggi: 1214
Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
missorp ha scritto:
Utilizzo quasi sempre f2.8

La lente è più che ottima, ma non si utilizza alla massima apertura. Usa 8-11 e vedrai la differenza.
Poi bisogna vedere che fonte luminosa usi.
Non per ultimo, Combine personalmente non mi è mai piaciuto. Prova Zerene Stacker, o lavora sulle impistazioni e fai delle prove.
Per tagliare la testa al toro, fai una foto a scatto singolo e verifica e ce giàl'aberazione. Se si, manda la lente in assistenza alla Canon. Ce l'ho anch'io, ma non ho mai avuto problemi simili.

_________________
Claudio Deiaco
_____________________________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/05/2018, 23:41 
 

Iscritto il: 01/01/2011, 0:08
Messaggi: 144
Nome: Paolo Missori
Rispondo ad ogni domanda.
Probabilmente sono io che sono più attento al risultato e quindi mi sono accorto solo adesso che questo disturbo è più evidente.
L'obiettivo non mi è mai caduto, nè si è sporcato. La luce è un anello LED, proprio per la fotografia.
L'aberrazione si nota dopo lo stacking: ho controllato le immagini singole e non vedo immagini che possano far pensare alla aberrazione finale.
Dopo quello che ha scritto Cosmin, sono andato a leggere quello che c'è sulle aberrazioni cromatiche ed ho deciso che proverò con un diaframma un poco più chiuso. Se non cambia, proverò a cambiare il programma di stacking. Rimane il fatto che l'aberrazione compare soprattutto sulla superficie liscia (mandibole) e più vicina all'obiettivo.
Vi ringrazio tutti e farò sapere se ho migliorato il risultato con variazione del diaframma. ;)


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/05/2018, 11:48 
 

Iscritto il: 01/01/2011, 0:08
Messaggi: 144
Nome: Paolo Missori
Ho fatto delle modifiche sui preziosi suggerimenti avuti.
Anzitutto (non lo sapevo) ho abbinato la fotocamera con l'obiettivo, che dopo aver "riconosciuto l'obiettivo avrebbe dovuto eliminarmi completamente l'aberrazione cromatica dopo aver attivato la funzione ("elimina aberrazione cromatica"). Invece l'aberrazione è rimasta quasi invariata. Allora ho modificato il diametro del diaframma passando da f/2.8 a f/14 e conseguentemente per avere più luce ho dovuto modificare il tempo da 1/125 a 1/50 e l'ISO da 200 a 1600. Questo è stato il risultato: sicuramente meglio di prima, con possibilità di ulteriori miglioramenti. Ho poi fatto lo stacking sempre con Combine.
Riguardando le mie precedenti fotografie mi sono reso conto che l'aberrazione cromatica era presente in tutte, ma non vi avevo fatto caso, in particolare sulle superfici lisce e curve (mandibole, onichio). Per questo dovrò rifarle tutte.
Grazie ancora.


Con f/14 1/50 ISO 1600
Mandibles male 2.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 05/05/2018, 18:47 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
missorp ha scritto:
Ho fatto delle modifiche sui preziosi suggerimenti avuti.
Anzitutto (non lo sapevo) ho abbinato la fotocamera con l'obiettivo, che dopo aver "riconosciuto l'obiettivo avrebbe dovuto eliminarmi completamente l'aberrazione cromatica dopo aver attivato la funzione ("elimina aberrazione cromatica"). Invece l'aberrazione è rimasta quasi invariata. Allora ho modificato il diametro del diaframma passando da f/2.8 a f/14 e conseguentemente per avere più luce ho dovuto modificare il tempo da 1/125 a 1/50 e l'ISO da 200 a 1600. Questo è stato il risultato: sicuramente meglio di prima, con possibilità di ulteriori miglioramenti. Ho poi fatto lo stacking sempre con Combine.
Riguardando le mie precedenti fotografie mi sono reso conto che l'aberrazione cromatica era presente in tutte, ma non vi avevo fatto caso, in particolare sulle superfici lisce e curve (mandibole, onichio). Per questo dovrò rifarle tutte.
Grazie ancora.


quando fai foto per stacking mio suggerimento e da fare foto a un f di cca 5.6 ... se li sono ancora aberrazione cromatiche io dico di fare qualcosa copn la lente. Da quello che so quella e una lente incredibile... e qualche problema li.

:hi:

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/05/2018, 10:39 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 0:03
Messaggi: 1214
Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
Ciao Paolo.
f14 - 50/" ISO 1600 sono Dati che non aiutano ad aumentare la qualità delle immagini, e ho la netta sensazione che ti manchi l'ABC della fotografia.
Nonostante tutto, ti cimenti con lo stacking, che è una tecnica apparentemente semplice, ma come vedi dalle tue foto, è un insieme molto complesso e articolato.
Senza una conoscenza di base sarà molto difficile raggiungere risultati accettabili.
Chiudendo troppo il diaframma ti aumenta la diffrazione - e non aiuta alla nitidezza generale dell'immagine
Tempi come 1/50 di secondo con un rapporto di ripresa 1:1 cattura inevitabilmente micro movimenti
Anche se i sensori di ultima generazione sono migliorati notevolmente, ISO 1600 è un valore a mio avviso fuori da ogni logica parlando di Macro/Micro.

Scusami se non sono molto paziente, ma sono cose che stanno scritte in migliaia di tutorial sulla fotografia generica, poi qui sul forum abbiamo degli esperti di altissimo livello in merito allo stacking, e hanno scritto molto in merito. Basterebbe cercare.

_________________
Claudio Deiaco
_____________________________________


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 20 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: