Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 12/05/2024, 15:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Possibile obiettivo supplementare per ingrandire foto per Nikon Coolpix 4500



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/04/2020, 18:45 
Avatar utente

Iscritto il: 25/05/2011, 22:20
Messaggi: 548
Località: MILANO
Nome: FABIO SERENI
Ciao a tutti,

viste le mie difficoltà nel fotografare esemplari di pochi millimetri, chiedo se qualcuno può indicarmi se possano esistere ancora in commercio obiettivi supplementari da adattare alla mia Coolpix 4500, per ingrandire le foto..
Grazie
:hi:
Fabio

_________________
Fabio Sereni


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/04/2020, 17:04 
 

Iscritto il: 28/11/2012, 9:01
Messaggi: 4
Nome: Viller Bassi
Ho avuto lo stesso problema quando acquistai la coolpix 4500 (funziona ancora), su bay ho trovato un adattatore che si avvita dove si incastra il coperchio, questo ha il filetto M 36,5mm ed il filetto F 37mm; sempre sullo stesso sito ho trovato delle lenti aggiuntive per macro M37. La soluzione non è delle migliori in fatto di qualità, vi erano le Rainox non ho idea dei costi. Il problema è che la macchina ha l'obiettivo estensibile e senza questo tubo di prolunga non ci applichi nulla.
Ho fotografato l'oggetto. Non mi interesso di insetti ma di molluschi continentali.
Viller


racc. nikon.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 16/04/2020, 17:11 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Fabio62 ha scritto:
Ciao a tutti,

viste le mie difficoltà nel fotografare esemplari di pochi millimetri, chiedo se qualcuno può indicarmi se possano esistere ancora in commercio obiettivi supplementari da adattare alla mia Coolpix 4500, per ingrandire le foto..
Grazie
:hi:
Fabio

Mi pare che Maurizio Gigli (il coccinellaro per intenderci :gh: ) in passato abbia scritto qualcosa in merito al tuo problema. In ogni caso puoi chiedere a lui basta che gli regali un po' di coleotteri a pallini e ti dice qualunque cosa! :mrgreen:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/04/2020, 21:30 
Avatar utente

Iscritto il: 25/05/2011, 22:20
Messaggi: 548
Località: MILANO
Nome: FABIO SERENI
Maurizioooo, ti invoco...
Grazie a tutti
:hi:
Fabio

_________________
Fabio Sereni


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/04/2020, 21:44 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Fabio62 ha scritto:
Maurizioooo, ti invoco...
Grazie a tutti
:hi:
Fabio

...e quando lo becchi! Scrivigli un MP magari lo legge... :lol1:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/04/2020, 10:08 
Avatar utente

Iscritto il: 25/05/2011, 22:20
Messaggi: 548
Località: MILANO
Nome: FABIO SERENI
:ok: Grazie Francesco, magari proverò...
:hi:

_________________
Fabio Sereni


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/04/2020, 14:08 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
L'ho avvertito; ha detto che appena finiva di mettere in ordine le coccinelle sarebbe passato sul forum. :mrgreen:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/04/2020, 16:05 
Avatar utente

Iscritto il: 25/05/2011, 22:20
Messaggi: 548
Località: MILANO
Nome: FABIO SERENI
:mrgreen:
ciao :hi:

_________________
Fabio Sereni


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/04/2020, 18:17 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Eccomi. Vediamo se si arriva a qualcosa. Ilproblema è che ormai non la fanno più da una vita (la mia ancora funziona, anche se non la uso più da anni).

Intanto, faccio una correzione:
vill ha scritto:
Il problema è che la macchina ha l'obiettivo estensibile e senza questo tubo di prolunga non ci applichi nulla.
La 4500 non ha l'obiettivo estensibile. Resta tutto dentro il corpo macchina ed all'esterno c'è solo un anello filettato con diametro molto piccolo (ora non ricordo se 27 o 32 mm, o che altro). Comunque, un diametro per cui non si trova nessun filtro o biettivo addizionale. Ma la cosa si risolve con un adattatore prodotto sempre da Nikon, chiamato UR-E5 Converter Adapter (un piccolo adattatore in plastica nera. Questo si avvita sulla filettatura della fotocamera e ha una filettatura femmina da, mi pare 37 mm, per la quale si trovano sia lenti addizionali che gruppi di lenti per macro.
Io avevo (le ho ancora da qualche parte) due addizionali Raynox, di cui uno economico (che funzionava benissimo) e uno più costoso, che in proporzione era peggiore. Ora vedo se ritrovo i due modelli sul web, altrimenti devo cercarli. Permettevano entrambi di arrivare a mettere a fuoco molo vicino alla lente frontale. C'é da dire che lo fa anche la 4500 senza accessori particolari, visto che mi pare arrivi, in macro, a 2 cm, ma lo fa sulla focale media, mentre con la lente addizionale Raynox si può usare il massimo del teleobiettivo, ottenendo un ingrandimento molto superiore.

Appena ritrovo i due modelli li scrivo in un prossimo messaggio

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/04/2020, 18:29 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Il modello più economico, ma che nel complesso mi ha dato risultati migliori, era il Raynox MSN-200. Ora non è più in commercio, ma c'è il discendente, MSN-202, che ho visto su Amazon a 84 € spedizione compresa, qui.
L'altro è il Raynox MSN-500, che pure è fuori produzione. Ma vendono il modello attuale, MSN-505. che costa quasi il doppio, sempre su AMazon, qui.
Entrambi con filettatura da 37 mm, per cui serve comunque l'adattatore Nikon di cui sopra (o uno analogo).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/04/2020, 18:43 
Avatar utente

Iscritto il: 25/05/2011, 22:20
Messaggi: 548
Località: MILANO
Nome: FABIO SERENI
Grazie Maurizio, gentilissimo come sempre.. Ora saprei cosa cercare, quali tipi, quali sigle sia dell'adattatore che di ptenziali lenti addizionali.
Grazie ancora
:hi:
Fabio

_________________
Fabio Sereni


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/04/2020, 18:58 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Fabio62 ha scritto:
Grazie Maurizio, gentilissimo come sempre.. Ora saprei cosa cercare, quali tipi, quali sigle sia dell'adattatore che di ptenziali lenti addizionali.
Grazie ancora
:hi:
Fabio

Visto Fabio, quando si tranquillizza con le coccinelle diventa disponibilissimo. :gh:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: