Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 0:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Fotografare...



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fotografare...
MessaggioInviato: 30/04/2020, 18:45 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Ciao a tutti, non ho grandi velleità di far foto spettacolari come alcuni di voi, fin ora mi sono arrangiato appoggiando l'obbiettivo di una compattina sul binoculare, con risultati a volte gradevoli a volte meno, quantomeno , qualcosa avete potuto identificare per definire una specie.
Ora , la mia compattina mi ha lasciato, e con il telefonino le foto vengon si e no, a meno di esemplari di una certa misura...
Non avendo ne mezzi e possibilità di acquistare accessori decenti per la fotografia professionale,essendo poi quella l'ultima delle mie intenzioni, vi chiedo e mi chiedevo, se quei prodotti cinesi per far fotografie, potessero in qualche modo essere utili, per chi come me, per quelle poche all'anno che vuol postare esemplari da far vedere o da determinare.
So che son poco più di giocattoli, ma sembra che comunque funzionino e che le fotografie le facciano bene, qualcuno di voi ha mai provato o li ha acquistati?
Per l'uso che ne farò io, non mi sembrano poi cosi scarsi...che ne dite?
Lascio un link, per rendersi un idea , grazie.

Premetto che su questo sito, ho acquistato ancora e quindi è un sito sicuro.


https://it.aliexpress.com/item/40001254 ... web201603_

_________________
Tc70


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografare...
MessaggioInviato: 30/04/2020, 19:31 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ciao Luca. Premetto che non li ho mai usati, ma tempo fa un altro membro del Forum, non ricordo chi, aprì una discussione proprio su questi microscopietti, e i risultati erano decenti. Soprattutto in rapporto al prezzo bassissimo.
Devi solo rassegnarti al fatto che il rapporto di ingrandimento indicato è, diciamo, fantasioso. Probabilmente lo ottengono facendo un rapporto tra le dimensioni reali del soggetto e quelle che ha proiettato su uno schermo da computer. Di quanti pollici, non è dato sapere. Il vero rapporto di ingrandimento è molto più basso, ma per fotografare insetti fino a pochi mm dovrebbe essere più che sufficiente. Quello di cui hai messo il link non sembra neanche il più scassone della serie, anzi sembra avere un aspetto abbastanza solido rispetto alla media. Se il meccanismo del piccolo stativo fosse abbastanza preciso, potresti pure fare delle foto in serie a cui poi applicare lo stacking senza dover comprare altro.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografare...
MessaggioInviato: 01/05/2020, 0:34 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Grazie Maurizio... ;) :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: