Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 5:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

MONTAGGIO VETRINI



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MONTAGGIO VETRINI
MessaggioInviato: 18/02/2021, 16:18 
 

Iscritto il: 18/02/2021, 12:33
Messaggi: 3
Nome: Andrea Benassi
Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum, avrei una problematica/curiosità da sottoporvi e qualsiasi indicazione e consiglio possiate darmi a riguardo sarà ben accetto e prezioso (spero di aver centrato la sezione del forum giusta).
Da anni, per motivi di studio, mi sono ritrovato a montare vetrini per microscopia ottica con larve di chironomidi (oltre che parti di altri gruppi: tracheobranchie di ninfe di efemerotteri, genitali di coleotteri acquatici ecc...). Avendo comprato un microscopio ottico, vorrei poter creare vetrini di questo tipo anche a casa sempre per continuare degli studi per conto mio. Il problema è il seguente: per il montaggio dei vetrini io ho sempre utilizzato il liquido di Faure che, tuttavia, contiene idrato di cloralio. Questa sostanza non è più vendibile (soprattutto a privati cittadini) quindi volevo chiedervi: conoscete qualche "liquido" sostitutivo che possa essere comprato o ricreato con sostanze che possono essere comprate da privati cittadini? Se sì: potreste indicarmi il nome e la modalità d'uso? Intendo dire con modalità d'uso: con il liquido di Faure posizionavo gli esemplari (o parti di essi) in una goccia su vetrino porta-oggetto (con tutti gli accorgimenti del caso) poi coprivo con un copri-oggetto. Anche con questi liquidi sostitutivi si procede nello stesso modo? Sul Ferrarese & Rossaro del 1981 (CNR, Chironomidi 1) l'alternativa è l'euparal. Conoscete? Funziona bene a questo scopo? Si usa come il liquido di Faure o necessita di accorgimenti particolari? Scusatemi se sono stato un po' prolisso ma ho cercato di inquadrare al meglio il problema. Ancora grazie in anticipo a chiunque riesca consigliarmi!

Andrea


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: MONTAGGIO VETRINI
MessaggioInviato: 19/02/2021, 12:44 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3110
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
penso che il DMHF possa essere una alternativa. Io l'ho trovato in vendita solo da Entomopraxis.

:hi: :hi: G.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: MONTAGGIO VETRINI
MessaggioInviato: 19/02/2021, 15:24 
 

Iscritto il: 18/02/2021, 12:33
Messaggi: 3
Nome: Andrea Benassi
Ciao Gabriele! Grazie per l'indicazione! Tu usi DMHF come usi il liquido di Faure? Grazie ancora e intanto vediamo se anche altri usano questa sostanza o hanno anche altri consigli!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: MONTAGGIO VETRINI
MessaggioInviato: 19/02/2021, 16:03 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3110
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
No, io lo uso tal quale per includere i preparati in una goccia su cartellino trasparente. I pezzi con cui ho a che fare io hanno uno spessore, sia pure minimo, e non si possono mettere tra vetrino e coprioggetti. Però si asciuga senza ritirarsi, quindi forse potrebbe andare.

:hi: :hi: G.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: MONTAGGIO VETRINI
MessaggioInviato: 19/02/2021, 22:04 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
gabrif ha scritto:
No, io lo uso tal quale per includere i preparati in una goccia su cartellino trasparente. I pezzi con cui ho a che fare io hanno uno spessore, sia pure minimo, e non si possono mettere tra vetrino e coprioggetti. Però si asciuga senza ritirarsi, quindi forse potrebbe andare.

:hi: :hi: G.


Il DMHF è solubile in acqua per cui si può nuovamente sciogliere, ma non so se questo sia un problema (umidità, incidenti come rovesciare acqua o liquido, a volte capita), mentre con l'Euparal una volta fissato il preparato lo sciogli solo se lo metti a bagno nel diluente, per cui se al vetrino accidentalmente capitasse qualcosa (ho provato anche con l'Acetone e non si scioglie) non succederebbe nulla.

Alcuni anni fa mentre frequentavo il sito Protisti e Microinvertebrati in Natura Mediterraneo avevo fatto alcuni vetrini ed erano venuti anche bene ma penso anzi sono sicuro di avere gettato tutto :( .

Forse il problema riguardo l'Euparal è il prezzo che non è molto a buon mercato.

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: MONTAGGIO VETRINI
MessaggioInviato: 20/02/2021, 12:29 
 

Iscritto il: 18/02/2021, 12:33
Messaggi: 3
Nome: Andrea Benassi
Grazie ad entrambi! In effetti di vetrini ne devo fare un bel po' (siamo sull'ordine di centinaia/migliaia di larve di chironomidi e diversi altri vetrini per parti anatomiche di altri: coleotteri ed efemerotteri)... Sono prezzi molto alti dite? Io non ho proprio mai avuto esperienza né con l'uno né con l'altro. In ogni caso alla fine l'importante è scegliere ciò che funziona meglio ovviamente.
Comunque intanto grazie mille ancora ad entrambi, siete stati molto utili... ovviamente qualsiasi altro consiglio da chiunque è ben gradito!


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron