Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 30/04/2024, 6:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stabilizzare gli illuminatori a led



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stabilizzare gli illuminatori a led
MessaggioInviato: 04/11/2021, 10:39 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6962
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Immagino che molti di voi, come me, usino con il microscopio un illuminatore anulare ad intensità regolabile di quelli prodotti diciamo...in estremo Oriente ( :gh: ). Spero quindi che qualcuno di voi abbia incontrato lo stesso problema e mi possa aiutare.
L'anello di led che uso ha un forte sfarfallio, che spesso da decisamente fastidio, ma non so come risolvere il problema, a parte acquistandone uno di qualità superiore, che però non mi pare necessario, alla fine essendo degli strumenti molto semplici non dovrebbe essere così difficile farlo funzionare correttamente.

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/11/2021, 22:27 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3204
Nome: Marco Uliana
Ciao Riccardo, immagino si tratti del cosiddetto "flickering", dovuto ai cicli di accensione e spegnimento dei LED conseguenti all'alimentazione a corrente alternata. Io mi ci sono misurato quando ho preparato un setup fotografico a luci led e la luce, che io percepivo costante, produceva una bandeggatura sulle foto tipo maglia da carcerato.
La maggior parte dei led flickera a frequenze non visibili dall'occhio umano, ma prodotti di bassa qualità o... occhi di alta qualità :sick: possono produrre la percezione del fenomeno.
Il caso specifico risolto con l'aiuto di un amico ingegnere elettronico che ha inserito un apposito circuito nell'alimentazione (raddrizzatore di onda, se ben ricordo).


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/11/2021, 17:00 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6962
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
In effetti un amico che è esperto di elettrotecnica mi ha consigliato uno stabilizzatore di tensione, proprio perchè lo sfarfallio può essere dovuto alla tensione non costante. Il flickering invece dovrebbe essere un'oscillazione dovuta al led stesso, ma generalmente impercettibile.

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: