Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/04/2024, 10:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

"Microscopio" digitale per sistemazione soggetti



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/02/2022, 15:52 
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2019, 11:02
Messaggi: 76
Nome: Eric Luz
Buongiorno a tutti.
Volevo prendere su amazon uno di quei "microscopi" digitali con monitor da 7" per montare i soggetti dopo la camera umida
So bene che di microscopio hanno ben poco però al momento non trattando con soggetti sotto 1cm credo che un vero microscopio sia anche esagerato!
Che ne dite ?


71xySE--1DL._AC_SL1500_.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 08/02/2022, 22:01 
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2016, 11:22
Messaggi: 2815
Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
Se i tuoi soggetti non sono meno di 1 cm e ti serve solo per sistemarli ti consiglio una bella lampada led con lente d'ingrandimento integrata.

_________________
Roberto Vanzini


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/02/2022, 12:17 
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2019, 11:02
Messaggi: 76
Nome: Eric Luz
wgliinsetti ha scritto:
Se i tuoi soggetti non sono meno di 1 cm e ti serve solo per sistemarli ti consiglio una bella lampada led con lente d'ingrandimento integrata.


dici che è meglio di quegli aggeggi ?


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/02/2022, 12:52 
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2016, 11:22
Messaggi: 2815
Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
Tutto dipende dall'uso che se ne fa :cap:
Se non costa tanto puoi anche provare a comprarlo.

_________________
Roberto Vanzini


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/10/2022, 14:16 
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2019, 11:02
Messaggi: 76
Nome: Eric Luz
ho preso quello in foto e fatta una piccola modifica per diminuire l'ingrandimento base (stampato un pezzo con stampante 3d)
è quello che cercavo


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/11/2022, 3:24 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Dicci di più. Costo, pregi, difetti.....


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/11/2022, 3:27 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
E ingombro. Lavorando da casa (almeno fino a fine anno) mi viene l'uzzolo di metterne uno lato computer e giocherellarci nelle brevi pause del lavoro. Idea senz'altro peregrina, ma sono curioso.

A.


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/11/2022, 10:12 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6962
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Onestamente io ne ho provato uno di quelli che si attaccano al computer. Tralasciando il fatto che costano molto meno di uno stereomicroscopio, se uno ha già quest'ultimo, per preparare, osservare e studiare il materiale io preferisco sempre il secondo. Il primo problema è che questi ti obbligano a osservare lo schermo per preparare e non riesci a tenere gli occhi sulle mani mentre lavori, cosa che non è del tutto intuitiva, anche se ci si fa l'abitudine, un po' come ci si abitua ad usare il mouse. Il secondo problema è che spesso c'è un leggero ritardo, per cui tra il momento in cui muovi la mano o lo spillo e il momento in cui il movimento appare sullo schermo passa qualche decimo di secondo. Può sembrare un'inezia ma da molto fastidio.
Rimangono strumenti validi per fare foto al volo, ma per l'osservazione continuo a preferire uno strumento analogico.

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/11/2022, 12:18 
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2019, 11:02
Messaggi: 76
Nome: Eric Luz
Plagionotus ha scritto:
Onestamente io ne ho provato uno di quelli che si attaccano al computer. Tralasciando il fatto che costano molto meno di uno stereomicroscopio, se uno ha già quest'ultimo, per preparare, osservare e studiare il materiale io preferisco sempre il secondo. Il primo problema è che questi ti obbligano a osservare lo schermo per preparare e non riesci a tenere gli occhi sulle mani mentre lavori, cosa che non è del tutto intuitiva, anche se ci si fa l'abitudine, un po' come ci si abitua ad usare il mouse. Il secondo problema è che spesso c'è un leggero ritardo, per cui tra il momento in cui muovi la mano o lo spillo e il momento in cui il movimento appare sullo schermo passa qualche decimo di secondo. Può sembrare un'inezia ma da molto fastidio.
Rimangono strumenti validi per fare foto al volo, ma per l'osservazione continuo a preferire uno strumento analogico.


Non lo uso per fare foto al volo.
Io mi ci trovo molto bene, specialmente per pulire col pennellino gli insetti
Il ritardo a cui ti riferisci io non l'ho mai notato
Mi sono stampato un pezzo che riduce in pratica a 1x, quindi anche con soggetti di una certa dimensione non faccio alcuna fatica. Ieri per esempio ho spillato un ragno verde di 2mm, con pazienza, ma ci sono riuscito
Ho reso il piatto magnetico grazie al quale posso spostare e fermare dei pezzi di plastazoe su cui ho fissato delle piccole calamite
L'ingombro è decisamente inferiore rispetto ad uno stereomicroscopio


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: