Autore |
Messaggio |
Loriscola
|
Inviato: 06/02/2011, 21:04 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4891 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Dopo aver tolto lo strato di lettiera ancora congelato, ho cominciato a scavare tra i detriti alla base di un grosso pioppo, a ridosso di alcuni stagni in un ambiente (con il bel tempo) paludoso. Da questi detriti sono saltati fuori un discreto numero di pselaphidi del genere Tychus, a prima vista mi sembra di 3 specie distinte. Questo è notevolmente più grande e di forma intermedi ai precedenti Lunghezza: 1.9 mm.
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 06/02/2011, 21:17 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Belli tutti e tre. Almeno tu riesci ad arrivare al genere! Io ancora non ci capisco nulla e non mi azzardo neppure a provare una determinazione generica. Decisamente queste bestie non fanno per me. Raccoglierle, magari, si, ma determinarle è un'altra storia.
Una domanda tecnica: queste foto le fai al binoculare? Come fai a evitare l'aberrazione cromatica?
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 06/02/2011, 21:39 |
|
|
Quanto alle determinazioni, io ci provo, ma senza alcun merito Sulle foto, confermo, le ho fatte sul binoculare: circa il difetto da te paventato, non so cosa dirti...la mia ignoranza fotografica è totale, io scatto ed incrocio le dita . Comunque potrebbe essere che nelle foto utilizzo unicamente l'illuminazione del binoculare (un neon anulare), spegnendo ogni altra luce. Le foto sono sempre piuttosto scure e devo sempre metterci mano al computer.....forse è grazie a questa scarsa illuminazione che si evita l'aberrazione. Nel caso abbia detto del corbellerie, pazienza 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 06/02/2011, 22:39 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Loriscola ha scritto: Quanto alle determinazioni, io ci provo, ma senza alcun merito Sulle foto, confermo, le ho fatte sul binoculare: circa il difetto da te paventato, non so cosa dirti...la mia ignoranza fotografica è totale, io scatto ed incrocio le dita . Comunque potrebbe essere che nelle foto utilizzo unicamente l'illuminazione del binoculare (un neon anulare), spegnendo ogni altra luce. Le foto sono sempre piuttosto scure e devo sempre metterci mano al computer.....forse è grazie a questa scarsa illuminazione che si evita l'aberrazione. Nel caso abbia detto del corbellerie, pazienza  Misteri della fotografia! Io so solo che ho provato di tutto per evitarla o almeno ridurla sul mio binoculare, ma senza risultati apprezzabili, tanto che non lo uso più nemmeno per fotografare bestioline così piccole.
|
|
Top |
|
 |
Carlo Monari
|
Inviato: 07/02/2011, 0:01 |
|
Nome: Carlo Monari
|
Dai risultati si deve concludere che l'aberrazione cromatica sullo stereo di Loris è corretta bene; immagino quindi che abbiate due strumenti differenti, almeno per quanto riguarda l'obbiettivo. Comunque ho visto in giro dei programmi di fotoritocco che tra le altre cose consentono anche di correggere l'aberrazione cromatica; mi riferisco in particolare a ACDSEE Pro 4, attualmente disponibile come beta in prova.
_________________ Ciao
Carlo
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 15/02/2011, 21:15 |
|
|
Ho trovato qualche altro esemplare e ci ho provato....ho estratto, ma cosa ??? Qualcuno più pratico di me può aiutarmi ? E' l'edeago o l'esatto contrario ? Lo chiedo perché i Tychus, guardando in giro, hanno un edeago che è tutt'altra cosa.....
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Liptaster
|
Inviato: 15/02/2011, 22:29 |
|
Iscritto il: 18/02/2010, 18:58 Messaggi: 81 Località: Absurdistan
Nome: liptaster
|
With the key: I think Tychus corsicus female, but not 100%.
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 22/09/2011, 23:20 |
|
|
Abbiamo un nome....e non ci crederete ma ci ero arrivato anche per conto mio, sopratutto dopo aver estratto un maschio (estrarre l'edeago dalle femmine è difficilissimo  ) Comunque sia, grazie alla disponibilità di Poggi, possiamo chiamarlo: Tychus normandi Jeannel, 1950 Allego altro esemplare della stessa serie
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
|