Autore |
Messaggio |
Loriscola
|
Inviato: 20/01/2014, 0:57 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4894 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
L'ennesimo euplectino, purtroppo femmina....lo preparo, poi mi accorgo che ha qualche cosa di strano. Lo giro e rigiro....cavoli, è mezzo 'cecato e nel vero senso della parola Gli manca proprio un occhio. Ho provato a guardare al meglio delle mie possibilità ed il alto anoftalmo della bestiola non presenta malformazioni o evidenti ferite....è proprio liscio e privo dell'occhio. Esemplare teratologico ? Peccato che queste foto, solitamente gia' mediocri, siano ancora meno chiare del solito.....sto cercando di abituarmi alla nuova macchina 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 20/01/2014, 1:20 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
 E' un fatto di prospettiva, o il lato della testa senza occhio ha davvero una sagoma così diversa da quella dell'altro lato? E' come "più gonfio"... Probabilmente nello sviluppo embrionale le cellule della testa hanno proliferato in modo quasi normale anche su quel lato, come per costruire l'occhio; solo che poi, per qualche ragione, non hanno costruito un occhio, ma si sono ricoperte di cuticola. (non so quanto si capisca quello che intendo  ) Sarei curioso di sapere qual'è questa "ragione"; è andato avanti tutto bene, in modo simmetrico, su entrambi i lati, finchè le cellule di un lato si sono differenziate e quelle dell'altro no. Fenomeno determinato geneticamente o danno avuto dall'ambiente??  Ad ogni modo... Davvero affascinante! 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 20/01/2014, 1:23 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3906 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
Molto curioso Loriscola ha scritto: Esemplare teratologico ?
In un certo senso è pure questa una "malformazione". Non credo vi siano dubbi che la bestiola dovesse essere normalmente oculata.
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 20/01/2014, 9:36 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
E' il famoso Euplectus cyclops! Bel caso di teratologia (non per lui, ovviamente). Può essere (ma è solo un'ipotesi) che durante lo sviluppo una parte delle cellule si sia trovata con un danno a qualcuno dei geni che determinano lo sviluppo dell'occhio. In altri Artropodi, ad esempio nei Crostacei, il mancato sviluppo di un occhio è un fenomeno piuttosto noto, ma in genere al posto dell'occhio si sviluppa un'antenna (o forse, in qualche caso, un arto, ma questo non sono sicuro di ricordarlo bene). Però quelli sono occhi peduncolati, in tutto e per tutto omologhi ad un'antenna o un arto. Nel caso degli Insetti credo che le cose stiano diversamente, per cui in sostituzione dell'occhio c'è solo normale cuticola. Loris, credo che la foto non sia fuori fuoco, ma solo confusa. Hai provato, almeno a questi ingrandimenti, a tenere il diaframma più aperto?
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 20/01/2014, 9:43 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2672 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 20/01/2014, 10:20 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Per quanto poco piacevoli per chi ne è affetto, trovo molto affascinanti i vari casi di teratologia... Fanno riflettere su quanto la vita sia in realtà tutt'altro che perfetta a basata su equilibri delicatissimi, che se rotti portano alla formazione di "errori" a volte incredibili... 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 20/01/2014, 10:39 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Domanda: sono noti Euplectus (o generi assai prossimi) anoftalmi ? Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 21/01/2014, 9:16 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4894 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Di euplectini anoftalmi ce ne sono, di Euplectus onestamente non credo...
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
|