Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/06/2025, 17:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Trogaster doriae Dodero, 1891 cf. Dettagli della specie

1972, Salicata - Emiliana

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/04/2014, 14:24 

Nome: Loris Colacurcio
Che sia un appartenente al genere Trogaster, non dovrebbero esserci dubbi....sulla specie, purtroppo non ho certezze.
Il problema di fondo è che queste bestiole sono estremamente localizzate ed il luogo di cattura rappresenta sempre una conferma (o meno) della determinazione. Ma con questo esemplare, raccolto nel lontanissimo 1972, non riesco a trovare riscontri....

Dove cavolo si trova: Salicata :?
Emiliana :?

L'unica "Salicata" nota è nel mantovano....ma è escluso che provenga da lì.
Da ck-map il T. doriai è noto unicamente di Traso (GE) in Liguria.....c'è qualcuno che conosca un toponimo compatibile con Salicata (sulla prima riga) ed Emiliana (sulla seconda riga, in grassetto) ??
I Trogaster hanno una distribuzione molto "ristretta": Liguria-Nord Toscana, isola d'Elba e in una grotta emiliana a Valestra (RE), oppure sono in Corsica...e basta, mi sembra di ricordare :oops:

Onestamente non me la sento di estrarre l'edeago (semre che sia un maschietto, dovrei comunque "girarlo"); già è acciaccato e l'esemplare ha più di 42 anni....non posso/voglio rischiare uno dei miei due Trogaster :no: :(

Trogaster doriai.jpg

profilo
MessaggioInviato: 23/04/2014, 14:51 

Nome: Piero Leo
Perché non hai messo la foto del cartellino? Sei sicuro sia "Salicata" (e non Saliceta, Saliceto o altro)? Non c'è il nome del raccoglitore?
Perché ipotizzi sia proprio il doriae?
Loriscola ha scritto:
il luogo di cattura rappresenta sempre una conferma (o meno) della determinazione
Hai mai valutato la possibilità che due o più specie convivano?

:) Ciao
Piero

profilo
MessaggioInviato: 23/04/2014, 15:05 

Nome: Loris Colacurcio
-non mi è venuta in mente di farla (la foto) :oops: ....ma avevo già in programma di aggiungere anche l'immagine del cartellino, appena posso.
- è stampato, non scritto, non mi sembra di aver letto male
- purtroppo non c'è alcun legit
- mi è stato dato, così determinato...e (parecchie) altre determinazioni del lotto ricevuto erano tutte corrette
- sì l'ho considerato, mi conforterebbe sapere che è una bestiola ligure o al massimo toscana o corsa. Invece non ho idea della provenienza...e il Salicata del mantovano è una pianura alluvionale incompatibile con queste bestiole endogee.

;) :D

Scherzi a parte, non sono certo della determinazione....ma visto che si tratta quasi certamente di un Trogastrino, la sua provenienza dovrebbe essere ristretta a pochissime regioni, oppure alla corsica (se non mi sono dimenticato di qualche nuovo dato:oops: ).

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 23/04/2014, 22:58 

Nome: Piero Leo
Bravo, qualche notizia in più serviva a rendere più comprensibile il primo messaggio.
Ora, se vuoi sperare di determinarlo, non ti resta che procedere con l'estrazione :gh:

:) Ciao
Piero

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]