Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 21:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Trimium brevicorne Aubé, 1833 Dettagli della specie

22.X.2017 - ITALIA - Emilia-Romagna - RE, Vetto d'Enza, 500 m


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/12/2017, 14:55 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Ciao a tutti, in questi giorni mi sto cimentando nell'identificazione di alcuni pselafidi, e questo Trimium in particolare mi ha occupato un bel po' di tempo...
Questo è l'unico maschietto tra 13 esemplari raccolti vagliando detriti in un vecchissimo e gigantesco ceppo di castagno, lungo circa 1,5 mm.
Anche se l'edeago è praticamente uguale a quello postato da Jan qui, volevo essere sicuro che non si trattasse di una delle altre specie. Cosi dopo un po' di ricerche bibliografiche e dopo aver trovato le descrizioni originali, trovo che T. illyricum, T. aemonae, T. mimimum e T. latiusculum dovrebbero essere presenti da noi solo sulle Alpi. Della mia zona rimangono T. zoufali e il più comune T. brevicorne.
La descrizione di T. zoufali si trova in H. Krauss, 1900 - Neue mediterrane Staphylinoidea nebst Bemerkungen zu bekannten - Verhandlungen der zoologisch-botanischen Gesellschaft in Wien 50: 289-293 e, se ho tradotto bene, dice che i maschi si distinguono da quelli di T. brevicorne per gli occhi più piccoli, meno convessi e che sporgono meno dal profilo delle tempie. Ma non riesco a vedere la differenza confrontando gli esemplari di Loris sul forum.
Poi in Blattný, 1921 - Die Rassen von Trimium brevicorne Rchb. u. Zoufali Krauss. - Koleopterologische Rundschau 9:32-38 finalmente ecco una chiave per le due specie. I maschi di T. zoufali avrebbero una spina nel lato interiore delle tibie mediane, che manca in T. brevicorne. Mi sembra di vedere la spina nell'esemplare di Loris, mentre non la vedo nel mio... onde per cui sarei arrivato a T. brevicorne.
Per sicurezza e curiosità mi piacerebbe però poter vedere l'edeago dello zoufali. Loris il tuo esemplare è stato estratto?

DSCN0975.JPG



DSCN0970.JPG


_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/12/2017, 16:06 
 

Iscritto il: 02/11/2010, 22:33
Messaggi: 982
Nome: Aleksei Kovalev
There is a revision of this genus by Z.Karaman: http://pselaphinae-bg.myspecies.info/si ... rimium.pdf
:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/12/2017, 17:10 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
AetherisIgnis ha scritto:
There is a revision of this genus by Z.Karaman: http://pselaphinae-bg.myspecies.info/si ... rimium.pdf
:hi:
That's the kind of work I was looking for and that could have saved me some hours of research :mrgreen: Thank you Aleksei!

Visto l'edeago dei T. zoufali direi che questa specie si possa del tutto escludere e il mio esemplare sia senza dubbio un T. brevicorne.
Non parla però della spina sulla tibia, sarà un carattere valido e costante?

PS: Alla luce di questa revisione avrebbe potuto trattarsi anche di T. mimimum, conosciuto, oltre che del Piemonte, della Garfagnana e di una località, Bazzano, che si trova a pochi km di distanza alla mia località di raccolta, solo dall'altra parte del Torrente Enza (sempre che non si tratti di Bazzano in provincia di Bologna).

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/01/2018, 9:43 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
...io direi senza ombra di dubbio T. brevicorne.
il minimum e soprattutto il zoufali hanno degli edeagi completamente diversi.
Ammetto che con queste bestiole raramente controllo subito l'edeago e non mi fido mai dei caratteri esterni :oops:

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/01/2018, 19:10 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Grazie Loris :birra:
Aggiungo per completezza questa chiave, secondo la quale i maschi di T. minimum avrebbero "3° sternite su ciascun lato con un piccolo ciuffo di peli vicino al bordo posteriore e il 6° sternite con un solco mediano poco profondo, delimitato su entrambi i lati da alcuni peli piuttosto densi e forti".
Loriscola ha scritto:
Ammetto che con queste bestiole raramente controllo subito l'edeago e non mi fido mai dei caratteri esterni :oops:
Anche perchè questi caratteri sembrano valere solo per i maschi, quindi se hai il maschio tanto vale estrarre :D

_________________
Michele :D


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: