Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/04/2024, 20:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cicaletta strana - Sasso Marconi (BO)



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cicaletta strana - Sasso Marconi (BO)
MessaggioInviato: 26/08/2010, 7:58 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Appena tornato dalla montagna, come già accennato, ho voluto immediatamente tornare a Palazzo Rossi, per sentirmi veramente a casa mia :mrgreen:
....tra le altre cose, ho raccolto una piccola cicaletta davvero "originale", che ovviamente vi propongo immediatamente :lol1:

Sasso Marconi (BO) - Palazzo Rossi, 24.VIII.2010
Non ho preso le misure e sono al lavoro...ma siamo intorno ai 4 mm. scarsi

Cicaletta P.Rossi.JPG


_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/08/2010, 18:59 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:15
Messaggi: 1460
Località: Vigevano PV
Nome: Danilo Mario Piccolino
:) Bravo Loris ! il grande sperone mobile presente sugli arti posteriori....la conformazione delle antenne ingrossate e terminanti con un filamento ci dicono che siamo di fronte ad un rappresentante della Famiglia: Delphacidae sp.

E poi siamo di fronte ad un bel maschietto....se non sai dove l'hai intercettato (leggasi: quale pianta) o l'ambiente di rinvenimento controllando il pigoforo e l'edeago si dovrebbe pervenire all' ID. ( speriamo ! :gh: )

Queste cicaline sono molto strane come morfologia...ma molto simpatiche, è difficile intercettarle perchè la maggior parte di esse si trovano sulle parti basali delle piante alimentari e sono piccole......se quindi passate per le mie parti e vedete un tipo originale supino od inginocchiato oppure a quattro zampe tra l'erba di un prato o presso quella di un fosso od una risaia con in bocca il tubo dell'aspiratore avete trovato la classica e rara specie:

Entomologus pronus Piccolino, 2010 :mrgreen: :gh: :to:

:hi:

_________________
Danilo


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/08/2010, 19:09 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
halobates ha scritto:
:) se quindi passate per le mie parti e vedete un tipo originale supino od inginocchiato oppure a quattro zampe tra l'erba di un prato o presso quella di un fosso od una risaia con in bocca il tubo dell'aspiratore avete trovato la classica e rara specie:

Entomologus pronus Piccolino, 2010 :mrgreen: :gh: :to:

:hi:



Ma è una specie rara? Dobbiamo stare attenti a non schiacciarlo!! :lol1: :lol1: :lol1: :lol1:

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/08/2010, 19:23 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:15
Messaggi: 1460
Località: Vigevano PV
Nome: Danilo Mario Piccolino
Mimmo011 ha scritto:
halobates ha scritto:
:) se quindi passate per le mie parti e vedete un tipo originale supino od inginocchiato oppure a quattro zampe tra l'erba di un prato o presso quella di un fosso od una risaia con in bocca il tubo dell'aspiratore avete trovato la classica e rara specie:

Entomologus pronus Piccolino, 2010 :mrgreen: :gh: :to:

:hi:



Ma è una specie rara? Dobbiamo stare attenti a non schiacciarlo!! :lol1: :lol1: :lol1: :lol1:


:ocup Rarissima !! ad oggi si conosce un solo esemplare maschio....ed è stato descritto solo su di esso :mrgreen: in quanto a schiacciarlo non ci sono problemi visto che pesa circa 90 Kg. :shock:

_________________
Danilo


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/08/2010, 20:33 
 

Iscritto il: 30/06/2009, 15:17
Messaggi: 331
Località: Bovolone (VR)
Nome: Francesco Sanna
halobates ha scritto:
Mimmo011 ha scritto:
halobates ha scritto:
:) se quindi passate per le mie parti e vedete un tipo originale supino od inginocchiato oppure a quattro zampe tra l'erba di un prato o presso quella di un fosso od una risaia con in bocca il tubo dell'aspiratore avete trovato la classica e rara specie:

Entomologus pronus Piccolino, 2010 :mrgreen: :gh: :to:

:hi:



Ma è una specie rara? Dobbiamo stare attenti a non schiacciarlo!! :lol1: :lol1: :lol1: :lol1:


:ocup Rarissima !! ad oggi si conosce un solo esemplare maschio....ed è stato descritto solo su di esso :mrgreen: in quanto a schiacciarlo non ci sono problemi visto che pesa circa 90 Kg. :shock:


Se vuoi conosco un altro esemplare non ancora descritto, anch'esso maschio, sui 75 Kg... :mrgreen:
Interessa? :gh:

Francesco


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/08/2010, 10:40 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:15
Messaggi: 1460
Località: Vigevano PV
Nome: Danilo Mario Piccolino
FrS ha scritto:
Se vuoi conosco un altro esemplare non ancora descritto, anch'esso maschio, sui 75 Kg... :mrgreen:
Interessa? :gh:

Francesco



:mrgreen: Mas claro que sì interessa mucho....mi è stato segnalata nel Veneto la presenza (da confermare :gh: ) del raro

Entomologus pronus bovolensis Piccolino, 2010


:hi:

_________________
Danilo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: