Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 9:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cicada orni Linnaeus, 1758 - Cicadidae

4.VIII.2013 - ITALIA - Campania - NA, Boscotrecase, Campagna sul Vesuvio


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 17 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/08/2013, 17:13 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Ciao a tutti,
se ne stava tranquilla a cantare su un giovane ulivo, altre si sentivano tutt'intorno :)

Boscotrecase (NA), campagna sul Vesuvio, 4 agosto 2013

Cicada_orni_Vesuvio_Labriola_6634_1000.jpg



:hi:

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/08/2013, 17:59 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:15
Messaggi: 1460
Località: Vigevano PV
Nome: Danilo Mario Piccolino
;) Ciao Claudio, anche da me canta...canta e poi canta....non si stanca mai, associo il suo canto con il solleone.

Buone ferie comunque.

:hi:

_________________
Danilo


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/08/2013, 18:02 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
....e a me non mi riesce di "acchiapparla"!! :devil: :devil: :devil:
Ho una raccolta.....completamente priva di Cicale!!!
Che disonore!!! :ses :ses

_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/08/2013, 18:06 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:15
Messaggi: 1460
Località: Vigevano PV
Nome: Danilo Mario Piccolino
:x Non è proprio così banale acchiappare questi novelli......cantanti soprattutto se si trovano in alto sugli alberi. :mrgreen:

:hi:

_________________
Danilo


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/08/2013, 18:13 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Quest'anno sono così tante che se ne trovano molte anche sugli arbusti bassi, e domenica scorsa un esemplare è entrato in casa da una finestra aperta,.... praticamente si è costituito. Mai vista (o sentita, visto il frastuono), tanta abbondanza.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/08/2013, 23:07 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
FORBIX ha scritto:
....e a me non mi riesce di "acchiapparla"!!
Ho una raccolta.....completamente priva di Cicale!!!

Beh, il segreto sta prorpio nel cercarle sugli ulivi e sugli alberi bassi. Io mi divertivo da piccolo a prenderle sulle querce, ma non era così facile, per l'altezza a cui si vanno a posizionare, poi, solo in seguito ho messo appunto una tecnica infallibile per individuarle. In pratica inizio per dirigermi verso la fonte di questo "dolce" e "soave" canto ( :gh: ), poi una volta individuato l'albero o il gruppo di alberi su cui è posata, inizio a muovermi a cerchio, attorno al punto in cui credo che sia la cicala, prestando sempre attenzione alla direzione del suono. In questo modo riesco a capire quasi il punto esatto in cui si trova. Solitamente individuata la pianta o il ramo, la cicala ti sente e, o finisce per rallentare la cadenza del canto oppure si zittisce completamente all'istante. A quel punto non rimane che avvicinarsi, con la dovuta cautela, e individuarla (se ci si riesce) per catturarla o fotografarla. Al primo passo falso però, s'invola "urlando" :mrgreen:. Se si è fortunati si finisce per trovare anche la femmina, che avvicinatasi per ascoltare il maschio, si fa scoprire.


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/08/2013, 10:53 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
halobates ha scritto:
...
Buone ferie comunque.
...


:lov2: Buone Vacanze anche a te Danilo :hi:

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/08/2013, 15:50 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:15
Messaggi: 1460
Località: Vigevano PV
Nome: Danilo Mario Piccolino
Alessio89 ha scritto:
FORBIX ha scritto:
....e a me non mi riesce di "acchiapparla"!!
Ho una raccolta.....completamente priva di Cicale!!!

.......... Solitamente individuata la pianta o il ramo, la cicala ti sente e, o finisce per rallentare la cadenza del canto oppure si zittisce completamente all'istante. A quel punto non rimane che avvicinarsi, con la dovuta cautela, e individuarla (se ci si riesce) per catturarla o fotografarla. Al primo passo falso però, s'invola "urlando" :mrgreen:. Se si è fortunati si finisce per trovare anche la femmina, che avvicinatasi per ascoltare il maschio, si fa scoprire.



:o mai sentito l'urlo !!!! (non è che dice: a li mort.....cci tua) Scusa Alessio ma non ho resistito e forse sono stato un tantino impertinente nei tuoi confronti.
Io quando mi avvicino all'albero perdo completamente al 50% la posizione e non riesco più a ritrovarla, ho avuto successo (non sempre) ritornando alla mattina presto e battendo l'albero con il retino da falcio alla massima estensione (4 mt.) non sempre la cicala (maschio) è al medesimo posto poichè si invola comunque durante la giornata e cambia spesso posizione.

Ma siccome hai stuzzicato la mia curiosità puoi descrivere il momento dell'urlo :?: l'esemplare lo lancia al momento di scappare una volta tu sei arrivato troppo vicino per i suoi gusti :?: oppure in altro momento. :?:

Ti ringrazio per le tue risposte.

:hi:

_________________
Danilo


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/08/2013, 16:07 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
:lol: :lol:
halobates ha scritto:
Scusa Alessio ma non ho resistito e forse sono stato un tantino impertinente nei tuoi confronti.

No, ma scherzi. Sono io che solitamente tendo a spiegarmi male. In questo caso però l'avevo messo tra virgolette perchè non è un vero e proprio urlo, è solo un suono di allarme abbastanza prolungato che emette al momento della fuga, che lo fa assomigliare quasi a un grido, detto in maniera ironica :gh: .
E' lo stesso suono che ad intermittenza compone il suo cosiddetto canto, soltanto non interrotto; lo stesso suono d'allarme di quando l'afferri con le mani per intenderci.


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/08/2013, 16:16 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:15
Messaggi: 1460
Località: Vigevano PV
Nome: Danilo Mario Piccolino
Alessio89 ha scritto:
:lol: :lol:
halobates ha scritto:
Scusa Alessio ma non ho resistito e forse sono stato un tantino impertinente nei tuoi confronti.

No, ma scherzi. Sono io che solitamente tendo a spiegarmi male. In questo caso però l'avevo messo tra virgolette perchè non è un vero e proprio urlo, è solo un suono di allarme abbastanza prolungato che emette al momento della fuga, che lo fa assomigliare quasi a un grido, detto in maniera ironica :gh: .
E' lo stesso suono che ad intermittenza compone il suo cosiddetto canto, soltanto non interrotto; lo stesso suono d'allarme di quando l'afferri con le mani per intenderci.


:ok: allora è quello che io chiamo "grosso ronzio", per strano che possa essere non le ho mai afferrate con le mani le passo direttamente dal retino al flacone di caccia. Hai mai avuto la sensazione che fosse una emissione sonora come lo stridio dei cerambicidi floricoli catturati a vista e presi con le mani :?:

:hi:

_________________
Danilo


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/08/2013, 16:18 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
halobates ha scritto:
Io quando mi avvicino all'albero perdo completamente al 50% la posizione e non riesco più a ritrovarla, ho avuto successo (non sempre) ritornando alla mattina presto e battendo l'albero con il retino da falcio alla massima estensione (4 mt.) non sempre la cicala (maschio) è al medesimo posto poichè si invola comunque durante la giornata e cambia spesso posizione.

Come dicevo infatti è meglio cercarle sugli ulivi (oppure sugli alberi da frutta potati), appunto perchè più bassi degli altri alberi. Bisogna fare particolare attenzione, specie se la cicala è rivolta verso di noi (ci se ne accorge perchè la frequenza del suono rallenta), e girargli intorno, cercando quasi di aggirarla. In questo modo si riesce ad escludere i rami o gli altri alberi che le sono vicini e che potrebbero confonderci.

L'"urlo" ( :gh: ) a cui mi riferivo comunque, non lo emette sempre, e nella quasi totalità delle volte è breve.
Probabilmente è utilizzato per allertare le altre cicale nella zona :roll: (anche se queste tendono ad infischiarsene continuando imperterrite sotto il sole cocente).


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/08/2013, 16:26 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Si effettivamente è una via di mezzo tra un ronzio e il suono artificiale delle (non a caso) "cicaline" elettroniche, è difficile da spiegare.
Somiglia a quello dei cerambycidae, si. E' in fin dei conti un'emissione sonora dovuta a vibrazioni...

Te ne ho raccolte 2 in questi giorni, peccato solo maschi. Ne avremo modo di parlare a Entomodena :ok:


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/07/2015, 18:31 
 

Iscritto il: 16/10/2010, 20:15
Messaggi: 42
Nome: Giuseppe Pocaterra
Quest'anno nella bassa pianura bolognese sono talmente tante che sia acchiappano a decine :gun:
Beppe


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/07/2015, 9:38 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 0:03
Messaggi: 1214
Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
papuina ha scritto:
sono talmente tante che sia acchiappano a decine :gun:
Beppe

E non scappano nemmeno con il cellulare puntato a meno di 10 cm…… :mrgreen:

_________________
Claudio Deiaco
_____________________________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/07/2015, 14:07 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Pippistrello ha scritto:

Claudio dovresti controllare i permessi per l'accesso al video linkato, io non riesco a vederlo :oooner:

:hi:

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 17 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: