Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 11:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Hysteropterum dolichotum Gnezdilov & Mazzoni, 2004 (cf.) - Issidae

8.VI.2023 - ITALIA - Calabria - VV, Capo Vaticano


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/07/2023, 1:26 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6385
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
....sembrerebbe Hysteropterum dolichotum, che e' presente in tutta Italia tranne Sicilia e Sardegna (per quello che sono riuscito a trovare). Ma le macchie principali non mi convincono...certe non combaciano, sicuro il H. reticulatum non e' . Molte ninfe che si facevano fotografare abbastanza facilmente e un unico adulto...che mi ha fatto tribolare per queste due foto. Girava intorno al ramoscello nascondendosi e infine e' zompato via su un altro arbusto e lo sono dovuto andare a cercare !! Dopo averlo ritrovato, sempre con lo stesso atteggiamento si nascondeva e ho aspettato che si stancasse finche' non si mise a suggere e finalmente dopo una mezz' ora accovacciato nelle foglie basse della pianta sotto al sole cocente a lato di una stradina strettissima dove passavano decine di turisti che mi guardavano e bisbigliavano in russo, in tedesco (chissa' cosa mi stavano dicendo :lol: ) sono riuscito a strappargli queste poche foto. Non ho mai sudato cosi' tanto in vita mia...mi sudavano pure gli occhi ! :lol: . Ho notato poi sul web una specie dal nome Bubastia obsoleta (anche lei presente in tutta Italia tranne Sicilia e Sardegna) ma l' unica foto che ho trovato ritrae il soggetto pieno di rugiada....ma le macchie sembrano quasi combaciare del tutto, per caso avete una foto piu' dettagliata di questa specie ?

...queste sono le ninfe....

Issidae 8.6.2023 - Capo Vaticano - (7).JPG

Issidae 8.6.2023 - Capo Vaticano - (2).JPG

Issidae 8.6.2023 - Capo Vaticano - (3).JPG



...questo e' l' unico adulto che ho visto, adesso sicuramente dopo 20 gg. ce ne saranno molti altri.

Issidae 8.6.2023 - Capo Vaticano - (36).JPG

Issidae 8.6.2023 - Capo Vaticano - (41).JPG

Issidae 8.6.2023 - Capo Vaticano - (33).JPG

Issidae 8.6.2023 - Capo Vaticano - (63).JPG

Issidae 8.6.2023 - Capo Vaticano - (68).JPG



...questo e' l' ambiente (con la pianta ospite in primo piano)...

Issidae 8.6.2023 - Capo Vaticano - (73).JPG



...dettagli della pianta su cui l' ho trovata e di cui si nutriva sia l' adulto che le ninfe. Dovrebbe essere un Euphorbia dendroides

Issidae 8.6.2023 - Capo Vaticano - (71).JPG


_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: