Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 10:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Aleurocanthus spiniferus (Quaintance, 1903) - Aleyrodidae.

9.VII.2019 - ITALIA - Lazio - RM, Tuscolana


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/07/2019, 2:12 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6381
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
...sul lato esterno di una foglia di Ailanto. Guardando su internet sembra l' alieno Aleurocanthus spiniferus. Purtroppo non l' ho misurato ma penso che si aggiri su 1,5 mm. (guardando dagli altri post).
probabile Aleurocanthus spiniferus circa 1,5 mm - Ailanto - pianta ospite - Roma - Tuscolana - 9.7.2019 -.JPG

probabile Aleurocanthus spiniferus circa 1,5 mm. - Roma - Tuscolana - 9.7.2019 - (4).JPG

probabile Aleurocanthus spiniferus circa 1,5 mm. - Roma - Tuscolana - 9.7.2019 -.JPG

probabile Aleurocanthus spiniferus circa 1,5 mm. - Roma - Tuscolana - 9.7.2019 - (1).JPG

probabile Aleurocanthus spiniferus circa 1,5 mm. - Roma - Tuscolana - 9.7.2019 - (2).JPG

probabile Aleurocanthus spiniferus circa 1,5 mm. - Roma - Tuscolana - 9.7.2019 - (3).JPG


_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Alieno
MessaggioInviato: 25/07/2019, 10:09 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
E' senz'altro lui. Non pensavo fosse arrivato così a nord.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Alieno
MessaggioInviato: 25/07/2019, 10:11 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Mauro ha scritto:
Non pensavo fosse arrivato così a nord.

Come non detto: da una rapida ricerca ho visto che ci sono segnalazioni anche in Emilia Romagna.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Alieno
MessaggioInviato: 25/07/2019, 15:16 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6381
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
...ho visto delle foto sui primi stadi degli adulti con questo pattern e colore......dato che ci sono "spine" penso che sia proprio lui. Anche se quando l' ho incontrato notai solo uova e adulti. :hi:

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Alieno
MessaggioInviato: 27/07/2019, 8:06 
 

Iscritto il: 26/06/2011, 9:07
Messaggi: 192
Nome: adriano cazzuoli
San Biagio, (provincia di Modena nord, vicino al Po, 45° parallelo)

Ciao, sono Adriano Cazzuoli, studio i calcidoidei ma ho un occhio anche per altri insetti e ho creato, assieme ad altri volontari, un giardino botanico ricco di oltre 1000 specie provenienti da ogni regione temperato-fredda del mondo (puoi vedere il sito a: Giardino Botanico Pica, ma devo ancora lavorarci molto). Scrivo qui perchè ho avuto una fortissima infestazione di Aleurocanthus spiniferus, in particolare su edera, rosa sempreverde e alloro. Non faccio trattamenti, ma la questione verte sul fatto che non ci sono ancora informazioni sufficienti su questa specie se leggo: -" Non credevo fosse arrivato così a nord" (Lazio), salvo poi ritrovarlo genericamente in Emilia Romagna. Il 2 luglio l'ho trovato a Brentonico, Trento sud. A questo punto bisognerebbe riportate informazioni circa dove non è arrivato!!!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Alieno
MessaggioInviato: 27/07/2019, 11:20 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Ciao Adriano.
E' inevitabile che le informazioni sulla diffusione di questa specie in Italia siano ancora scarse e frammentarie, dato che la sua prima segnalazione per l'Italia (e contestualmente per l'Europa) è recentissima, solo del 2008, per il sud della Puglia (Porcelli F. 2008. First record of Aleurocanthus spiniferus in Puglia, Southern Italy, «EPPO Bulletin», 38, pp. 516-518).
Nel 2013 la sua presenza in Italia sembrava ancora confinata alla Puglia, secondo quanto esposto in Cioffi M., Cornara D., Corrado I., Jansen M.G.M., Porcelli F. 2013. The status of Aleurocanthus spiniferus from its unwanted introduction in Italy to date, «Bulletin of Insectology», 66, pp. 273-281.
Nel 2017 è segnalata in Campania (fonte: PIANO D’AZIONE PER IL CONTROLLO DELL’ALEURODIDE Aleurocanthus spiniferus Aleurode spinoso degli agrumi Bollettino Ufficiale Della Regione Campania n° 1 anno 2017) e nell'estate 2018 in Emilia Romagna (Servizio Fitosanitario dell’Emilia Romagna 2019. Schede tecniche per il riconoscimento degli organismi nocivi da quarantena. Scheda 27 Aleurocanthus spiniferus).
Di sicuro negli ultimi 2 anni si è diffusa parecchio, e probabilmente è ormai presente in gran parte d'Italia.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Alieno
MessaggioInviato: 27/07/2019, 17:05 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:15
Messaggi: 1460
Località: Vigevano PV
Nome: Danilo Mario Piccolino
:( oramai c'è e ce lo teniamo

_________________
Danilo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: