Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 17:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Aleurocanthus spiniferus (Quaintance, 1903) - Aleyrodidae

5.X.2013 - ITALIA - Puglia - LE, Lecce


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/08/2014, 7:41 
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2014, 12:53
Messaggi: 4
Località: Lecce
Nome: Luca De Matteis
Classe: Insetti
Ordine: Rincoti
Sottordine: Omotteri
Famiglia: Aleurodidi o Aleirodidi
Genere: Aleurocanthus
Specie: A. spiniferus (Quaintance)
Piante ospiti: Agrumi. comunque polifago.

A. spiniferus è un insetto polifago, per lo meno nelle zone di origine, ma nei nostri ambiente mostra una spiccata preferenza per le piante del genere Citrus. Le forme giovanili di questo omottero infestano generalmente la pagina inferiore delle foglie delle piante, dove mediante stiletti boccali pungono i tessuti vegetali sottraendo linfa e producendo escrementi zuccherini che imbrattano le piante attaccate determinando lo sviluppo di fumaggini. Il numero delle generazioni annuali è variabile in funzione dell’andamento climatico(generalmente 3 generazioni), mentre lo svernamento avviene per lo più allo stadio di neanide.
(fonte: http://www.agraria.org/entomologia-agra ... iferus.htm).
Ho utilizzato trappole cromotropiche gialle (costruite da me) per la sua cattura. Risultato azione di cattura con trappole: cattura massiva.


trappola cromotropica gialla (per la cattura mirata di aleurocanthus spiniferus e ovviamente altri insetti). Da notare la cattura massiva di tali insetto.
foto.trappola.ennesimo°die.jpg

trappola cromotropica gialla per la cattura di aleurocanthus spiniferus (forte attacco alle piante di agrumi e non) appena posizionata.(Trappola costruita da me)
foto.trappola.1°die.jpg

adulto di Aleurocanthus spiniferus su foglia di rosa con uova
DSCF6483.x.forum.JPG

adulto di Aleurocanthus spiniferus su foglia di rosa
DSCF6479.x.forum.JPG


_________________
L. D. M.
Top
profilo
MessaggioInviato: 20/08/2014, 16:28 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:15
Messaggi: 1460
Località: Vigevano PV
Nome: Danilo Mario Piccolino
:( è un aleirodide che in Puglia avrebbero volentieri non ospitato sulle loro piante di agrumi e non solo (Vite, rosa ecc.)

Il nome attualmente valido l'ho reperito nella seguente risorsa sul web:

Ouvrard, D. & Martin, J. H.(2014) The White-files - Taxonomic checklist of the world’s whiteflies (Insecta: Hemiptera: Aleyrodidae). http://www.hemiptera-databases.org/whiteflies/ - searched on 20 August 2014

Aleurocanthus spiniferus (Quaintance, 1903) - Aleyrodidae.

E' verosimilmente nativo del Sud-Est asiatico, da cui si è successivamente diffuso in varie zone dell'Asia, in Africa ed in Oceania (ora c'e l'abbiamo anche in Europa ed oramai ce lo teniamo. ) La prima segnalazione in Europa è stata in Italia nella Regione Puglia in Provincia di Lecce nell'anno 2008.

Bel reportage di Lupino73, ingegnosa la sua trappola cromotropica gialla.

:hi:

_________________
Danilo


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/12/2016, 0:36 
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2014, 12:53
Messaggi: 4
Località: Lecce
Nome: Luca De Matteis
TRAPPOLE CROMOTROPICHE GIALLE per Aleurocanthus spiniferus: ho sviluppato nelle trappole cromotropiche miglioramenti sia in termini di efficacia che da un punto di vista economico. A causa delle sue dimensioni dell'insetto e per la suo stesso basso peso rispetto ad altri insetti volanti (in fase adulta) ho perfezionato le trappole cromotropiche. Ovvero non ho utilizzato più piatti gialli o colla per insetti / topi perchè difficili da gestire e troppo costosi economicamente (sostanzialmente utili solo per il monitoraggio del insetto infestante). Piuttosto ho utilizzato ampie superfici cromotropiche gialle (tovaglie per tavoli da cucina ; per es. 1.5 m per 3,5 m) utilizzando, come collante per catturare gli insetti adulti di Aleurocanthus spiniferus, OLIO MINERALE, diluito in acqua, spruzzandole sulle superfici colorate: Ho avuto cattura massiva del parassita Aleurocanthus spiniferus (ed altri insetti; non ho catturato vespe, ape e altri insetti più '' consistenti''). Ho utilizzato nel corso degli anni trattamenti con olio minerale e insetticidi sistemici a base di spirotetramat (vedi anche altri sistemici). Dopo qualche anno finalmente ho ricominciato la raccolta di agrumi, arance, mandarini e limoni. Qui di seguito delle foto e le evidenze dei risultati nella cattura massiva di Aleurocanthus spiniferus (ad altri naviganti del forum potrnno essere utili per cattura/controllo di infestanti ;) ).
https://drive.google.com/open?id=0B2mxDE3NfG-qeVVtdGg0eUxQX2M

Questo ha permesso un minor impatto ambientale, netta riduzione dei costi per il controllo di questi infestanti degli agrumi. Tuttavia in un prossimo post descriverò la mia azione specifica su agrumeto nell' arco di due anni per migliorare la produttività di decine di alberi di agrumi (in un unico agrumeto) aggrediti da Aleurocanthus spin.

Di seguito il ciclo vitale di Aleurocanthus spiniferus in Puglia (sud est Italia):

https://drive.google.com/open?id=0B2mxDE3NfG-qLWJKenBQU1AyVkk

_________________
L. D. M.


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/01/2017, 12:59 
 

Iscritto il: 12/01/2017, 11:13
Messaggi: 1
Nome: giacomo filippo de giampaulis
ciao luca sarei interessato alle tue trappole soprattutto le seconde che hai migliorato.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: