Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Aphis sp. (?) - Aphididae (a-3)
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=367&t=21469
Pagina 1 di 1

Autore:  Luciano Menghi [ 01/05/2011, 11:34 ]
Oggetto del messaggio:  Aphis sp. (?) - Aphididae (a-3)

Anche in questo caso un afide che non riesco a determinare. Assomiglia a quello presente sullo stelo di Papaver sp. che ho spedito ieri. Purtroppo non riesco a capire di quale pianta sia quello stelo peloso su cui allignano questi afidi.
Grazie per una determinazione.

01 – Ambiente: a monte dell’ex mulino di Luigi Bardaglio, il cosiddetto “Sentiero austriaco” incrocia una mulattiera che a sinistra arriva a via Mulini mentre a destra sale al pianoro caratterizzato dalla presenza della chiesetta alpestre chiamata Madonnina.
A metà circa di questo sentiero sono presenti i ruderi di un allevamento di trote che 40-50 anni fa sfruttava l’acqua del vicinissimo torrente Finale, torrente spesso non visibile per la fitta vegetazione, ma costantemente presente con lo scrosciante rumore delle sue acque.
Il bosco a prevalenza Castanea sativa e poi Corylus avellana, Larix sp, Robinia pseudoacacia, Acer sp, Sambucus sp, Fraxinus sp.… e nel sottobosco o al bordo del sentiero, Urtica dioica, Asparagus acutifolius, Rubus sp, Silene sp, Humulus lupulus, Muscari neglectum, M. comosum, Arctium lappa, Lamium purpureum, L. maculatum, L. album… e inoltre felci, muschi, licheni…
Circa 450 m di quota, versante sud-est.

Luciano

Allegati:
2 - Q-Z000 - F035.60 - Ragni, Ragni rossi e molto altro - 16 MAG 2009 082.jpg


Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/