Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 10:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Megalodontes cephalotes (?) - Hymenoptera Symphyta Megalodontesidae

6.VII.2006 - ITALIA - Trentino-Alto Adige - TN, Val di Genova, dint. Rifugio Bedole, m. 1640


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/02/2011, 20:03 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Nel mettere ordine alla sezione Hymenoptera, ho istituito la nuova sezione "Hymenoptera Symphyta", inserendovi le Famiglie per le quali abbiamo sul forum almeno un rappresentante.
Mi sono accorto così che non è ancora presente nessuna specie della Famiglia Megalodontesidae (in alcuni testi si trova anche Megalodontidae, ma il nome più spesso utilizzato e credo più corretto è il primo).
Ho avuto occasione di fotografare in natura, durante un soggiorno nel Parco Adamello Brenta (Trentino), due rappresentanti di questa Famiglia, appartenenti al genere Megalodontes (Megalodontes cephalotes?).
Inserisco perciò entrambe le foto dei due incontri in questa discussione, salvo poi separarle nel caso ritraessero due diverse specie.


Tenthredo sp, Val di Genova, dintorni Rifugio Bedole, 6 luglio 2006.jpg_2007111204432_Tenthredo sp, Val di Genova, dintorni Rifugio Bedole, 6 luglio 2006.jpg




Il secondo esemplare l'ho incontrato sempre all'interno del Parco, al Lago di Valagola, il 5 luglio 2006


Tenthredo sp, Brenta, lago Valagola, 5 luglio 2006.JPG_2007111204251_Tenthredo sp, Brenta, lago Valagola, 5 luglio 2006.jpg


_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/02/2011, 20:24 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao marcello

in attesa di recuperare il testo per cercare di capire che specie sono (oggi sono stato occupato tutto il giorno con l'evolution day qui al museo, sto scrivendo qualcosa in un buco di tempo libero prima della cena), una precisazione sul nome della famiglia

questa è stata descritta come Megalodontidae, e così chiamata per un sacco di tempo (e da qualcuno ancor oggi), finché non si è scoperto che il nome era preoccupato da Megalodontidae (molluschi bivalvi), fondato sul genere esclusivamente fossile Megalodon

e quindi i "nostri" hanno dovuto prendere un nuovo nome, e come in altri casi lo si è fondato sull'intero nome Megalodontes invece che sul suo radicale Megalodont-... quindi Megalodontesidae

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: