Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/04/2024, 11:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cimbex fagi Zaddach, 1863 (cf.) - Cimbicidae

11.VI.2022 - ITALIA - Abruzzo - PE, strada SP8 verso Vado di Sole


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/04/2023, 23:54 
Avatar utente

Iscritto il: 14/04/2020, 19:21
Messaggi: 11
Nome: Alessandro Di Marco
Data: 11-06-2022
Località: strada SP8 verso Vado di Sole (PE)
Altitudine: 1497 m

Buonasera!

Ho ritrovato questa foto di un imenottero, trovato in una piazzola lungo la strada verso Vado di Sole, in provincia di Pescara. Ricordo che, da una prima occhiata dal vivo, sembrava un grosso vespide, tipo Vespa crabro, ma poi, osservando meglio la foto, la forma delle antenne e la venatura delle ali non corrispondono per nulla. Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?
Grazie mille!


IMG_4281.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Imenottero
MessaggioInviato: 24/04/2023, 0:01 
Avatar utente

Iscritto il: 13/06/2015, 13:46
Messaggi: 1645
Località: Milano
Nome: Claudio Leali
E' un Cimbicidae del genere Cimbex, ma qui mi fermo.

:hi:

_________________
"E' ciò che non si vede, non quello che si vede che fa paura."
Christopher Lee


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Imenottero
MessaggioInviato: 24/04/2023, 0:12 
Avatar utente

Iscritto il: 14/04/2020, 19:21
Messaggi: 11
Nome: Alessandro Di Marco
Grazie mille! :ok:
La strada in questione attraversa una faggeta. Visto che le larve sono fitofaghe (e presumendo che l'adulto in questione sia nato in zona), è possibile restringere il campo a qualche specie in particolare, magari legata a qualche pianta rinvenibile nel bosco?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Imenottero
MessaggioInviato: 24/04/2023, 20:03 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6682
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Io direi essere Cimbex quadrimaculatus (O. F. Müller, 1766), maschio, ma L' Eccellentissimo :) ci darà conforto o meno della cosa. La specie è legata a rosacee prunoiidee e non. :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Imenottero
MessaggioInviato: 24/04/2023, 21:32 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
prima di tutto, che sia un maschio è escluso, dato che i maschi di Cimbex hanno femori mediani e post. molto ingrossati e l'intera zampa più sviluppata che nelle femmine

e non corrisponde neanche al quadrimaculatus (che ho recentemente rivisto, dopo molti anni :hp: ), che ha uno schema di colorazione differente, in particolare il pronoto è estesamente giallo, non semplicemente rossiccio più chiaro del mesonoto (che nel quadrimaculatus non è nerstro come qui)

pur nell'incertezza dovuta a non avere in mano l'ex., il che mi sarebbe piaciuto :cry: , sembrerebbe corrispondere a Cimbex fagi Zaddach, 1863, che come dice il suo nome, e a differenza di altri sinfiti con nomi che non hanno niente a che fare con la loro biologia, si sviluppa proprio sul faggio :D

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Imenottero
MessaggioInviato: 25/04/2023, 18:09 
Avatar utente

Iscritto il: 14/04/2020, 19:21
Messaggi: 11
Nome: Alessandro Di Marco
gomphus ha scritto:
prima di tutto, che sia un maschio è escluso, dato che i maschi di Cimbex hanno femori mediani e post. molto ingrossati e l'intera zampa più sviluppata che nelle femmine

e non corrisponde neanche al quadrimaculatus (che ho recentemente rivisto, dopo molti anni :hp: ), che ha uno schema di colorazione differente, in particolare il pronoto è estesamente giallo, non semplicemente rossiccio più chiaro del mesonoto (che nel quadrimaculatus non è nerstro come qui)

pur nell'incertezza dovuta a non avere in mano l'ex., il che mi sarebbe piaciuto :cry: , sembrerebbe corrispondere a Cimbex fagi Zaddach, 1863, che come dice il suo nome, e a differenza di altri sinfiti con nomi che non hanno niente a che fare con la loro biologia, si sviluppa proprio sul faggio :D


Grazie mille! Proverò a tornare nel posto appena farà un po' più caldo, magari riesco a trovare qualche esemplare!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Imenottero
MessaggioInviato: 25/04/2023, 19:18 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6682
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
gomphus ha scritto:
prima di tutto, che sia un maschio è escluso, dato che i maschi di Cimbex hanno femori mediani e post. molto ingrossati e l'intera zampa più sviluppata che nelle femmine

:D

Vero ma in Palaeocimbex 4-maculatus la cosa è meno vistosa e a farmi fare la figuraccia si aggiunga che la sola coppia che ho in collezione ha i cartellini del sesso scambiati!! :no1:
Avrei almeno dovuto dire "femmina"... :cry:
4 e mezzo sulla fiducia? :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Imenottero
MessaggioInviato: 25/04/2023, 22:04 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
adm42 ha scritto:
Grazie mille! Proverò a tornare nel posto appena farà un po' più caldo, magari riesco a trovare qualche esemplare!

ottima idea :ok: tieni conto che il maschio (che potrebbe essere utile per confermare o smentire la determinazione), oltre alle zampe medie e post. ipertrofiche con femori molto ingrossati, è tutto nero, con solo una "finestra" membranosa gialla sul dorso fra torace e base dell'addome; cerca le foto di Cimbex sul web, anche se le determinazioni come è probabile sono sballate, senza esaminare i dettagli una sp. vale l'altra

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: